Procedura per l'utilizzo del laboratorio di making digitale

 

  1.  Cos’è l’Officina 

Officina Galilei è un laboratorio interno all' Istituto G. Galilei di Ostiglia concepito come un centro adatto a stimolare l’inventiva, l'imprenditorialità, il pensiero creativo attraverso l'utilizzo di strumenti per la fabbricazione digitale.

Esso rappresenta inoltre un luogo di incontro e di relazione fra persone dalle diverse esperienze e professionalità, in grado di favorire la promozione della cultura digitale a beneficio dell’intera collettività.

 

  1.  Attività e Servizi

 All’interno degli spazi dell’Officina Galilei vengono organizzati corsi, seminari, workshop indirizzati a diversi destinatari ed aventi come oggetto differenti tematiche: progettazione e modellazione solida, stampa 3D, prototipazione rapida, schede elettroniche per applicazioni open source e molte altre.

Officina Galilei è altresì un luogo di sviluppo singolo e collettivo di progetti da concretizzare nelle loro fasi attraverso l’impiego di apparecchiature di lavoro computerizzate. 

Presso l’Officina è possibile:

  • utilizzare postazioni con PC dotati di software per la modellazione 3D;
  • utilizzare le macchine del laboratorio in autonomia o con il supporto dei tecnici;
  • realizzare oggetti di piccole/medie dimensioni;
  • partecipare a workshop, corsi, attività di coworking;
  • condividere idee e progetti ed essere supportati nello sviluppo.
  • svolgere esperienze di Alternanza Scuola Lavoro e tirocini

 

  1.  Gli Spazi di Officina Galilei

L’officina comprende due spazi, che potranno essere all’occorrenza distinti o uniti in un unico open space:

  • uno spazio dedicato all’area di lavoro: tale area comprende alcune postazioni PC, il locale che contiene le macchine (taglio laser, stampanti 3D, vinil cutter, pantografo cnc, termoformatrice) e i banchi di lavoro;
  • uno spazio polivalente dotato di tavoli, sedie, sgabelli, LIM e lavagna adibito all’occasione a diversi utilizzi quali: area incontri, coworking, riunioni, seminari e workshop.

 

  1.  Accesso e Orari

Per accedere all' Officina Galilei la procedura è la seguente:

Mattino

- Controllare la disponibilità sulla relativa circolare che verrà pubblicata sulla piattaforma Classeviva a inizio anno, sulla pagina dedicata del sito web di Istituto e, in formato cartaceo, sulla porta del laboratorio.

- Prenotare attraverso la funzione "prenota aule" nella piattaforma Classeviva

- Compilare il seguente modulo 

https://forms.gle/acf3pgzk4QyqDKk68

Possibilmente con qualche giorno di anticipo.

 

Pomeriggio

- Contattare la referente all'indirizzo officinagalilei@gmail.com per concordare direttamente la possibile apertura.

Ogni volta che si accederà al laboratorio sarà necessario compilare l'apposito registro con il nome, l'attività svolta ed eventualmente la classe coinvolta.

Nel calendario Google e sul sito web dell'istituto saranno inoltre indicate le attività (corsi, incontri, workshop, seminari). La partecipazione a corsi, workshop e convegni è aperta a tutti, mentre l’accesso all'officina per l’utilizzo delle attrezzature e dei macchinari è riservato ai docenti dell’istituto, alle classi e ai docenti delle scuole aderenti alla rete.

 

  1.  Prestito

 

Officina Galilei prevede l'utilizzo di device al di fuori del laboratorio stesso, in particolare la strumentazione per la robotica educativa e per l'elettronica può essere utilizzata direttamente nelle classi o nei laboratori di informatica.

La procedura per il prestito è la seguente:

- Compilare il seguente modulo:

https://forms.gle/acf3pgzk4QyqDKk68

 con almeno due giorni di anticipo.

- Ritirare il materiale in laboratorio all'orario concordato e firmare l'apposito registro.

- Rendere il materiale entro i termini indicati.

Sarà il docente a farsi carico del ritiro e della consegna del materiale.

 

  1.  Il Laboratorio: Macchine e Attrezzature

 

All’interno dell'officina è possibile utilizzare macchine e attrezzature professionali per la fabbricazione digitale. 

