Salone Orientamenti 2022 - (2)

Salone Orientamenti 2022: eventi e più di 100 espositori anche online!

­

Il Salone Orientamenti 2022, dal 15 al 17 novembre ai Magazzini del Cotone di Genova, quest'anno ha come tema #Care. Il prendersi cura di se stessi, dando il giusto spazio ai propri sogni e ambizioni, ma anche prendersi cura degli altri, attraverso il proprio lavoro e non solo.

Il ricco palinsesto di eventi sarà trasmesso anche online per permettere la partecipazione anche di chi non può essere presente. Gli espositori saranno inoltre a disposizione anche online, grazie alla videochat.

Per approfittare di tutte le opportunità proposte da Orientamenti 2022 sarà sufficiente registrarsi alla piattaforma.

Anche la partecipazione in streaming degli alunni della scuola secondaria di II grado potrà esser riconosciuta come attività PCTO.

30 anni di impegno per l’educazione alla legalità - incontro con Maria Falcone

11.30 - 12:30

­

Incontro con Maria Falcone, sorella del magistrato ucciso dalla mafia nel 1992 e presidente della Fondazione Giovanni Falcone

Sono trascorsi ormai 30 anni dalla Strage di Capaci, 30 anni in cui Maria Falcone non ha mai smesso di raccontare la storia del fratello per sensibilizzare, in Italia e all’estero, sui temi della criminalità organizzata.

La professoressa Falcone sarà collegata in remoto per parlare con studenti e studentesse e rispondere alle loro domande sul suo impegno personale e quello della Fondazione.

Approfondisci

­

#improsafe – uno spettacolo per parlare di sicurezza nei luoghi di lavoro

Giovedì 17 novembre

11.00 - 12:30

­

Lo spettacolo “Improsafe”, prodotto dalla compagnia TraAttori in collaborazione con la Fondazione LHS esplora una modalità nuova, coinvolgente e divertente di affrontare il tema serio della sicurezza sul lavoro: l’improvvisazione teatrale.

Il format, una vera montagna russa emozionale, rappresenta un’ottima opportunità per scardinare l’idea che, per veicolare i valori di salute e sicurezza, non si possa, talvolta, anche ridere e sorridere.

Scopri tutti i dettagli!

­

Visita il Cern direttamente dalla tua classe

09.30 - 11:00

webinar

­

Collegamento dal Centro di Controllo del CERN, dove un giovane team di fisici, ingegneri e tecnici di tutte le nazionalità fa funzionare H24 il complesso di acceleratori di particelle più grande al mondo. Al suo interno, le collisioni tra protoni o ioni di piombo simulano le condizioni dell’universo primordiale, un miliardesimo di secondo dopo il Big Bang. E’ l’unico strumento ad oggi per studiare in condizioni di laboratorio l’universo alle sue origini, quando nacquero spazio e tempo, 13,7 miliardi di anni fa.

­

iscrivi subito la tua classe al webinar

Impara con TikTok

Mercoledì 16 novembre

11.00 - 13:00

­

Un incontro interattivo con rappresentanti della piattaforma e creator per condividere esperienze e approfondimenti su TikTok.

Come tutti i social network anche TikTok è uno strumento: conoscerlo e sapere qual è il proprio ruolo dentro il suo flusso di contenuti aiuta a viverlo in modo consapevole e sicuro.

scopri l'incontro

Prendersi cura dei ragazzi - I genitori incontrano Paolo Crepet

Per genitori ed educatori

20.30 - 22:30