Regolamento Generale per le strumentazioni informatiche

Per i laboratori valgono le seguenti regole:

 

Studenti:

1. L'accesso è consentito solamente nel caso in cui nel laboratorio sia presente un docente.

2. Gli studenti si accomodano nella postazione a loro assegnata come da apposito modello predisposto dal docente.

3. L'accesso alla postazione avviene mediante utente e password. Ogni docente che intende utilizzare il laboratorio è tenuto a verificare che la classe sia configurata. Nel caso ciò non sia avvenuto deve chiedere con una settimana di anticipo all’assistente informatico la configurazione della classe e prendere in consegna username e password.

4. La stampante di laboratorio è in rete e abilitata su ogni postazione, la stampa da parte degli studenti deve essere chiesta al docente presente.

5. Il Videoproiettore e/o relativo telecomando può essere gestito solamente dal docente.

6. Lo studente ha a disposizione una cartella personale sul server nella quale deve depositare il lavoro svolto durante le lezioni pratiche. La cartella non ha limite di spazio, ma periodicamente verrà controllata per quanto riguarda il contenuto. Non è ammesso materiale al di fuori di quanto richiesto dalle lezioni pratiche e/o da progetti in essere per quella determinata classe.

7. Lo studente non può collegare alla postazione alcun tipo di periferica esterna, i file prodotti dagli studenti potranno essere caricati su cloud personali.

8. Non è consentito mangiare e/o bere nel laboratorio.

9. Nel caso in cui lo studente noti un malfunzionamento, un componente rotto o presunto tale è tenuto a comunicarlo tempestivamente al docente che lo invia una mail di segnalazione a ufficiotecnicogalilei19@gmail.com

10. Lo studente colto o individuato come responsabile di danneggiamento di materiale presente nel laboratorio verrà segnalato e risarcirà il danno arrecato, verrà inoltre punito secondo le norme contenute nel Codice Disciplinari di Istituto.

In caso venga riscontrato un danno, verrà presa in considerazione l'ultima classe che abbia utilizzato quel dato materiale.

 

Docente:

1. Riserva l’accesso ai laboratori informatici tramite la funzione “prenota aula” sul registro elettronico (la prenotazione è vincolante per accedere ai laboratori di informatica). Per alcune discipline sono già state effettuate prenotazioni per l’intero anno scolastico , i docenti delle suddette discipline che non intendono utilizzare i laboratori, anche solo occasionalmente, sono tenuti a cancellare la prenotazione almeno un giorno prima.

2. Firma obbligatoriamente su apposito registro posto al piano del laboratorio (presso centralino per liceo e personale ata del piano per tecnici) il ritiro delle chiavi per accedere al laboratorio, da questo momento si diventa responsabili di quanto accade nel laboratorio.

3. Verifica che gli studenti siano accomodati nelle postazioni a loro assegnate.

4. Accende e gestisce il videoproiettore secondo le proprie esigenze.

5. Controlla che gli studenti non stampino sulle stampanti di laboratorio senza averne chiesto esplicito permesso, sia esso materiale inerente la lezione o di altre materie.

6. Il docente ha una cartella personale, il cui accesso è consentito da utente e password, non ha limite di spazio, ed è responsabile del materiale in essa contenuto.

7. All'uscita dal laboratorio il docente deve verificare che tutte le postazioni siano spente ivi compreso il videoproiettore del laboratorio. Inoltre controlla che tutte le postazioni siano ordinate e pulite.

8. Il docente segnala a ufficiotecnicogalilei19@gmail.com la presenza di postazioni non funzionanti e/o di anomalie durante l'utilizzo. Ogni postazione è provvista di Numero Identificativo che deve essere indicato nella segnalazione.

9. Il docente riconsegna le chiavi ai collaboratori scolastici e firma il registro di riconsegna.

Regolamento generale per le strumentazioni informatiche
Registro assegnazione pc ai singoli studenti