Anno scolastico all'estero - IB Baccellierato Internazionale

Ricevi questa email perchè sei iscritto alla nostra newsletter sull'anno all'estero. Se non desideri ricevere ulteriori comunicazioni scorri fino in basso e clicca UNSUBSCRIBE

 

Anno Scolastico all'estero

IB Baccellierato Internazionale

Caratteristiche e ammissione universitaria di questo Diploma in più di 80 Paesi nel mondo

Incontro Online Esclusivo su Zoom

 

Mercoledi 4 Gennaio ore 18.00

ISCRIVITI

 
 

Continuano le nostre presentazioni di tematiche inerenti l’esperienza di anno scolastico all’estero: mercoledi 4 gennaio alle ore 18 ti aspettiamo su zoom per un altro incontro online in cui ti parleremo di un’opportunità che ti si può essere offerta: il Baccelierato Internazionale (IB program), una qualificazione di scuola secondaria superiore riconosciuta su scala internazionale, valida per l’ammissione universitaria in più di 80 paesi del mondo, compresa l’Italia.

Per informazioni, puoi guardare anche qui.

E’ rilasciato dalla International Baccalaureate Organization (I.B.O.), organizzazione internazionale con sede a Ginevra che accredita un programma di studi internazionali adottato dalle scuole ad essa associate.

L’IB si ottiene al termine di un percorso di studi della durata di 2 anni chiamato IBDP, ovvero IB Diploma Programme, al quale si può accedere dopo 3 anni (ma potenzialmente anche 2) di scuole superiori italiane.

E’ quindi un corso di studi equivalente all’ultimo biennio delle scuole superiori italiane e questo Diploma internazionale è molto apprezzato dalle università di tutto il mondo.

Nel nostro sito trovi alcuni programmi che offrono questo percorso, per esempio nel Nord Inghilterra, allo Scarborough College o in Canada ad esempio nel Distretto di Delta, Langley, SaanichNuova Scozia ed altre possibilità; per scoprire di più prenota una consulenza approfondita con noi.

Il Baccelierato Internazionale è’ articolato in sei aree tematicheletteratura, seconda lingua, materie umanistiche, scienze, matematica, arte. Per fare questo percorso devi scegliere una materia da ciascuna delle sei aree tematiche, con l’eccezione dell’ultima.

Infatti non è obbligatorio scegliere una materia artistica, che può quindi essere sostituita con una seconda materia umanistica o una seconda materia scientifica (utili, ad esempio, per accedere alle facoltà di Giurisprudenza o di Medicina).

Le materie possono essere studiate a livello standard (standard level) o a livello superiore (high level), a seconda del grado di difficoltà e di approfondimento.

Le materie che si portano ad high level hanno un programma più vasto ed esami finali più difficili, mentre quelle di livello standard hanno programmi più limitati e l’esame finale è più facile (Per conseguire il diploma IB, devi superare gli esami di tre materie con un livello superiore e tre materie con un livello standard).

E’ necessario anche aver passato un esame di theory of knowledge (quella che in italiano chiamiamo epistemologia e che fa parte della Filosofia) e completare il CAS che sta per “creatività, azione, servizio” ed è un insieme di attività extra-curriculari che prevedono arte, sport e volontariato.

Infine, dovrai anche scrivere un saggio (essay) finale, di piccola tesina di 4000 parole.

Come vedi, si tratta di un percorso piuttosto impegnativo che presenta diversi vantaggi, vediamoli insieme in anteprima.

Vantaggi

  • E’ un diploma di maturità riconosciuto internazionalmente, che consente di fare domanda di ammissione alla maggior parte delle Università nel mondo (più di 80 Paesi) comprese le più prestigiose
  • Il programma di studi viene svolto in lingua inglese e prevede lo studio di una seconda lingua.
  • E’ un percorso formativo che mira allo sviluppo dei ragazzi a 360° perchè oltre alle materie scolastiche prevede, obbligatoriamente, anche la partecipazione ad attività sportive, artistiche e di volontariato.

Quali materie studierai?

Dal punto di vista accademico, l’IB ti richiede di studiare e sostenere esami in 6 materie.

Le 6 materie devono essere scelte dallo studente secondo la seguente distribuzione che vediamo in modo specifico:

  1. Prima Lingua (lingua madre) – Corso di Letteratura
  2. Seconda Lingua (lingua straniera, con livello di conoscenza pregressa variabile)
  3. una Scienza Sociale (da scegliere tra materie come: storia, geografia, filosofia, ma anche discipline meno diffuse in Italia, come economia, business, management, antropologia, psicologia, environmental systems and societies, ecc.);
  4. una Scienza Sperimentale (da scegliere tra materie come: biologia, fisica, chimica, ma anche design, sport, ecc.)
  5. Matematica (a 3 possibili diversi livelli)
  6. Arte o Materia a scelta tra: arte, cinema, danza, musica, teatro o un’altra materia a scelta dai gruppi precedenti

 

Nello specifico, per ottenere il Diploma IB, non basta superare gli esami delle materie accademiche con buona votazione.

L’istruzione IB prevede infatti 3 ulteriori elementi da superare per poter ottenere il diploma, due dei quali non si trovano in quasi nessun altro sistema scolastico al mondo:

  • Theory of Knowledge (TOK)

Un corso di filosofia della scienza, che ti insegna a pensare in modo critico ed autonomo

  • Extended Essay

La compilazione di una tesina di 4.000 parole su un tema o materia scelto da te,

A differenza delle tesine previste dal sistema scolastico italiano, l’Extended Essay dell’IB non può essere una ricerca esclusivamente documentale, ma deve contemplare anche fonti primarie e cioè interviste od esperimenti.

  • CAS (Creativity, Action, Service)

Completamento di 150 ore fra attività sportive, creative e volontariato

IL Baccellierato Internazionale è equiparato al nostro Diploma di Maturità e dà l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria in Italia.

Dove conseguire il Diploma IB?

Non esistono scuole che possano definirsi “migliori” in termini assoluti, il programma dell’IB è lo stesso ovunque anche se non tutte le scuole offrano la stessa gamma di materie.

Devi individuare la scuola più adatta in funzione della tua personalità, delle tue potenzialità accademiche e dei tuoi interessi e progetti, sia accademici che personali.

Vuoi saperne di più?

Iscriviti ora al webinar online di mercoledi 4 gennaio alle ore 18, ti aspettiamo, non mancare e prepara le domande!

 
 
 
 
 

Contattaci via Whatsapp

 

Prenota una consulenza con noi per individuare insieme la destinazione, la scuola e il programma più adatto a te.

Cerchiamo di venire incontro ad ogni tua esigenza o desiderio, per questo abbiamo pensato ad una formula di consulenza approfondita e professionale.

 
 
 

Scopri le Destinazioni di MB per l'Anno Scolastico all'Estero guarda le testimonianze dei ragazzi che hanno vissuto l'esperienza!