Proposte di formazione per docenti

A.s. 2021/2022

Calendario incontri formativi NeoAssunti 21/22 e Visiting

- Circolare Prot. 0001965/2022 del 08/02/2022: Calendario incontri formativi NEOASSUNTI 21/22 e Visiting

- Calendario laboratori formativi

- Docenti ammessi alle attività di visiting

A.s. 2020/2021

Estensione Iscrizione Corso Gratuito Asincrono sui Cambiamenti Climatici – 31 Luglio 2021

la scadenza d’iscrizione al corso di formazione gratuito e asincrono sui cambiamenti climatici per i docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado è stata estesa al 31 luglio 2021, per rispondere alla domanda crescente, la quale ha portato le iscrizioni nell’ordine di diverse migliaia.

Il corso è organizzato dall’Università di Verona in collaborazione con le Università Bocconi e di Georgia State (Stati Uniti). Il corso asincrono, della durata di circa 10 ore, avrà luogo interamente online e include video lezioni registrate, diapositive, materiale interattivo e quiz per gli studenti. Non ci sono orari prestabiliti in cui vedere le lezioni. Possono partecipare anche i docenti non di ruolo.

Il corso è sulla piattaforma S.O.F.I.A. e l’Università degli Studi di Verona rilascerà un attestato di frequenza a tutti i docenti partecipanti che avranno completato il corso entro la fine di agosto

Il corso multidisciplinare e interdisciplinare tratta dei seguenti argomenti: la scienza dei cambiamenti climatici, i loro impatti, e come essere parte della soluzione come individuo e società. Il materiale didattico del corso potrà essere utilizzato in toto o in parte, ed adattato al proprio insegnamento, da parte di qualsiasi docente interessato, particolarmente ma non esclusivamente nell’ambito dell’educazione civica, delle scienze, tecnologia, geografia, storia, economia e lingua inglese.

Istruzioni per accedere al corso:

Il corso sarà accessibile in modo asincrono fino al 31 agosto previa iscrizione entro il 31 luglio 2021. Notare che ci si deve iscrivere prima alla piattaforma Moodle e poi al sito del corso seguendo i seguenti passaggi.

⦁ Accedere al sito https://moodleext.univr.it/course/view.php?id=244

⦁ Cliccare su “crea un account” in modo da creare un account presso la piattaforma Moodle dell’Università degli Studi di Verona.

⦁ Cliccare sul link contenuto nell’e-mail che si riceve di conferma. Se non si dovesse ricevere l’e-mail di conferma, consigliamo di controllare nella cartella “spam”. Sulla base della nostra esperienza, il modo più sicuro di evitare questo problema è di creare l’account utilizzando l’e-mail professionale che le è stata data dalla scuola.

⦁ Accedere al sito del corso https://moodleext.univr.it/course/view.php?id=244.

⦁ Inserire in basso a sinistra del sito del corso la chiave di iscrizione:

Notare che se non inserisce la chiave di iscrizione NON si è iscritti al corso.

Desideriamo inoltre chiederLe di partecipare al seguente sondaggio sulle tematiche ambientali tra cui i cambiamenti climatici, propedeutico al corso, e di invitare anche le famiglie dei Suoi studenti e gli studenti stessi a parteciparvi.

Gli studenti che avranno completato il questionario otterranno un attestato di partecipazione.

Istruzioni per accedere al questionario:

Il questionario per docenti, studenti e le loro famiglie è disponibile al seguente link:

https://tinyurl.com/cambiamenticlimatici21

Ricordiamo inoltre che il sondaggio è aperto a tutti i docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, indipendentemente dalla partecipazione al corso.

È di assoluta importanza che il genitore dia il consenso per la partecipazione dello studente minorenne seguendo il link al questionario.

Coloro che avessero già ricevuto un’e-mail d’invito a rispondere al questionario, inclusi genitori e studenti via i propri genitori, sono pregati di utilizzare il link personalizzato ricevuto per e-mail.

Le risposte saranno trattate in modo strettamente confidenziale ed analizzate in forma anonima e aggregata.

Per maggiori informazioni sull’iniziativa, si prega di contattare clima21@ateneo.univr.it.

Il Gruppo CLIMA

Scarica qui il programma

Formazione d'Ambito

immagine nel testo

immagine nel testo

Ministero dell’Istruzione

Dipartimento per il Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione - Direzione Generale per lo Studente, l'Inclusione e l'Orientamento Scolastico

Educazione ambientale, alla sostenibilità, al patrimonio culturale, alla cittadinanza globale - Offerta formativa per l’anno scolastico 2020-21

Didattica Steam con Arduino 

Il corso Didattica Steam con Arduino è stato tra i corsi del prof. Alfonso D’Ambrosio che ha avuto più iscritti: migliaia di docenti, maker, appassionati e studenti. 

La nuovissima edizione (più smart e moderna) vuole avere lo stesso approccio che un docente dovrebbe avere in classe per i suoi studenti: essere un facilitatore di “occasioni” didattiche, dove uno strumento potente possa facilitare una didattica per progetti.

WikiScuola pertanto ti invita a partecipare al nuovo corso in esclusiva "Didattica STEAM con Arduino: IOT e Intelligenza Artificiale", a cura di Alfonso D'Ambrosio.

ISCRIVITI SUBITO: https://bit.ly/2XzArdd

Il percorso intende promuovere una didattica inclusiva e collaborativa, che ti accompagni passo passo verso un nuovo modo di fare e recepire la didattica tramite l'uso di modelli pedagogici innovativi e di risorse digitali.

L'attività formativa la durata di 25 ore certificate:

10 ore online di materiali in video lezioni o lezioni testuali (in asincrono);

12 ore di studio e compiti per applicare subito i concetti appresi;

3 ore per l'elaborato finale.

PROGRAMMA: 

1- L’IOT CON ARDUINO

2- L’IOT CON ARDUINO: SENSORI E INTERAZIONI CON LE COSE

3- IOT CON HALOCODE

4- INTELLIGENZA ARTIFICIALE CON SCRATCH

RIVOLTO A: Docenti scuola secondaria I grado; Docenti scuola secondaria II grado; Studenti; Appassionati e cultori della materia.

WikiScuola, ente accreditato MIUR, rilascia l'attestato di formazione a tutti i partecipanti per complessive 25 ore. 

Il corso è acquistabile anche tramite Carta del Docente.

ISCRIVITI SUBITO: https://bit.ly/2XzArdd

Formare al futuro

“Formare al futuro” è un nuovo programma di formazione del Ministero dell'istruzione, rivolto a tutto il personale scolastico in servizio, sulla didattica digitale integrata e sulla trasformazione digitale dell'organizzazione scolastica.

Il programma è oggi dotato anche di una specifica piattaforma, raggiungibile all'indirizzo:

www.formarealfuturo.it.

L'iniziativa viene realizzata attraverso la sinergia con il sistema di implementazione del Piano nazionale scuola digitale (PNSD) , a partire dai poli formativi “ “ Future labs e con altri poli che realizzano attività formative per il personale scolastico in servizio, nell'ambito del PNSD e del PON. Il programma ha preso avvio dal mese di luglio 2020 e proseguirà fino al 2022.

Formare al futuro