Procedura per l'utilizzo della biblioteca 2019/20

Biblioteca Scolastica Multimediale

Arnoldo ed Ermete Mondadori

Istituto superiore Galileo Galilei Ostiglia (MN)

Regolamento:

Accesso alla biblioteca:

• L'accesso al locale della Biblioteca e ai suoi servizi è
  1. a) libero per usufruire del servizio di consultazione di libri da parte di singoli
  2. b) regolato dagli orari indicati dalla scuola per usufruire del servizio di prestito da effettuarsi in presenza di docenti incaricati
  3. c) consentito tramite prenotazione attraverso l’applicazione “prenota aule” di Classeviva per svolgere attività didattica con le classi
  • Eventuali limitazioni potranno essere decise dalla Commissione Biblioteca.
  • L’ammissione nei locali della Biblioteca è subordinata al rispetto delle regole di convivenza imposte dalla frequentazione di un luogo di studio.
  • Non è consentito fumare, introdurre cibi e bevande, alterare la segnaletica affissa nei locali o arrecare disturbo alle attività cui la biblioteca è specificatamente destinata.
  • Non è ammesso occultare, danneggiare i libri e apporvi segni o annotazioni.
  • Non è consentito portare fuori dai locali della biblioteca, anche temporaneamente, libri o altro materiale documentale, salvo quanto previsto dalle regole sul prestito o in casi eccezionali soggetti ad autorizzazione del personale.
  • Non è consentito prendere in consultazione o in prestito materiale bibliografico prima che sia perfezionato l'iter dell'acquisizione e della catalogazione.

Consultazione e lettura:

• La consultazione dei libri e delle riviste collocati a scaffale aperto nelle sale della biblioteca è libera. Il lettore non può portare fuori della biblioteca le opere ricevute in consultazione ed è responsabile della loro custodia.
  • Si invitano gli utenti a ricollocare esattamente al proprio posto tutto il materiale consultato; in caso di difficoltà, è possibile farsi aiutare dal personale addetto, se presente, o lasciare il materiale sui banchi in prossimità dei computer.

Prestito:

• Gli orari di apertura del servizio di prestito sono comunicati dalla scuola.
  • La fruizione del servizio di prestito è subordinata all'iscrizione al servizio stesso. Si considerano automaticamente iscritti i docenti, gli studenti, il personale non docente e i genitori degli studenti dell’Istituto.
  • Il prestito riguarda tutto il materiale librario e multimediale di cui la biblioteca dispone, eccetto i materiali archiviati per cattivo stato o per antichità o perché classificati come rari e di pregio. Sono esclusi dal prestito a domicilio i dizionari, le enciclopedie, le grandi opere. Il prestito ha durata di 30 giorni. Qualora non ci siano prenotazioni di altri utenti, il prestito può essere prorogato per 20 giorni.
  • Il prestito è consentito esclusivamente in presenza dei docenti incaricati, i quali sono i soli autorizzati alla compilazione dell’apposito registro. Gli utenti firmeranno il registro sia al momento del prestito che della restituzione.

Responsabilità dell’utente:

• Il prestito è personale. L'utente è tenuto a rispondere dei libri ricevuti in prestito e della loro integrità.
  • Sarà premura dell'utente controllare l'integrità delle opere di cui chiede il prestito e far presente al personale addetto le mancanze ed i guasti in esse eventualmente riscontrati.
  • Allo scadere del prestito le opere devono essere puntualmente riconsegnate nelle stesse condizioni in cui si trovavano, senza danneggiamenti o sottolineature.
  • La mancata restituzione dei testi ottenuti in prestito alla scadenza fissata, darà luogo ad un sollecito orale o scritto. Se il libro non venisse restituito entro 10 giorni dalla data del sollecito, l’utente potrà essere sospeso dai servizi della biblioteca.
  • Nell'eventualità di smarrimento o danneggiamento di un testo della Biblioteca, l'utente è tenuto al risarcimento del danno attraverso la rapida fornitura, a sua cura e spese, del testo stesso o, se questo non si trovi in commercio, a fornirne uno di pari valore, in accordo con le indicazioni dei bibliotecari. Fino a avvenuto risarcimento, l’utente sarà escluso dal servizio di prestito.

Servizio computer, assistenza bibliografica e di reference:

• Nei locali della Biblioteca sono disponibili terminali per le ricerche bibliografiche e la consultazione del catalogo automatizzato: il personale bibliotecario è a disposizione nell’assistere gli utenti e nell’illustrare i criteri di funzionamento degli Opac e dei repertori online, al fine di autonomizzare i percorsi di ricerca.
  • E' vietato utilizzare gli strumenti informatici per fini diversi dall’attività didattica, in particolare è fatto divieto di utilizzare la posta elettronica, navigare in Internet con scopi diversi dalla consultazione di strumenti bibliografici e di ricerca didattica e di manomettere a qualsiasi titolo l'assetto del software e le apparecchiature hardware messe a disposizione. Il servizio di assistenza bibliografica e reference è disponibile per tutti gli utenti.

Prenotazione aula video:

È possibile vedere film e documentari (vhs e dvd) nella aula video, tramite servizio di prenotazione.

Ulteriori Informazioni:

Acquisto libri, altri supporti e proposte abbonamenti:

Le proposte di acquisto da parte di tutti gli iscritti al servizio vanno sottoposte alla Commissione Biblioteca e verranno esaudite sulla base del budget a disposizione.

Regolamento biblioteca