Finalmente dopo due lunghi anni di attesa, a luglio 2022 ed a gennaio 2023 sono partiti i nostri exchange students MB per Australia e Nuova Zelanda che hanno riaperto i confini per accogliere gli studenti internazionali per l’esperienza di trimestre, semestre (le permanenze più popolari dovute anche all’inversione delle stagioni rispetto a noi) o anno scolastico all’estero.
Ti incuriosiscono anche il sistema scolastico e le opportunità che ti offre l’emisfero australe?
Allora registrati subito all’incontro online di mercoledì 8 febbraio alle ore 18, ti faremo vedere come Australia e Nuova Zelanda ti permettono anche di non “perdere” giorni di scuola data l’inversione delle stagioni, potendo quindi frequentare una scuola australiana o neozelandese il trimestre estivo quando da noi è periodo di vacanza. Insomma, una splendida opportunità a “impatto zero” con la tua scuola italiana. Se sei preoccupato per la scuola italiana a cui sei iscritto, questo è il programma giusto per te.
Per quanto riguarda l’Australia, devi sapere che il sistema scolastico australiano ti offre la possibilità di seguire materie scolastiche con un approccio pratico e di gruppo dandoti anche l’occasione di scegliere un ricco programma di corsi ed attività utili ad indirizzarti ai tuoi futuri studi universitari.
L’anno scolastico australiano è diviso in quattro quadrimestri che iniziano di solito a gennaio/febbraio, aprile, luglio ed ottobre.
Tra un term e l’altro ci sono dei periodi di “break” e spesso gli studenti ne approfittano per fare delle escursioni nei dintorni e godersi un po’ di questo Paese che ha davvero tanto da offrire.
La Nuova Zelanda è un Paese sicuro con le città più vivibili al mondo.
Auckland con i suoi 1,4 milioni di abitanti è comunque una città a misura d’uomo che è anche stata nominata nel 2021 la città più vivibile al mondo.
Anche qui le stagioni sono opposte al nostro emisfero e questo ti permette di frequentare anche un solo term (circa 12 settimane) durante l’estate senza perdere molti giorni di scuola in Italia dato che rientreresti a fine settembre e con la libertà quindi di seguire tutte le materie che preferisci (compresa la lingua Maori) senza che necessariamente debbano essere in linea con le materie della tua scuola di provenienza.
E c’è di più: una delle scuole, la Mount Roskill ad Auckland, è molto flessibile e ti permette anche di partire a fine maggio o giugno, anche prima dell’inizio effettivo del term.
Guarda anche questo video sul nostro canale You Tube, clicca qui
Se curioso di volare dall’altra parte parte del Mondo in questi due bellissimi Paesi?
E di sentire le testimonianze di chi ha già fatto questa esperienza e fare loro tutte le domande che vuoi?
Non perderti allora l’incontro formativo di mercoledi 8 febbraio, registrati ora qui
Ti aspettiamo!