Proposte di formazione per docenti

A.s. 2020/2021

Formazione d'Ambito

immagine nel testo

immagine nel testo

Ministero dell’Istruzione

Dipartimento per il Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione - Direzione Generale per lo Studente, l'Inclusione e l'Orientamento Scolastico

Educazione ambientale, alla sostenibilità, al patrimonio culturale, alla cittadinanza globale - Offerta formativa per l’anno scolastico 2020-21

immagine nel testo

Master in Progettazione e conduzione di laboratori di cittadinanza digitale con la robotica educativa – RED

Rivolto al personale in servizio della scuola, educatori e formatori che intendono acquisire conoscenze teoriche e abilità pratiche per progettare e gestire azioni pedagogiche che vedano le tecnologie come risorsa trasversale.

Entro il 15 dicembre

Piano regionale eTwinning Lombardia– webinar 27 novembre e 10-14 dicembre 2020

Si rendono noti i seguenti webinar previsti dal Piano regionale eTwinning:

- 27 novembre dalle 16.30 alle 18.30: “eTwinning: cooperazione tra Università e Scuola”.

10 e 14 dicembre dalle 17 alle 18.30: “eTwinning: dalla Didattica Digitale Integrata a Erasmus+”

Per i dettagli relativi agli eventi e per le iscrizioni, si rimanda alle locandine in allegato

immagine nel testo

 

immagine nel testo

MASTERCLASS for STEAM

Fino al 22 gennaio 2021 è possibile candidarsi alla MASTERCLASS for STEAM, un progetto curato e promosso da Confindustria Emilia e Fondazione Golinelli per la formazione continua dei docenti e la diffusione delle materie STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica) nelle scuole italiane.

Il percorso prevede un’esperienza formativa d’eccellenza, dedicata agli insegnanti di scuola secondaria di tutta Italia, della durata di una settimana (12>16 luglio 2021) e seguita da una seconda fase autunnale in cui i docenti coinvolti avvieranno progetti di formazione tra pari per condividere metodologie, progettualità ed esperienze.

Grazie al sostegno di Confindustria Emilia e Fondazione Golinelli i 20 partecipanti selezionati beneficeranno di borse di studio a copertura totale delle spese di formazione, vitto e alloggio.

La Masterclass for STEAM, con l’obiettivo di promuovere la didattica delle STEAM in modo integrato e organico:

favorisce il potenziamento delle competenze di base di tipo disciplinare;

promuove il coinvolgimento degli studenti nella produzione di artefatti digitali come attivatori di conoscenza;

collega il linguaggio tecnico scientifico al registro comune e narrativo e lo sviluppo scientifico e tecnologico con la dimensione umana e ambientale;

stimola la rielaborazione personale dello studente, i collegamenti con le esperienze personali dei ragazzi, il pensiero critico;

educa alla complessità, contribuendo a immaginare scenari futuri alternativi in funzione di diverse ipotesi di evoluzione del contesto tecnico e sociale.

Quando candidarsi: dal 7 ottobre 2020 (ore 15.30) al 22 gennaio 2021 (ore 15.30)

Cosa presentare:

un testo motivazionale; il curriculum; un testo che sintetizza l’ipotesi organizzativa della fase di formazione dei colleghi sul territorio; il link a un video di massimo 1,5 minuti per presentarsi e sostenere la propria candidatura (facoltativo); una lettera, firmata dal dirigente scolastico, con dichiarazione di interesse alla partecipazione al progetto, in cui si rende disponibile da agevolare e supportare la fase di giving back e follow up.

Esito delle selezioni: entro il 31 marzo 2021

Per informazioni ulteriori: scarica la scheda informativa e la locandina

Puoi contattarci scrivendo a: educareaeducare@fondazionegolinelli.it oppure telefonando

allo 051 0923204

DDI facile al Galilei 

1° Incontro: Alla scoperta di Classroom e delle app di Google Suite

Giovedì 12 novembre - 16-17.30

2° Incontro: Occhi puntati su Classroom: lavori del corso compiti, test ...

Martedì 24 novembre - 16-17.30

3° Incontro: Lavagne e tavolette grafiche: Jamboard e le altre...