Le macchine e le attrezzature vengono sempre utilizzate con l’assistenza di uno dei responsabili di laboratorio o dei tecnici presenti

Non è possibile utilizzare le seguenti attrezzature in maniera autonoma: taglio laser, stampante 3D, vinyl cutter, temoformatrice, pantografo CNC ma è sempre necessario l'intervento dei docenti delegati all'utilizzo e del tecnico di laboratorio in orario mentre è possibile utilizzare tutti i componenti relativi elettronica, robotica educativa in modo autonomo

Altre esigenze particolari saranno valutate e gestite dai tecnici dell'Officina, anche in relazione alla disponibilità delle macchine e alla presenza dei tecnici che dovranno eventualmente supportare gli utenti nell’utilizzo delle stesse.

 

  1.  I Materiali

I materiali e l'assistenza necessari alla realizzazione di progetti e attività saranno forniti da Officina Galilei previa approvazione dei progetti presentati, dal Dirigente Scolastico.

L'elenco dei materiali necessari alla fabbricazione digitale o dei dispositivi necessari alla didattica curricolare vanno comunicati con anticipo a officinagalilei@gmail.com indicando quantità del prodotto necessario, misure, tipologia, marca, ossia tutto ciò che può essere necessario ad un efficace reperimento degli stessi.

 

    8. Uso degli Spazi delle Macchine

 

Tutti gli utenti dell'Officina (aderenti, visitatori, partecipanti a corsi, workshop e convegni) sono tenuti a rispettare il Regolamento sulla Sicurezza (Allegato 1 al presente regolamento) e le seguenti regole interne del laboratorio:

 

  • Materiale custodito negli armadi e in magazzino: all'interno degli armadi e del magazzino sono custoditi i materiali di consumo e i dispositivi relativi l'area informatica e di robotica del laboratorio (M-Bot, Arduino, Lego, ecc...), per avere accesso a tali materiali è sufficiente contattare il referente di laboratorio e compilare la scheda di prestito.

 

  • Pulizia: dopo ogni utilizzo le macchine, gli utensili e tutta la zona delle lavorazioni effettuate devono essere puliti. I residui devono essere smaltiti negli appositi contenitori.

 

  • DPI: è obbligatorio indossare i Dispositivi di Protezione Individuale che verranno forniti presso il laboratorio stesso (guanti e grembiuli). L’inottemperanza di tale disposizione preclude all’utilizzo delle stesse.

 

  • Manuali: ogni macchina è dotata del proprio manuale d’uso, messo a disposizione degli utenti che sono tenuti a darne attenta lettura.

 

  • Norme di convivenza: trattandosi di spazi condivisi, gli utenti sono tenuti a seguire le normali regole di convivenza e di rispetto per il lavoro degli altri.

 

  • Oggetti incustoditi: Officina Galilei non è responsabile per eventuali oggetti lasciati incustoditi.

 

Contatti

 

Per qualsiasi informazione contattare il responsabile di laboratorio all'indirizzo officinagalilei@gmail.com

 

Informativa sulla Riservatezza

 

I dati forniti in relazione al presente regolamento saranno trattati in osservanza alle disposizioni del D.Lgs del 30 giugno 2003 n. 196, secondo i principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza dell’interessato che conserva i diritti di cui all’art. 7 (accesso, cancellazione, rettifica, opposizione ecc.). 

Il titolare del trattamento è I.I.S.S. G. Galilei

 

Allegato 1 – Regolamento sulla Sicurezza 

 

Officina Galilei offre ai suoi utenti una dotazione tecnica composta di macchinari e attrezzature per la prototipazione e l'autoproduzione: stampanti 3D, fresatrici, laser cutter, scanner 3D, materiale elettronico e altro.

Il Regolamento di Sicurezza è destinato a tutti gli utenti di Officina Galilei con particolare riferimento alle persone che utilizzano direttamente le attrezzature messe a disposizione.

Chiunque accede all'officina ha l’obbligo di rispettare le presenti disposizioni.

 

Visitatori

I visitatori devono seguire scrupolosamente le indicazioni fornite dal personale dell'officina.

I minorenni devono essere accompagnati da personale atto a garantire un comportamento corretto e adeguato ai luoghi e a controllare che non compiano azioni che possano determinare situazioni di rischio per se stessi e per gli altri.

All’interno di Officina Galilei è severamente vietato fumare.

Procedura di utilizzo del laboratorio di making digitale.pdf