Patto Educativo di Corresponsabilità
Stipula con la famiglia della studentessa/dello studente, ad integrazione del patto di corresponsabilita’ gia’ in essere, il presente patto con il quale
Patto Educativo di Corresponsabilità Scuola-Famiglia
L’I.I.S.S. Galilei di Ostiglia (MN)
VISTO il D. Lgs. 16 aprile 1994, n. 297, Testo Unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado;
VISTO il D.P.R. 8 marzo 1999, n. 275, Regolamento dell’autonomia scolastica;
VISTA la Legge 13 luglio 2015, n. 107, Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti;
VISTO il D.P.R. 26 giugno 1998, n. 249, Regolamento recante lo Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria e ss.mm.ii;
VISTA la Legge 29 maggio 2017, n. 71, Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del cyberbullismo e Linee di orientamento MIUR, ottobre 2017, per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo;
VISTA la Legge 20 agosto 2019, n. 92, Introduzione dell'insegnamento scolastico dell'educazione civica;
VISTO il D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81, Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro;
VISTA la Legge 22 maggio 2020, n. 35, Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, recante misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19;
VISTO il Decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19;
VISTI il Documento tecnico sull’ipotesi di rimodulazione delle misure contenitive nel settore scolastico, trasmesso dal CTS - Dipartimento della protezione civile in data 28 maggio 2020 e il Verbale n. 90 della seduta del CTS del 22 giugno 2020;
VISTO il documento “Quesiti del Ministero dell’Istruzione relativi all’inizio del nuovo anno scolastico”, trasmesso dal CTS - Dipartimento della protezione civile in data 7 luglio 2020;
VISTO il D.M. 26 giugno 2020, n. 39, Adozione del Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le Istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione per l’anno scolastico 2020/2021 (Piano scuola 2020/2021);
VISTO il D.M. 7 agosto 2020, n. 89, Adozione delle Linee guida sulla Didattica digitale integrata, di cui al Decreto del Ministro dell’Istruzione 26 giugno 2020, n. 39;
VISTO il Protocollo d’intesa per garantire l’avvio dell’anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di COVID-19 del 6 agosto 2020;
VISTI il Regolamento di Istituto, la relativa Appendice, recante misure di prevenzione e contenimento della diffusione del SARS-CoV-2 dell’Istituto, e ogni altro regolamento vigente che definisca i diritti e i doveri degli studenti e delle loro famiglie nonché del personale scolastico;
CONSIDERATE le Linee guida e le Note in materia di contenimento della diffusione del SARS- CoV-2 in ambito scolastico e l’avvio in sicurezza dell’anno scolastico 2021/2022 emanate dal Ministero dell’Istruzione, dal Comitato Tecnico-Scientifico e dai diversi Uffici Scolastici Regionali (Piano scuola 2021-22, D.L. n° 111 del 9 Agosto 2021);
VISTO il Decreto Legge 6 agosto 2021, n. 111, recante “Misure urgenti per l'esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, universitarie, sociali e in materia di trasporti;
VISTA la Nota Tecnica resa nota dal MIUR in data 13 agosto 2021;
PRESO ATTO che il suddetto Decreto Legge è suscettibile di modifiche in sede di conversione in Legge, e che pertanto potranno rendersi necessarie eventuali modifiche e/o integrazioni al presente documento; (integrazione fatta in base alle recenti note del DPO)
CONSIDERATE le esigenze del Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2019-2022 approvato dal Consiglio di Istituto e aggiornato con delibera n. 3 del 10 dicembre 2020;
CONSIDERATA l’esigenza primaria di garantire misure di prevenzione e mitigazione del rischio di trasmissione del contagio da SARS-CoV-2 tenendo conto del contesto specifico dell’Istituzione scolastica e dell’organico dell’autonomia a disposizione;
CONSIDERATA l’esigenza di garantire il diritto all’apprendimento degli studenti nel rispetto del principio di equità educativa e dei bisogni educativi speciali individuali;
CONSIDERATA l’esigenza di garantire la qualità dell’offerta formativa in termini di maggior numero possibile di ore di didattica in presenza, in rapporto alle risorse a disposizione, in aule e spazi adeguatamente adattati alle esigenze scolastiche;
PRESO ATTO che la formazione e l’educazione sono processi complessi e continui che richiedono la cooperazione, oltre che dello studente, della scuola, della famiglia e dell’intera comunità scolastica;
PRESO ATTO che la scuola non è soltanto il luogo in cui si realizza l’apprendimento, ma una comunità organizzata dotata di risorse umane, materiali e immateriali, che necessitano di interventi complessi di gestione, ottimizzazione, conservazione, partecipazione e rispetto dei regolamenti,
Stipula con la famiglia della studentessa/dello studente, ad integrazione del patto di corresponsabilita’ gia’ in essere, il presente patto con il quale
L’Istituzione scolastica si impegna a:
1. Fornire una formazione culturale e professionale qualificata, aperta alla pluralità delle idee, nel rispetto dei principi della Costituzione, dell’identità e nella valorizzazione delle attitudini di ciascuna persona;
