m'illumino di meno

In continuità con gli anni precedenti , il nostro Istituto aderisce all'iniziativa M'illumino di meno promossa dalla trasmissione "Caterpillar" di Radio 2 con l'impegno di mettere in pratica comportamenti energeticamente sostenibili nella giornata del 23 febbraio 2018 e non solo. Di seguito alcuni suggerimenti da leggere ed eventualmente discutere nelle classi :

1. spegnere le luci nelle aule e nei corridoi quando c'è il sole
  2. spegnere le luci quando si esce dall'aula
  3. spegnere la lampada dei proiettori multimediali durante le pause e alla fine delle lezioni
  4. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici (computer, televisori,ecc)
  5. utilizzare la bicicletta per gli spostamenti in città o in paese
  6. utilizzare l’automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto.

"Quest’anno Caterpillar e Radio2 dedicano M’illumino di Meno alla bellezza del camminare e dell’andare a piedi. Perché sotto i nostri piedi c’è la Terra e per salvarla bisogna cambiare passo. L’invito per il 23 febbraio 2018 è spegnere le luci e andare a piedi: una marcia, una processione, una ciaspolata, una staffetta, una maratona o una mezza maratona, un ballo in piazza o un pezzo di strada dietro alla banda musicale del paese. Per le scuole il Pedibus – andare tutti insieme a piedi – per chi va in auto fare un pezzo a piedi. Si può fare, a piedi. Per un giorno, il 23 febbraio 2018, pensiamo con i piedi."

per ulteriori informazioni si consiglia di visitare il sito: