Proposte di formazione per docenti

A.s. 2020/2021

Formazione d'Ambito

immagine nel testo

immagine nel testo

Ministero dell’Istruzione

Dipartimento per il Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione - Direzione Generale per lo Studente, l'Inclusione e l'Orientamento Scolastico

Educazione ambientale, alla sostenibilità, al patrimonio culturale, alla cittadinanza globale - Offerta formativa per l’anno scolastico 2020-21

CORSI DI FORMAZIONE FUTURE LABS

L’Istituto di Istruzione Superiore “Giulio Natta” di Bergamo, avendo ricevuto dal MI l’incarico ad attivare percorsi formativi di didattica innovativa per la realizzazione degli obiettivi del PNSD e nel contesto degli ambienti “Future Labs”, organizza il piano formativo in modalità online rivolto ai docenti di ogni ordine e grado, dirigenti, dsga, personale ATA e Animatori Digitali per le annualità 2020-22.

“Teach Digital Skills” e “DigCompEDU#Futura”

La formazione prevede l’avvio di diversi corsi di formazione laboratoriali nelle aree tematiche indicate nell’ AZIONE #25, quali making, tinkering, IoT, coding, robotica educativa, video editing, arte e musica digitale, musei virtuali, ecc.

Ogni corso è rivolto ad un massimo di 20/30 partecipanti in relazione al tema affrontato nel corso. Si avranno diverse edizioni in base alle iscrizioni, in modo da permettere la più ampia diffusione. Ogni corso propone un approccio laboratoriale e di formazione continua sulle tecnologie digitali.

COME PARTECIPARE

Coloro che intendono partecipare troveranno tutte le info e i moduli per l’iscrizione sull’area dell’istituto dedicata alla Formazione Futurelabs al seguente link:

https://bit.ly/FutureLabNatta

Ogni corso ha un suo calendario e un numero chiuso di partecipanti. Nel caso in cui un corso fosse già completo è stato predisposto un modulo per la manifestazione di interesse che permetterà all’interessato di essere contattato appena sarà in partenza una nuova edizione del corso di interesse.

Ulteriori richieste di informazioni sono da inviare all’indirizzo email dedicato formazione@nattabg.edu.it (con oggetto “Partecipazione Formazione FutureLabs”).

Locandina

Ripensare l'educazione nel XXI secolo: incontri per riflettere, proporre, agire.

Ciclo di seminari dal titolo Cura educativa, che si terrà il prossimo 30 gennaio 2021, in due sessioni di metà giornata e sarà dedicato ai temi dell’inclusione scolastica, all’accoglienza, alla resilienza, all’integrazione e alla socialità.

Gli appuntamenti potranno essere seguiti tutti in diretta streaming sul sto e sui profili social del Ministero dell’Istruzione. Per i docenti gli incontri saranno riconosciuti come attività di formazione in servizio. Per il rilascio dell’attestato di partecipazione occorrerà, prima dell'avvio dei singoli eventi, registrarsi all’indirizzo: https://iscrizioneripensare-educazione.eminerva.eu/

Clicca qui per il programma

"Intercultura & Diversità", C.I. Miur/Sofia 2091

locandina intercultura corso

F&M onlus informa che, nel programma delle attività del 2021, è inserito il nuovo corso "Intercultura & Diversità", C.I. Miur/Sofia 2091.

F&M onlus, come augurio di un nuovo anno migliore, ha deciso che per il primo corso dell'anno è inclusa, nella quota di iscrizione di euro 100/00, anche la quota per diventare socio di F&M onlus per l'anno 2021. La qualifica di socio dà diritto alla partecipazione alle atività dell'ente, al pagamento della metà di ogni corso organizzato per il 2021 e alla partecipazione gratuita ad alcuni corsi. Tutti i corsi sono online e pubblicati sulla piattaforma Sofia/Miur. Ove possibile, è opportuno iscriversi prima su piattaforma Sofia con emissione di voucher carta docente, e poi sulla piattaforma famigliaeminori.it, allegando copia del pagamento.

Abstract

Costi, orari, programma

Didattica Steam con Arduino 

Il corso Didattica Steam con Arduino è stato tra i corsi del prof. Alfonso D’Ambrosio che ha avuto più iscritti: migliaia di docenti, maker, appassionati e studenti. 

La nuovissima edizione (più smart e moderna) vuole avere lo stesso approccio che un docente dovrebbe avere in classe per i suoi studenti: essere un facilitatore di “occasioni” didattiche, dove uno strumento potente possa facilitare una didattica per progetti.

