Contrasto al Bullismo e al Cyberbullismo
Rete provinciale #Attentialbullo
Il nostro istituto aderisce come partner alla Rete di scopo provinciale #Attentialbullo che si prefigge di organizzare iniziative educative e didattiche rivolte agli studenti, alle famiglie e ai docenti nella lotta e prevenzione del cyberbullismo; la rete inoltre si propone di organizzare concorsi finalizzati a coinvolgere in modo attivo la partecipazione degli studenti delle scuole che fanno capo alla rete. Nella consapevolezza dei risvolti psicologici che la tematica coinvolge, la rete offre il supporto di personale specializzato a disposizione delle scuole e delle famiglie, qualora ne abbiano necessità. La Rete prevede inoltre l’insediamento di un Tavolo di lavoro provinciale che collaborerà con istituti e con l’UST per favorire le segnalazioni e una loro gestione attenta e consapevole.
CyberChallenge
Il nostro istituto è una tra le scuole della Lombardia federate con CyberChallenge. Si tratta di un programma di formazione sulla sicurezza informatica per studenti e per insegnanti che possono accedere alla piattaforma per spunti di aggiornamento e per l'utilizzo di materiale. Inoltre CyberChallenge propone agli insegnanti di informatica un programma federale allo scopo di creare un collegamento tra scuola e università sui principali temi dell'educazione digitale e della sicurezza informatica.
Siti di riferimento (MIUR)
https://www.c-and-a.com/it/it/
https://www.c-and-a.com/it/
Per maggiori informazioni in merito al Documento di E-Policy - clicca qui!
Modulistica per le segnalazioni
Il modulo per la segnalazione di cyberbullismo è utilizzabile anche dai minorenni (dai 14 anni in su) per segnalare al Garante eventuali atti di cyberbullismo. (si veda allegati)