2. Offrire un ambiente favorevole alla crescita integrale della persona, ispirato al principio di equità nei confronti di tutti gli utenti, garantendo un servizio didattico di qualità in un clima educativo sereno e favorendo il processo di formazione di ciascuna studentessa e ciascun studente nel rispetto dei diversi stili e tempi di apprendimento;
3. Offrire iniziative concrete per il recupero, al fine di favorire il successo formativo e contrastare la dispersione scolastica oltre a promuovere il merito e incentivare le situazioni di eccellenza;
4. Favorire la piena inclusione delle studentesse e degli studenti con disabilità garantendo il diritto all’apprendimento di tutte le persone con bisogni educativi speciali;
5. Promuovere iniziative di accoglienza e integrazione delle studentesse e degli studenti di origine straniera anche in collaborazione le altre realtà del territorio, tutelandone l’identità culturale e attivando percorsi didattici di supporto all’alfabetizzazione o al potenziamento linguistico e, se necessario, personalizzati nelle singole discipline;
6. Stimolare riflessioni e realizzare percorsi volti al benessere e alla tutela della salute delle studentesse e degli studenti, anche attraverso l’attivazione di momenti di ascolto e di contatto con servizi di sostegno e accompagnamento per i giovani;
7. Garantire tutte le condizioni atte a contenere le situazioni di contagio da COVID-19 (si vedano nello specifico la sezione dedicata a tale argomento riportata sotto, l’Appendice al Regolamento generale, il Protocollo sicurezza);
8. Garantire trasparenza nella formulazione e nella presentazione dei traguardi e degli obiettivi di apprendimento e delle modalità di valutazione;
9. Garantire trasparenza e tempestività nelle comunicazioni mantenendo un costante rapporto con le famiglie, nel rispetto della privacy.
La famiglia si impegna a:
1. Instaurare un positivo clima di dialogo e un atteggiamento di reciproca collaborazione con gli insegnanti, nel rispetto di scelte educative e didattiche condivise e della libertà d’insegnamento;
2. Conoscere l’organizzazione scolastica, prendendo visione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa della scuola e dei regolamenti dell’Istituto;
3. Conoscere e osservare le disposizioni organizzative e di sicurezza, con particolare riguardo per quelle inerenti ai protocolli COVID;
4. Partecipare attivamente alla vita dell’Istituto attraverso la presenza negli organismi collegiali;
5. Favorire una assidua frequenza delle studentesse e degli studenti alle lezioni e alle altre attività della scuola, verificandone la regolarità;
6. Sostenere la motivazione allo studio e l’applicazione al lavoro scolastico delle studentesse e degli studenti;
7. Mantenere un rapporto costante con l’Istituto, informandosi sul rendimento scolastico, i processi di apprendimento e il comportamento delle studentesse e degli studenti attraverso i colloqui con gli insegnanti e la regolare presa visione delle comunicazioni pubblicate sul sito web e sul registro elettronico della scuola o inviate via mail e tramite gli altri canali di comunicazione istituzionali della scuola.
La studentessa/Lo studente si impegna a:
1. Conoscere l’organizzazione scolastica, prendendo visione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa della scuola e dei regolamenti dell’Istituto;
2. Partecipare attivamente alla vita dell’Istituto, anche attraverso la presenza negli organismi collegiali, instaurando un rapporto di collaborazione con gli insegnanti e gli altri operatori della scuola, con le compagne e i compagni;
3. Frequentare regolarmente le lezioni e alle altre attività della scuola, osservando l’orario scolastico e giustificando tempestivamente gli eventuali ritardi e assenze;
4. Portare la famiglia a conoscenza delle comunicazioni e delle iniziative della scuola;
5. Mantenere un comportamento corretto nell’agire e nel parlare, di rispetto nei confronti di tutto il personale della scuola, delle compagne e dei compagni, anche adottando un abbigliamento consono all’ambiente scolastico;
6. Studiare con assiduità e serietà, applicandosi regolarmente al lavoro scolastico, assolvendo regolarmente gli impegni di studio e gestendo responsabilmente gli impegni extracurricolari ed extra-scolastici;
7. Conoscere e osservare le disposizioni organizzative e di sicurezza, con particolare riguardo per quelle inerenti ai protocolli COVID19 (si vedano nello specifico la sezione dedicata a tale argomento riportata sotto, l’Appendice al Regolamento generale, il Protocollo sicurezza);
8. Rispettare locali, arredi, attrezzature, strumenti e sussidi didattici, senza recare danni al patrimonio della scuola;
9. Condividere la responsabilità di avere cura dell’ambiente scolastico e di renderlo più bello e accogliente, contribuendo ad un clima di benessere, serenità nei rapporti, amore per la scoperta e la conoscenza;
10. Non utilizzare il proprio cellulare o smartphone durante le ore di lezione, avendo cura di tenerlo spento nello zaino, nella consapevolezza che ogni trasgressione sarà oggetto di richiamo e di successiva sanzione disciplinare da parte del docente.
