MB Scambi Culturali

Anno Scolastico all'estero

Conseguire il Diploma all'Estero

Scopri i vantaggi di questa opportunità

Incontro Online Esclusivo su Zoom

Mercoledi 21 Dicembre ore 18.00

ISCRIVITI

Non perderti il nostro prossimo incontro formativo mercoledì 21 dicembre alle ore 18

Abbiamo organizzato per te una serata interamente dedicata ad uno dei temi più discussi e richiesti: conseguire il diploma all'estero.

Durante le nostre consulenze con genitori e ragazzi per l'anno scolastico o semestre all'estero, il tema del Diploma all'estero emerge sempre e tante sono le domande ed i dubbi su questa opportunità offerta in alcune destinazioni anche frequentando solo un anno.

Le destinazioni più comuni dove puoi essere inserito nel percorso del Diploma (a fronte di una buona conoscenza della lingua inglese e di un buon iter scolastico) sono Canada, Stati Uniti ed Irlanda.

E' possibile diplomarsi in un anno scolastico all'estero?

E' vero che dopo posso saltare la quinta superiore in Italia ed iscrivermi all'Università in Italia o all'estero?

In quali paesi posso conseguire il Diploma delle Superiori in un solo anno? Che vantaggi mi dà ottenere il Diploma all'estero? E quali sono le limitazioni?

Parleremo di questo e molto altro nel nostro prossimo incontro formativo di mercoledi 21 Dicembre alle ore 18 online puntuali come sempre.

Ci aiuteranno anche questa volta i "nostri angeli", gli exchange students MB con le loro testimonianze ed il loro entusiasmo a cui potrai fare tutte le domande che vuoi.

Queste sono sicuramente alcune delle domande su questa opportunità che si può cogliere frequentando un anno all'estero e proprio per questo abbiamo invitato all'evento anche alcuni studenti MB che hanno fatto o stanno seguendo questo percorso, vieni ad ascoltare le loro storie e registrati subito all'incontro di mercoledi 21 dicembre!

In attesa dell'incontro, puoi guardare sul nostro canale You tube un video su un nostro precedente webinar sul Diploma all'estero, clicca qui e buona visione!

Di seguito alcune notizie preliminari su questo tema:

Il 28 febbraio 2017 il Ministero dell'Istruzione ha integrato la normativa relativa all'accesso degli studenti italiani in possesso di un Diploma estero ai corsi di Laurea di primo livello presso un'Università italiana.

Gli ultimi aggiornamenti in materia riaprono la questione della validità del Diploma ottenuto all'estero dopo un solo anno di studio nel sistema straniero prescelto

Il tema torna quindi a discrezione delle segreterie delle Università italiane: non viene preclusa la possibilità di iscriversi, ma dipende dai singoli Atenei.

Ecco la novità:

"nel caso in cui tali titoli siano ottenuti tramite la frequenza di percorsi formativi di durata inferiore ai due anni, l'ammissibilità ai corsi della formazione superiore italiana sarà responsabilità delle istituzioni italiane presso le quali venga fatta richiesta di iscrizione. Sarà cura di dette istituzioni procedere a tale valutazione tenendo conto dell'intero percorso formativo svolto, in linea con la normativa vigente sia nazionale che internazionale"

Le varie Facoltà valuteranno l'intero percorso formativo svolto e potranno richiedere alcuni requisiti e documenti aggiuntivi come la Dichiarazione di Valore, eventuali traduzioni, legalizzazioni o certificati del superamento effettivo degli esami da consegnare secondo le modalità e tempistiche della Facoltà prescelta.

Per questo, il nostro consiglio è sempre quello di contattare molto per tempo la Facoltà di interesse e verificare la sua policy in questo senso in modo da capire nel dettaglio tutte le procedure necessarie.

Durante l'incontro parleremo anche dell'utilità del Diploma come credenziale da aggiungere al tuo curriculum: frequentando la quinta regolarmente in Italia alla fine dell'anno avrai due Diplomi, la Maturità italiana ed il diploma conseguito all'estero e questo ti aprirà moltissime porte per la tua carriera futura.

Dopo questo evento, anche grazie alle testimonianze degli exchange students avrai le idee più chiare sul percorso del Diploma all'estero che potrai approfondire ulteriormente con le nostre consulenze, puoi prenotarle direttamente dal nostro sito cliccando qui

Ti aspettiamo mercoledi 21 dicembre alle 18 su zoom, potrai farci tutte le domande online, save the date, iscriviti ora!

Contattaci via Whatsapp

Prenota una consulenza con noi per individuare insieme la destinazione, la scuola e il programma più adatto a te.

Cerchiamo di venire incontro ad ogni tua esigenza o desiderio, per questo abbiamo pensato ad una formula di consulenza approfondita e professionale.

Scopri le Destinazioni di MB per l'Anno Scolastico all'Estero guarda le testimonianze dei ragazzi che hanno vissuto l'esperienza!

Affidati a MB. 30 anni di Esperienza nella formazione linguistica all'Estero.

Per maggiori Informazioni

Chi è MB Scambi Culturali?

MB Scambi Culturali nasce nel 1986 per rispondere ad una esigenza di qualità e di professionalità nella formazione linguistica all’Estero. Da allora le Scuole, le Università e i Centri di Formazione che MB rappresenta sono diventati 150 situati in più di 30 paesi del mondo.