Procedura per l'utilizzo della biblioteca 2019/20
Biblioteca Scolastica Multimediale
Arnoldo ed Ermete Mondadori
Istituto superiore Galileo Galilei Ostiglia (MN)
Regolamento:
Accesso alla biblioteca:
- L'accesso al locale della Biblioteca e ai suoi servizi è
- a) libero per usufruire del servizio di consultazione di libri da parte di singoli
- b) regolato dagli orari indicati dalla scuola per usufruire del servizio di prestito da effettuarsi in presenza di docenti incaricati
- c) consentito tramite prenotazione attraverso l’applicazione “prenota aule” di Classeviva per svolgere attività didattica con le classi
- Eventuali limitazioni potranno essere decise dalla Commissione Biblioteca.
- L’ammissione nei locali della Biblioteca è subordinata al rispetto delle regole di convivenza imposte dalla frequentazione di un luogo di studio.
- Non è consentito fumare, introdurre cibi e bevande, alterare la segnaletica affissa nei locali o arrecare disturbo alle attività cui la biblioteca è specificatamente destinata.
- Non è ammesso occultare, danneggiare i libri e apporvi segni o annotazioni.
- Non è consentito portare fuori dai locali della biblioteca, anche temporaneamente, libri o altro materiale documentale, salvo quanto previsto dalle regole sul prestito o in casi eccezionali soggetti ad autorizzazione del personale.
- Non è consentito prendere in consultazione o in prestito materiale bibliografico prima che sia perfezionato l'iter dell'acquisizione e della catalogazione.
Consultazione e lettura:
- La consultazione dei libri e delle riviste collocati a scaffale aperto nelle sale della biblioteca è libera. Il lettore non può portare fuori della biblioteca le opere ricevute in consultazione ed è responsabile della loro custodia.
- Si invitano gli utenti a ricollocare esattamente al proprio posto tutto il materiale consultato; in caso di difficoltà, è possibile farsi aiutare dal personale addetto, se presente, o lasciare il materiale sui banchi in prossimità dei computer.
Prestito:
- Gli orari di apertura del servizio di prestito sono comunicati dalla scuola.
- La fruizione del servizio di prestito è subordinata all'iscrizione al servizio stesso. Si considerano automaticamente iscritti i docenti, gli studenti, il personale non docente e i genitori degli studenti dell’Istituto.
- Il prestito riguarda tutto il materiale librario e multimediale di cui la biblioteca dispone, eccetto i materiali archiviati per cattivo stato o per antichità o perché classificati come rari e di pregio. Sono esclusi dal prestito a domicilio i dizionari, le enciclopedie, le grandi opere. Il prestito ha durata di 30 giorni. Qualora non ci siano prenotazioni di altri utenti, il prestito può essere prorogato per 20 giorni.
- Il prestito è consentito esclusivamente in presenza dei docenti incaricati, i quali sono i soli autorizzati alla compilazione dell’apposito registro. Gli utenti firmeranno il registro sia al momento del prestito che della restituzione.
Responsabilità dell’utente:
- Il prestito è personale. L'utente è tenuto a rispondere dei libri ricevuti in prestito e della loro integrità.
- Sarà premura dell'utente controllare l'integrità delle opere di cui chiede il prestito e far presente al personale addetto le mancanze ed i guasti in esse eventualmente riscontrati.
- Allo scadere del prestito le opere devono essere puntualmente riconsegnate nelle stesse condizioni in cui si trovavano, senza danneggiamenti o sottolineature.
- La mancata restituzione dei testi ottenuti in prestito alla scadenza fissata, darà luogo ad un sollecito orale o scritto. Se il libro non venisse restituito entro 10 giorni dalla data del sollecito, l’utente potrà essere sospeso dai servizi della biblioteca.
- Nell'eventualità di smarrimento o danneggiamento di un testo della Biblioteca, l'utente è tenuto al risarcimento del danno attraverso la rapida fornitura, a sua cura e spese, del testo stesso o, se questo non si trovi in commercio, a fornirne uno di pari valore, in accordo con le indicazioni dei bibliotecari. Fino a avvenuto risarcimento, l’utente sarà escluso dal servizio di prestito.
Servizio computer, assistenza bibliografica e di reference:
- Nei locali della Biblioteca sono disponibili terminali per le ricerche bibliografiche e la consultazione del catalogo automatizzato: il personale bibliotecario è a disposizione nell’assistere gli utenti e nell’illustrare i criteri di funzionamento degli Opac e dei repertori online, al fine di autonomizzare i percorsi di ricerca.
- E' vietato utilizzare gli strumenti informatici per fini diversi dall’attività didattica, in particolare è fatto divieto di utilizzare la posta elettronica, navigare in Internet con scopi diversi dalla consultazione di strumenti bibliografici e di ricerca didattica e di manomettere a qualsiasi titolo l'assetto del software e le apparecchiature hardware messe a disposizione. Il servizio di assistenza bibliografica e reference è disponibile per tutti gli utenti.
Prenotazione aula video:
È possibile vedere film e documentari (vhs e dvd) nella aula video, tramite servizio di prenotazione.
Ulteriori Informazioni:
Acquisto libri, altri supporti e proposte abbonamenti:
Le proposte di acquisto da parte di tutti gli iscritti al servizio vanno sottoposte alla Commissione Biblioteca e verranno esaudite sulla base del budget a disposizione.