In merito al piano di azione che l’Istituzione scolastica intende attuare al fine di prevenire econtrastare eventuali fenomeni di bullismo e cyberbullismo,
L’Istituzione scolastica si impegna a:
1. Organizzare attività di informazione e prevenzione in rapporto ai fenomeni di bullismo e di cyberbullismo in linea con la E-Policy dell’istituto;
2. Stimolare un uso consapevole e responsabile degli strumenti digitali e delle nuove tecnologie;
3. Creare un ambiente scolastico accogliente, sereno, fiducioso e rispettoso nei confronti di tutti, anche attraverso il coinvolgimento di associazioni ed enti presenti sul territorio con competenze specifiche;
4. Vigilare attentamente riconoscendo le manifestazioni anche lievi di bullismo e cyberbullismo e monitorando le situazioni di disagio personale o sociale;
5. Segnalare tempestivamente alle famiglie e alle autorità competenti i casi di bullismo e di cyberbullismo e/o i casi di altre violazioni dei diritti dei minori di cui ogni membro del personale venga a conoscenza.
La famiglia si impegna a:
1. Conoscere e accettare l’offerta formativa e i regolamenti dell’Istituto con le relative norme disciplinari;
2. Sostenere e promuovere le iniziative della scuola volte a favorire l’autonomia e il senso di responsabilità anche nell’utilizzo degli strumenti digitali e delle nuove tecnologie al fine di prevenire e contrastare efficacemente i fenomeni di bullismo e cyberbullismo;
3. Partecipare alle iniziative di prevenzione e informazione previste dalla scuola;
4. Segnalare tempestivamente alla scuola e/o alle autorità competenti i casi di bullismo e di cyberbullismo e/o i casi di altre violazioni dei diritti dei minori di cui viene a conoscenza;
5. Sostenere e accompagnare le proprie figlie e i propri figli nell’esecuzione delle azioni riparatrici decise dalla scuola;
6. Discutere e condividere con le proprie figlie e i propri figli il Patto educativo di corresponsabilità sottoscritto con l’Istituzione scolastica;
7. Conoscere il Regolamento generale con la relativa Appendice e i protocolli sicurezza dell’istituto e prendere visione della E-Policy di istituto;
La studentessa/Lo studente si impegna a:
1. Usare un linguaggio corretto e rispettoso in tutti gli ambienti frequentati e online;
2. Utilizzare i dispositivi digitali nel rispetto dei regolamenti dell’Istituto, solo per fini didattici e su autorizzazione esplicita e motivata dell’insegnante;
3. Partecipare alle iniziative di formazione sull’uso corretto della rete e sulle problematiche del cyberbullismo attivate dall’istituto;
4. Segnalare agli insegnanti e ai genitori episodi di bullismo o cyberbullismo di cui fosse vittima o testimone;
5. Accettare, rispettare e aiutare gli altri, impegnandosi a comprendere le ragioni dei comportamenti altrui, evitando di utilizzare gli strumenti digitali e i mezzi di comunicazione per aggredire, denigrare ingiuriare e molestare altre persone, consapevoli che certi comportamenti si configurano come reati perseguibili dalla Legge;
6. Accettare e mettere in atto le azioni riparatrici decise dalla scuola nei casi in cui a seguito di comportamenti non rispettosi dei regolamenti dell’Istituto;
