Proposte di formazione per docenti

A.s. 2020/2021

Formazione d'Ambito

immagine nel testo

immagine nel testo

Ministero dell’Istruzione

Dipartimento per il Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione - Direzione Generale per lo Studente, l'Inclusione e l'Orientamento Scolastico

Educazione ambientale, alla sostenibilità, al patrimonio culturale, alla cittadinanza globale - Offerta formativa per l’anno scolastico 2020-21

Ripensare l'educazione nel XXI secolo: incontri per riflettere, proporre, agire.

Ciclo di seminari dal titolo Cura educativa, che si terrà il prossimo 30 gennaio 2021, in due sessioni di metà giornata e sarà dedicato ai temi dell’inclusione scolastica, all’accoglienza, alla resilienza, all’integrazione e alla socialità.

Gli appuntamenti potranno essere seguiti tutti in diretta streaming sul sto e sui profili social del Ministero dell’Istruzione. Per i docenti gli incontri saranno riconosciuti come attività di formazione in servizio. Per il rilascio dell’attestato di partecipazione occorrerà, prima dell'avvio dei singoli eventi, registrarsi all’indirizzo: https://iscrizioneripensare-educazione.eminerva.eu/

Clicca qui per il programma

"Intercultura & Diversità", C.I. Miur/Sofia 2091

locandina intercultura corso

F&M onlus informa che, nel programma delle attività del 2021, è inserito il nuovo corso "Intercultura & Diversità", C.I. Miur/Sofia 2091.

F&M onlus, come augurio di un nuovo anno migliore, ha deciso che per il primo corso dell'anno è inclusa, nella quota di iscrizione di euro 100/00, anche la quota per diventare socio di F&M onlus per l'anno 2021. La qualifica di socio dà diritto alla partecipazione alle atività dell'ente, al pagamento della metà di ogni corso organizzato per il 2021 e alla partecipazione gratuita ad alcuni corsi. Tutti i corsi sono online e pubblicati sulla piattaforma Sofia/Miur. Ove possibile, è opportuno iscriversi prima su piattaforma Sofia con emissione di voucher carta docente, e poi sulla piattaforma famigliaeminori.it, allegando copia del pagamento.

Abstract

Costi, orari, programma

Didattica Steam con Arduino 

Il corso Didattica Steam con Arduino è stato tra i corsi del prof. Alfonso D’Ambrosio che ha avuto più iscritti: migliaia di docenti, maker, appassionati e studenti. 

La nuovissima edizione (più smart e moderna) vuole avere lo stesso approccio che un docente dovrebbe avere in classe per i suoi studenti: essere un facilitatore di “occasioni” didattiche, dove uno strumento potente possa facilitare una didattica per progetti.

WikiScuola pertanto ti invita a partecipare al nuovo corso in esclusiva "Didattica STEAM con Arduino: IOT e Intelligenza Artificiale", a cura di Alfonso D'Ambrosio.

ISCRIVITI SUBITO: https://bit.ly/2XzArdd

Il percorso intende promuovere una didattica inclusiva e collaborativa, che ti accompagni passo passo verso un nuovo modo di fare e recepire la didattica tramite l'uso di modelli pedagogici innovativi e di risorse digitali.

L'attività formativa la durata di 25 ore certificate:

10 ore online di materiali in video lezioni o lezioni testuali (in asincrono);

12 ore di studio e compiti per applicare subito i concetti appresi;

3 ore per l'elaborato finale.

PROGRAMMA: 

1- L’IOT CON ARDUINO

2- L’IOT CON ARDUINO: SENSORI E INTERAZIONI CON LE COSE

3- IOT CON HALOCODE

4- INTELLIGENZA ARTIFICIALE CON SCRATCH

RIVOLTO A: Docenti scuola secondaria I grado; Docenti scuola secondaria II grado; Studenti; Appassionati e cultori della materia.

WikiScuola, ente accreditato MIUR, rilascia l'attestato di formazione a tutti i partecipanti per complessive 25 ore. 

Il corso è acquistabile anche tramite Carta del Docente.

ISCRIVITI SUBITO: https://bit.ly/2XzArdd

Formare al futuro

“Formare al futuro” è un nuovo programma di formazione del Ministero dell'istruzione, rivolto a tutto il personale scolastico in servizio, sulla didattica digitale integrata e sulla trasformazione digitale dell'organizzazione scolastica.

Il programma è oggi dotato anche di una specifica piattaforma, raggiungibile all'indirizzo:

www.formarealfuturo.it.

L'iniziativa viene realizzata attraverso la sinergia con il sistema di implementazione del Piano nazionale scuola digitale (PNSD) , a partire dai poli formativi “ “ Future labs e con altri poli che realizzano attività formative per il personale scolastico in servizio, nell'ambito del PNSD e del PON. Il programma ha preso avvio dal mese di luglio 2020 e proseguirà fino al 2022.

