Progetto “Euterpe”

Nel segno di una tradizione che da anni vede l’Istituto “G.Galilei” di Ostiglia impegnato ed attento alla

conoscenza delle varie forme artistiche vivendole da vicino con partecipazioni a importanti spettacoli

teatrali, musicali, cinematografici, a mostre d’arte, incontri con scrittori, artisti ed interpreti,

é attivo anche quest’anno il progetto “EUTERPE” che si propone di avvicinare gli studenti al mondo della

musica classica.

Il progetto si articola in due distinte sezioni:

1) Incontri con la Musica dal vivo/Educazione all’ascolto /Lezione concerto

2) Coro Studentesco dell’Istituto “G.Galilei” di Ostiglia

( 7 appuntamenti al Teatro sociale ed al teatro Bibiena di Mantova da ottobre a marzo, partecipazione ad altri concerti per coro e orchestra e al festival trame sonore nel palazzo ducale di Mantova nonchè la partecipazione a spettacoli di balletto e di opera lirica presso il teatro alla Scala di Milano presso il Teatro La Fenice di Venezia e/o altri teatri della zona (Parma.Verona,Cremona ecc).

I concerti della stagione concertistica mantovana succitata sono proposti ad un costo molto contenuto (50 euro abbonamento a 7 concerti + la rivista “Musicalmente” ) con trasferimento in Bus gratuito (contributo di 5 euro per rivista e viaggi) offerto dall' organizzazione Associazione Orchestra da camera di Mantova Per le eventuali trasferte alla Scala di Milano al Teatro alla Fenice di Venezia e/o ad altri teatri gli allievi iscritti al gruppo Euterpe avranno diritto di prelazione sulla base dei posti disponibili e pagheranno un costo ridotto del biglietto d’ingresso e il viaggio. Per tutti i concerti e le rappresentazioni di opera e balletto sono previste lezioni di introduzione e guida all' ascolto e preparazione tenuti da esperti musicologi e musicofili. La maggior parte dei concerti si terranno in orario serale (h.20,45) mentre quelli scaligeri possono tenersi anche in orari pomeridiani.

La frequentazione e partecipazione al progetto Euterpe sia per la sezione EDUCAZIONE ALL' ASCOLTO - INCONTRI CON LA MUSICA DAL VIVO che per la sezione CORO STUDENTESCO da diritto agli allievi frequentanti al credito scolastico formativo.

CORO STUDENTESCO DELL’ISTITUTO “G.GALILEI”

Dal positivo accoglimento e gradimento della proposta di ascolto e avvicinamento alla musica realizzata con il progetto “Euterpe” dal 2010 è sorto il CORO STUDENTESCO DELL’ISTITUTO “GALILEI”.

Al coro possono iscriversi e partecipare sia studenti, che docenti, che personale Ata. dell’intero istituto “G.Galilei”.(LICEI – ITI).

L’intero progetto Euterpe ( partecipazione a eventi musicale,educazione all’ascolto e attività del coro studentesco d’istituto) è coordinato dal prof. Massimo Vasconi.

E’ sempre possibile iscriversi al coro.

(per iscrizioni e informazioni contattare il prof.Vasconi o la segreteria dell’istituto).

Programma Euterpe 2018/19