Stai pensando di partire per un anno scolastico o un semestre per una destinazione europea non troppo distante dove il livello e la qualità del sistema scolastico sono buoni e le famiglie ospitanti sono particolarmente cordiali ed accoglienti?
Allora non perderti il nostro incontro formativo online di mercoledì 18 gennaio alle ore 18 su zoom, ti porteremo in Irlanda, l’”Isola di Smeraldo” attraverso i nostri programmi e con l’aiuto delle testimonianze dei nostri “exchage students MB”.
Ecco alcuni dei plus di fare l’anno scolastico o il semestre in Irlanda:
· Sistema scolastico molto vicino al nostro in termini di qualità didattica e di numero di materie che si possono seguire
· Famiglie accoglienti e cordiali
· Possibilità di recarsi con carta di identità
· Non è necessario alcun visto né alcuna assicurazione medica aggiuntiva
Il sistema scolastico irlandese è simile al nostro, soprattutto in termini di materie studiate che arrivano anche a 8.
La scuola superiore irlandese accoglie studenti dai 12 ai 18 anni per un totale di 6 anni suddivisa in tre cicli:
· junior cycle
· transition year, un anno facoltativo che prevede la partecipazione a vari progetti, uscite, esperienze lavorative e di volontariato ed attività utili a capire l'indirizzo da prendere in futuro (percorso molto utilizzato dagli studenti tedeschi)
· i senior cycle, (in cui vengono inseriti i nostri exchange students), si tratta degli ultimi due anni che terminano con il leaving certificate, la maturità irlandese. Con MB è possibile scegliere questo percorso e diplomarsi in un anno (con un buon livello di inglese ed un buon iter scolastico)
ll sistema scolastico irlandese integra aspetti tradizionali con un approccio didattico moderno e interattivo. Indossando la caratteristica divisa (una delle prime foto che postano i ragazzi sui social) ,avrai la possibilità di approfondire un'ampia gamma di materie ed argomenti e di costruirti il tuo piano di studi con l'aiuto del tuo tutor.
Nelle scuole superiori irlandesi, l’anno scolastico – suddiviso in tre trimestri (terms) – inizia la prima settimana di agosto e termina entro la prima metà di giugno, normalmente a fine maggio se non si intraprende il percorso del Leaving Certificate
Oltre alle vacanze dei mesi estivi, ci sono due settimane di vacanze a Natale ed una a Pasqua.
A metà di ciascun trimestre è prevista una settimana di pausa, nei mesi di ottobre, febbraio e maggio.
Normalmente le scuole superiori prevedono sei ore di lezione al giorno e le lezioni si tengono dal lunedì al venerdì, con inizio tra le 8:30 e le 9:30.
La giornata a scuola è a tempo pieno e prevede due pause; la seconda è rappresentata dal pranzo che può essere portato da casa o consumato nella mensa della scuola.
Un giorno alla settimana viene sempre dedicato allo sport, occasione che richiede un di abbigliamento particolare. Nel pomeriggio, dopo la scuola, i ragazzi possono comunque iscriversi in palestra o svolgere altre attività sportive
Durante l'incontro scoprirai, tra le altre cose, come In alcuni dei nostri programmi in Irlanda puoi essere inserito al sesto ed ultimo anno delle superiori anno e, se hai un buon iter scolastico ed una buona media, puoi conseguire il Diploma irlandese, il Leaving Certificate che, oltre a permetterti l’accesso presso alcune Università, può servirti comunque come credenziale da aggiungere al tuo curriculum.
Vuoi capirne di più? Vieni a passare una serata con noi online mercoledì 18 gennaio alle 18 su zoom, come al solito potrai anche sentire "live" i nostri speakers speciali, gli exchange students MB e fare loro tutte le domande.
Iscriviti ora al webinar, ti aspettiamo!