7. Conoscere e rispettare il Regolamento generale con la relativa Appendice e i protocolli sicurezza dell’istituto.
In merito alle misure di prevenzione, contenimento e contrasto alla diffusione del SARS-CoV-2 e della malattia da coronavirus COVID-19,
L’Istituzione scolastica si impegna a:
1. Realizzare tutti gli interventi di carattere organizzativo, nei limiti delle proprie competenze e con le risorse a disposizione, nel rispetto della normativa vigente e delle linee guida emanate dal Ministero della Salute, dal Comitato tecnico-scientifico e dalle altre autorità competenti, finalizzate alla mitigazione del rischio di diffusione del SARS-CoV-2;
2. Organizzare e realizzare azioni di informazione rispetto ad ogni dispositivo organizzativo e igienico sanitario adottato per contenere la diffusione del contagio da Covid-19 e di impegnarsi, durante il periodo di frequenza alle attività scolastiche, a comunicare eventuali modifiche o integrazioni delle disposizioni;
3. Offrire, per la realizzazione delle attività scolastiche, personale adeguatamente informato e formato su tutti gli aspetti riferibili alle vigenti normative e sulle procedure igienico sanitarie di contrasto alla diffusione del contagio. Il personale stesso si impegna ad osservare scrupolosamente ogni prescrizione igienico sanitaria e a recarsi al lavoro solo in assenza di ogni sintomatologia riferibile al Covid-19;
4. Adottare tutte le prescrizioni igienico sanitarie previste dalla normativa vigente, tra cui le disposizioni circa il possesso del Green Pass da parte dell’intero personale scolastico e i relativi controlli, il rispetto del distanziamento interpersonale, la frequente igienizzazione delle mani, l’obbligo di indossare la mascherina chirurgica o FFP2 negli spazi interni da parte di tutti gli utenti dell’istituto;
5. Attenersi rigorosamente e scrupolosamente, nel caso di acclarata infezione da Covid-19 da parte di alunni o adulti frequentanti la struttura, a ogni disposizione dell’autorità sanitaria locale;
6. Rilevare con prontezza eventuali sintomi associabili a contagio da COVID-19 manifestati da utenti dell’istituto e procedere nei confronti del/i soggetto/i secondo quanto previsto dalla normativa ministeriale e dai protocolli sicurezza in vigore;
7. Offrire iniziative in presenza o a distanza per il recupero degli apprendimenti e delle altre situazioni di svantaggio o fragilità determinate dall’emergenza sanitaria;
8. Intraprendere azioni di formazione e aggiornamento del personale scolastico in tema di competenze digitali al fine di implementare e consolidare pratiche didattiche efficaci con l’uso delle nuove tecnologie, utili anche nei periodi di emergenza sanitaria, a supporto degli apprendimenti delle studentesse e degli studenti;
9. Intraprendere iniziative di alfabetizzazione digitale a favore delle studentesse e degli studenti al fine di promuovere sviluppare un uso efficace e consapevole delle nuove tecnologie nell’ambito dei percorsi personali di apprendimento, utili anche nei periodi di emergenza sanitaria ad eventuale supporto della didattica in presenza;
10. Garantire la massima trasparenza negli atti amministrativi, chiarezza e tempestività nelle comunicazioni, anche attraverso l’utilizzo di strumenti informatici, garantendo il rispetto della privacy;
11. Attuare tutte le condizioni previste dalla normativa e dai protocolli vigenti nei riguardi degli studenti fragili (comprese forme di didattica a distanza), previa consegna della necessaria certificazione medica da parte della famiglia;
12. Richiamare, correggere e all’occorrenza sanzionare (secondo le modalità stabilite dal Regolamento di istituto) tutti i comportamenti che violino le prescrizioni igienico sanitarie previste dalla normativa vigente, dal Regolamento di istituto e relativa Appendice e dai Protocolli COVID vigenti.