Formare al futuro

Iniziative formative Fondazione Golinelli - Bologna

Potrete consultare direttamente il nostro catalogo delle iniziative formative su misura per le istituzioni scolastiche online sul nostro sito al link seguente: https://fondazionegolinelli.it/media/CatalogoFGproposte-formative-per-insegnanti20-216801604582935.pdf

Fondazione Golinelli offre inoltre un programma di attività gratuite sulle STEAM che i/le docenti potranno proporre a studenti e studentesse, in classe o a distanza, valorizzando le potenzialità del digitale:

DIGITAL KIT FOR SCHOOL

https://www.fondazionegolinelli.it/it/area-scuola/digital-kit-for-school

Lo scopo dell'iniziativa - in periodo particolarmente complesso per il mondo scolastico - è offrire in modo continuativo, a distanza, un supporto didattico con spunti e materiali adatti all'attività in classe o a un percorso di didattica integrata, con fasi in presenza, online o interamente online.

Il Digital Kit consente di accedere a un primo livello di fruizione in cui scaricare materiali di approfondimento da utilizzare in classe. Per un supporto più avanzato è possibile iscriversi gratuitamente anche a un secondo livello che permette di entrare a far parte di una community tematica virtuale, interagire con i formatori e con gli esperti, ricevere ulteriori approfondimenti e l’attestato delle attività svolte con gli studenti. Tra le risorse disponibili e sempre nell'ottica di supportare gratuitamente le scuole in modalità online, sincrona e asincrona, il digital kit offre anche la possibilità di fruire di una selezione di webinar di particolare interesse per studenti e per insegnanti.

Infine volevamo segnalare la proroga delle candidature della scuola di eccellenza: MASTERCLASS FOR STEAM

https://www.fondazionegolinelli.it/it/news/153

Il progetto è promosso da Confindustria Emilia e Fondazione Golinelli per la formazione continua dei docenti e la diffusione delle materie STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica) nelle scuole italiane.

Il percorso prevede un’esperienza formativa d'eccellenza, dedicata agli insegnanti di scuola secondaria di tutta Italia, della durata di una settimana (12>16 luglio 2021) e seguita da una seconda fase autunnale in cui i docenti coinvolti avvieranno progetti di formazione tra pari per condividere metodologie, progettualità ed esperienze. Grazie al sostegno di Confindustria Emilia e Fondazione Golinelli i 20 partecipanti selezionati beneficeranno di borse di studio a copertura totale delle spese di formazione, vitto e alloggio.

Sottolineo che le candidature sono aperte fino al 6 aprile 2021.

formazione eTwinning – webinar esperti 2021

L’Unità nazionale eTwinning organizza nel corso dell’anno una serie di incontri online di approfondimento rivolti a tutti gli iscritti o a specifici target del personale scolastico.

I webinar sono tenuti solitamente da membri dell’Unità nazionale o da docenti eTwinning esperti, ma possono vedere anche la partecipazione di docenti o altri esperti di livello nazionale ed internazionale su argomenti specifici legati al mondo della didattica e delle nuove tecnologie.

Tra gennaio e marzo sarà possibile partecipare ai seguenti incontri:

- 21 gennaio, ore 17: “La policy sulla sicurezza online delle scuole – gli strumenti di Generazioni Connesse”;

- 16 febbraio, ore 16: “Promuovere la resilienza all’estremismo violento”;

- 17 marzo, ore 16: “Infodemia: informarsi all’epoca delle Fake news”.

Per maggiori informazioni e per le iscrizioni, si rimanda alla pagina WEBINAR ESPERTI.

Covid 19 e altri contagi

Lezioni per gli studenti dell’IIS “Carlo d’Arco – Isabella d’Este” durante l’orario scolastico.

Lezioni per i docenti e per la cittadinanza nel pomeriggio.

Per i docenti il corso è valido ai fini della formazione. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per informazioni e iscrizioni www.arcoeste.edu.it

Scarica la locandina

Avvio Piano di formazione regionale eTwinning per i docenti di ogni ordine e grado.

L’USR Lombardia, in collaborazione con l’Unità nazionale eTwinning, organizza per l’anno 2021- 2022 dieci corsi di formazione per la scuola con l’obiettivo di sviluppare nei docenti di ogni ordine e grado le competenze di progettazione europea attraverso la piattaforma eTwinning.

Tutti i percorsi di formazione eTwinning avranno una parte di contenuti comune e si differenzieranno nella tematica di approfondimento. Il focus di Infanzia e Primaria sarà su STEM e storytelling, quello di Secondaria di primo e secondo grado su qualità dei progetti, Media literacy e disinformation, eSafety.

Ogni corso tratterà i seguenti argomenti:

- il project-based learning;

- la progettazione per competenze;

- la progettazione in eTwinning - competenze base: introduzione a eTwinning live e funzionamento di base del TwinSpace;

- la progettazione in eTwinning - competenze avanzate: buone pratiche, approfondimenti su strumenti TIC per progetti eTwinning, eTwinning e BES;

- la progettazione Erasmus plus;

- valutazione e autovalutazione;

- tematica di approfondimento.

Ogni docente potrà iscriversi a un solo corso.

I percorsi prevedono 12 ore di formazione e 6 ore di tutoring (supporto alla progettazione). I corsisti saranno invitati ad attivare e sviluppare gemellaggi in piattaforma eTwinning con il supporto esperto delle Ambassador.

La formazione si svolgerà in modalità a distanza.

Nel mese di marzo partiranno i seguenti corsi: clicca qui per scaricare il calendario