WikiScuola pertanto ti invita a partecipare al nuovo corso in esclusiva "Didattica STEAM con Arduino: IOT e Intelligenza Artificiale", a cura di Alfonso D'Ambrosio.

ISCRIVITI SUBITO: https://bit.ly/2XzArdd

Il percorso intende promuovere una didattica inclusiva e collaborativa, che ti accompagni passo passo verso un nuovo modo di fare e recepire la didattica tramite l'uso di modelli pedagogici innovativi e di risorse digitali.

L'attività formativa la durata di 25 ore certificate:

10 ore online di materiali in video lezioni o lezioni testuali (in asincrono);

12 ore di studio e compiti per applicare subito i concetti appresi;

3 ore per l'elaborato finale.

PROGRAMMA: 

1- L’IOT CON ARDUINO

2- L’IOT CON ARDUINO: SENSORI E INTERAZIONI CON LE COSE

3- IOT CON HALOCODE

4- INTELLIGENZA ARTIFICIALE CON SCRATCH

RIVOLTO A: Docenti scuola secondaria I grado; Docenti scuola secondaria II grado; Studenti; Appassionati e cultori della materia.

WikiScuola, ente accreditato MIUR, rilascia l'attestato di formazione a tutti i partecipanti per complessive 25 ore. 

Il corso è acquistabile anche tramite Carta del Docente.

ISCRIVITI SUBITO: https://bit.ly/2XzArdd

Formare al futuro

“Formare al futuro” è un nuovo programma di formazione del Ministero dell'istruzione, rivolto a tutto il personale scolastico in servizio, sulla didattica digitale integrata e sulla trasformazione digitale dell'organizzazione scolastica.

Il programma è oggi dotato anche di una specifica piattaforma, raggiungibile all'indirizzo:

www.formarealfuturo.it.

L'iniziativa viene realizzata attraverso la sinergia con il sistema di implementazione del Piano nazionale scuola digitale (PNSD) , a partire dai poli formativi “ “ Future labs e con altri poli che realizzano attività formative per il personale scolastico in servizio, nell'ambito del PNSD e del PON. Il programma ha preso avvio dal mese di luglio 2020 e proseguirà fino al 2022.

Formare al futuro

Webinar

“Ricerca, Industria, Istituzioni: un’alleanza virtuosa per la risoluzione della pandemia”

7 maggio, ore 14:30

Covid 19 e altri contagi

Lezioni per gli studenti dell’IIS “Carlo d’Arco – Isabella d’Este” durante l’orario scolastico.

Lezioni per i docenti e per la cittadinanza nel pomeriggio.

Per i docenti il corso è valido ai fini della formazione. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per informazioni e iscrizioni www.arcoeste.edu.it

Scarica la locandina

Avvio Piano di formazione regionale eTwinning per i docenti di ogni ordine e grado.

L’USR Lombardia, in collaborazione con l’Unità nazionale eTwinning, organizza per l’anno 2021- 2022 dieci corsi di formazione per la scuola con l’obiettivo di sviluppare nei docenti di ogni ordine e grado le competenze di progettazione europea attraverso la piattaforma eTwinning.

Tutti i percorsi di formazione eTwinning avranno una parte di contenuti comune e si differenzieranno nella tematica di approfondimento. Il focus di Infanzia e Primaria sarà su STEM e storytelling, quello di Secondaria di primo e secondo grado su qualità dei progetti, Media literacy e disinformation, eSafety.

Ogni corso tratterà i seguenti argomenti:

- il project-based learning;

- la progettazione per competenze;

- la progettazione in eTwinning - competenze base: introduzione a eTwinning live e funzionamento di base del TwinSpace;

- la progettazione in eTwinning - competenze avanzate: buone pratiche, approfondimenti su strumenti TIC per progetti eTwinning, eTwinning e BES;

- la progettazione Erasmus plus;

- valutazione e autovalutazione;

- tematica di approfondimento.

Ogni docente potrà iscriversi a un solo corso.

I percorsi prevedono 12 ore di formazione e 6 ore di tutoring (supporto alla progettazione). I corsisti saranno invitati ad attivare e sviluppare gemellaggi in piattaforma eTwinning con il supporto esperto delle Ambassador.

La formazione si svolgerà in modalità a distanza.

Nel mese di marzo partiranno i seguenti corsi: clicca qui per scaricare il calendario