La famiglia si impegna a:
1. Prendere visione del Regolamento e della relativa Appendice recante misure di prevenzione e contenimento della diffusione del contagio da COVID-19, in vigore nell’Istituto e informarsi costantemente sulle iniziative intraprese dalla scuola in materia;
2. Condividere e sostenere le indicazioni della scuola e i protocolli in essa vigenti, in un clima di positiva collaborazione, al fine di garantire lo svolgimento in sicurezza di tutte le attività scolastiche;
3. Monitorare sistematicamente e quotidianamente lo stato di salute delle proprie figlie, dei propri figli e degli altri membri della famiglia, e nel caso di sintomatologia riferibile al COVID-19 (febbre con temperatura superiore ai 37,5°C, brividi, tosse secca, spossatezza, indolenzimento, dolori muscolari, diarrea, perdita del gusto e/o dell’olfatto, difficoltà respiratorie o fiato corto), tenerli a casa e informare immediatamente il proprio medico di famiglia o la guardia medica seguendone le indicazioni e le disposizioni;
4. Recarsi immediatamente a scuola e riprendere la studentessa o lo studente in caso di manifestazione improvvisa di sintomatologia riferibile a COVID-19 nel rispetto del Regolamento e della relativa Appendice recante misure di prevenzione e contenimento della diffusione del contagio in vigore nell’Istituto;
5. Ad accettare che, nel caso di positività, il/la proprio/a figlio/a non potrà essere riammesso/a alle attività scolastiche fino ad avvenuta piena guarigione e completa negativizzazione, certificata secondo quanto previsto dalla normativa ministeriale e dai protocolli in vigore;
6. Corresponsabilizzare il proprio figlio/a al rispetto delle indicazioni igienico sanitarie e alle regole comportamentali previste dalle direttive ministeriali e dai regolamenti/protocolli in vigore all’interno della struttura scolastica (uso della mascherina chirurgica, rispetto del distanziamento ecc.);
7. A far adottare comportamenti di massima precauzione circa il rischio di contagio, anche nei tempi e nei luoghi della giornata che il/la proprio/a figlio/a non trascorre nella struttura dedicata alle attività scolastiche;
8. Sensibilizzare e corresponsabilizzare il/la figlio/a, consapevole che ogni attività di interazione, seppur controllata, non potrà azzerare il rischio di contagio, che, invece, dovrà essere ridotto al minimo attraverso la scrupolosa e rigorosa osservanza delle misure di precauzione e sicurezza, previste da appositi protocolli per lo svolgimento delle attività, compreso il puntuale rispetto degli orari di ingresso, uscita e frequenza scolastica relativa alle attività didattiche sia in presenza che a distanza; per questo, sarà importante osservare la massima cautela anche al di fuori del contesto delle attività scolastiche, in particolare sui mezzi di trasporto pubblici e in tutte le condizioni previste dalla normativa vigente sarà obbligatorio indossare sempre, per tutto il tempo, la mascherina;
9. Segnalare al Dirigente Scolastico o al suo Primo collaboratore, individuato come referente COVID, gli eventuali casi di positività accertata al SARS-CoV-2 dei propri figli per consentire il monitoraggio basato sul tracciamento dei contatti stretti in raccordo con il Dipartimento di prevenzione locale al fine di identificare precocemente la comparsa di possibili altri casi;
10. Segnalare prontamente all’istituto, con il supporto della necessaria documentazione sanitaria, le condizioni di salute della/del propria/o figlia/o che la/lo identifichino come “soggetto fragile”, secondo quanto previsto dalla normativa vigente e nel rispetto della privacy.
La studentessa/Lo studente si impegna a:
1. Esercitare la propria autonomia e il proprio senso di responsabilità di persone che transitano verso l’ultima fase dell’adolescenza ed entrano nel mondo delle responsabilità definite persino nel Codice Penale, partecipando allo sforzo della comunità scolastica e delle altre realtà sociali di prevenire e contrastare la diffusione del contagio;
2. Prendere visione, rispettare puntualmente e promuovere tra le compagne e i compagni di scuola il rispetto di tutte le norme previste dalle direttive ministeriali e dal Regolamento con la relativa Appendice recante misure di prevenzione e contenimento della diffusione del contagio, in vigore nell’Istituto;
3. Monitorare costantemente il proprio stato di salute, anche attraverso la misurazione della propria temperatura corporea, e comunicare tempestivamente alla scuola la comparsa di sintomi riferibili al COVID-19 (febbre con temperatura superiore ai 37,5°C, brividi, tosse secca, spossatezza, indolenzimento, dolori muscolari, diarrea, perdita del gusto e/o dell’olfatto, difficoltà respiratorie o fiato corto) per permettere l’attuazione del protocollo di sicurezza e scongiurare il pericolo di contagio di massa;
4. Rispettare in ogni momento della vita scolastica tutti i comportamenti finalizzati al contenimento del contagio previsti dalle direttive ministeriali e dai protocolli vigenti nell’istituto, in particolare indossare la mascherina chirurgica o FFP2, mantenere il distanziamento ed evitare ogni forma di assembramento;
5. Rispettare gli orari di ingresso/uscita dall’istituto e gli eventuali scaglionamenti/turni nonché i percorsi definiti e i punti di ingresso e di uscita stabiliti, al fine di limitare le possibili condizioni di contagio;
6. Collaborare attivamente e responsabilmente con gli insegnanti, con gli altri operatori scolastici, con le compagne e i compagni di scuola, durante le attività didattiche in presenza ed eventualmente anche a distanza, ovvero con l’ausilio di piattaforme digitali, intraprese per l’emergenza sanitaria, nel rispetto del diritto all’apprendimento di tutti e dei regolamenti dell’Istituto.