Martedì 1 dicembre - 16-17.30

4° Incontro: Le principali estensioni che facilitano l’utilizzo di Meet.

Mercoledì 9 dicembre - 16-17.30

Incontri in Chat istituzionale: lunedì 16 novembre dalle ore 15:30 alle ore 16:30 e venerdì 27 novembre, venerdì 4 dicembre e venerdì 11 dicembre dalle ore 14:30 alle 15:30

immagine nel testo

corso di formazione “Bullismo e cyberbullismo “

Terza edizione

L'associazione "Famiglia e Minori onlus" - F&M onlus - ente formatore nazionale MIUR – invia il programma della terza edizione del corso di formazione webinar on line dal titolo:

" BULLISMO e CYBERBULLISMO tra pari: bulli si nasce o si diventa?"

Codice identificativo MIUR/SOFIA n. 29969.

Link piattaforma online di F&M onlus: famigliaeminori.it

N. 5 ore on line.

Periodo: inizio 9 dicembre 2020.

Abstract

Programma del corso

Webinar Italiano Invalsi

Gentile Dirigente, anche a nome della Presidente INVALSI, ho il piacere di invitarla insieme ai docenti interessati della sua scuola ai due webinar di ITALIANO (comprensione del testo) che potrà seguire su YOUTUBE nelle seguenti date:

GIOVEDÌ 3 dicembre 2020 dalle ore 16.30 alle ore 18.00 – La testa nel testo

GIOVEDÌ 10 dicembre 2020 dalle ore 16.30 alle ore 18.00 – Di che cosa parliamo? Alla ricerca di un referente nel testo

Potrà scaricare la locandina del webinar al seguente LINK. https://www.invalsi.it/invalsi/doc_eventi/2020/Locandina_webinar-ita-youtube.pdf Le chiedo la cortesia di trasmettere l’invito ai webinar ai docenti interessati della sua scuola. La ringrazio per la sua gentile attenzione e le porgo cordiali saluti.

Roberto Ricci Dirigente di ricerca INVALSI Responsabile area prove nazionali

Webinar nell'ambito delle materie prime ed economia circolare

 Progetto europeo RM@school

Nell’ambito del progetto europeo di Education e Dissemination sulle tematiche delle materie prime e dell’economia circolare (Progetto RM@school), l’Università di Milano Bicocca ha organizzato per il 3 e 4 dicembre 2020, dalle ore 14.30 alle ore 17.30, la sessione “V European RM@schools conference - Webinars, Workshops and On-Line Games”: due giornate di webinar, workshops e giochi on line per docenti e studenti.

Le attività e i seminari saranno tenuti in lingua inglese.

Molte attività sono ad accesso libero ma è consigliabile la registrazione al seguente modulo:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfUdmwoNzNerm5V6AgTINp1ktCJ_gXhZGXmZntOQwd3gIokw/viewform?vc=0&c=0&w=1&flr=0

I dettagli e il programma al sito: https://rmschools.isof.cnr.it/.

Percorso formativo e-learning gratuito “Dislessia Amica Livello Avanzato” – iscrizioni al 4^ e ultimo turno – proroga scadenza iscrizioni

si comunica che l’Associazione AID in accordo con la fondazione TIM e il Ministero dell’Istruzione ha deciso di prorogare il termine di scadenza per le iscrizioni al corso di formazione per docenti “Dislessia Amica Livello Avanzato” al 31 dicembre 2020.

Tale scadenza è definitiva e non vi saranno ulteriori proroghe.

Anche la durata del turno formativo è stata prolungata: il corso resterà accessibile online ai docenti iscritti fino al 31 marzo 2021. Una precisazione importante: le istituzioni scolastiche potranno iscrivere i propri docenti anche dopo il termine del 31 dicembre, e per tutta la durata del turno formativo. Più tardi i docenti vengono iscritti, meno giorni avranno però a disposizione per completare il corso.

Tutte le altre informazioni sul corso e sulle modalità di partecipazione, specificate in questo link https://www.dislessiaamica.com/it/progetto, restano invariate.

Per qualsiasi chiarimento sul corso di formazione è possibile fare riferimento alla email di progetto dislessiaamica@aiditalia.org