Liceo Scientifico e Liceo Scientifico Scienze Applicate

Per chi

 sogna di diventare uno scienziato e di migliorare il mondo in cui vive.

Se sei

incuriosito dalla scienza, se sei appassionato alla matematica, all’informatica ma anche se ti applichi volentieri alle altre discipline, il Liceo Scientifico è sicuramente il percorso giusto per te.

Dopo il diploma

Il liceo scientifico non abilita ad una professione specifica, ma consente al diplomato di partecipare ai concorsi pubblici e di accedere alle Accademie militari, offre una base culturale generale, ma solida, adatta a proseguire gli studi scegliendo indirizzi universitari di tipo scientifico o tecnico o medico. L’indirizzo Scientifico non tralascia una preparazione umanistica ha accesso a tutte le facoltà universitarie, non solo di tipo scientifico, ma anche di tipo economico-giuridico, linguistico ed umanistico.

Il Liceo Scientifico dunque, nelle sue due articolazioni, offre agli studenti una preparazione completa, in quanto  integra le materie umanistiche e artistiche con uno studio maggiore della matematica, della fisica, delle scienze, dell’informatica (opz. scienze applicate) e disegno tecnico. Le materie umanistiche contribuiscono sviluppare abilità logico-argomentative, lo studio del Latino (nel liceo scientifico) aiuta, grazie all’approccio rigoroso richiesto, a sviluppare le capacità logiche di analisi e sintesi. Lo studente del liceo scientifico matura una forma mentis aperta, ma critica, associata ad una precisione e ad una chiarezza logica, derivanti dalla natura delle discipline di indirizzo.

Quadro orario Liceo scientifico

MATERIA II° III° IV°
Italiano 4 4 4 4 4
Latino 3 3 3 3 3
Inglese 3 3 3 3 3
Storia e Geografia 3 3
Filosofia 3 3 3
Storia 2 2 2
Matematica 5 5 4 4 4
Fisica 2 2 3 3 3
Scienze 2 2 3 3 3
Disegno e Storia dell'arte 2 2 2 2 2
Scienze Motorie 2 2 2 2 2
Religione 1 1 1 1 1
Totale ore settimanali 27 27 30 30 30

immagine nel testo

Quadro orario Liceo scientifico delle scienze applicate

MATERIA II° III° IV°
Italiano 4 4 4 4 4
Informatica 2 2 2 2 2
Inglese 3 3 3 3 3
Storia e Geografia 3 3
Filosofia 2 2 2
Storia 2 2 2
Matematica 5 4 4 4 4
Fisica 2 2 3 3 3
Scienze 3 4 5 5 5
Disegno e Storia dell'arte 2 2 2 2 2
Scienze Motorie 2 2 2 2 2
Religione 1 1 1 1 1
Totale ore settimanali 27 27 30 30 30

immagine nel testo

Materie caratterizzanti

Liceo Scientifico: Matematica, Fisica, Scienze, Latino

Liceo scientifico opz. Scienze Applicate: Matematica, Fisica, Scienze, Informatica

Perché scegliere il Galilei/cosa ci caratterizza/cosa proponiamo per arricchire l’offerta formativa (progetti caratterizzanti l’indirizzo ma pure trasversali)

Gli studenti del Liceo scientifico al “Galilei” hanno a disposizione un Laboratorio di Fisica, un Laboratorio di Scienze, un Laboratorio di Informatica le cui attrezzature sono costantemente aggiornate, un Laboratorio mobile di Calcolatrici Grafiche e un Laboratorio di Making Digitale. Ogni aula ha a disposizione un Laboratorio Virtuale di Fisica.

Per le discipline scientifiche, soprattutto nel primo biennio, è fondamentale la pratica laboratoriale che tende sviluppare le capacità di problem posing e problem solving.

La pratica laboratoriale prosegue anche nel corso del secondo biennio e dell’ultimo anno dove però l’attenzione è focalizzata maggiormente sugli aspetti teorici delle discipline.

Attraverso i progetti di ampliamento dell’offerta formativa gli studenti sono sensibilizzati alle problematiche ambientali in una logica di salvaguardia delle risorse naturali e sono stimolati ad arricchire la propria formazione partecipando ai corsi CAD 2D e 3D e sono coinvolti in progetti Erasmus danno accesso ad esperienze formative all’estero.

Nel corso degli anni di studio gli studenti sono stimolati a partecipare a gare scientifiche (come i Giochi Matematici), a conseguire certificazioni quali ECDL e Certificazione Cambridge FCE per la Lingua Inglese, a partecipare ad iniziative quali Stage estivi, Laboratori di Fisica Moderna, Corso di eccellenza e Masterclass presso i dipartimenti di Fisica e Matematica dell'Università di Ferrara e Stage estivi presso laboratori di ricerca come i Laboratori dell’Istituto ortopedico Rizzoli di Bologna o il Laboratorio Fisica in Moto della Ducati di Borgo Panigale.

Tra le uscite didattiche ormai tradizionali che vengono proposte agli studenti dell’indirizzo scientifico c’è la visita al CERN di Ginevra  o ad altri laboratori di ricerca. 

Profili in uscita

 Competenze specifiche Liceo Scientifico

  • applicare, nei diversi contesti di studio e di lavoro, i risultati della ricerca scientifica e dello sviluppo tecnologico, a partire dalla conoscenza della storia delle idee e dei rapporti tra il pensiero scientifico, la riflessione filosofica e, più in generale, l'indagine di tipo umanistico;
  • padroneggiare le procedure, i linguaggi specifici e i metodi di indagine delle scienze sperimentali;
  • utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi;
  • utilizzare le strutture logiche, i modelli e i metodi della ricerca scientifica, e gli apporti dello sviluppo tecnologico, per individuare e risolvere problemi di varia natura, anche in riferimento alla vita quotidiana;
  • utilizzare i procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, padroneggiando anche gli strumenti del Problem Posing e Solving.

 

Competenze specifiche Liceo Scientifico opz. Scienze Applicate

  • utilizzare criticamente strumenti informatici e telematici per svolgere attività di studio e di approfondimento, per fare ricerca e per comunicare, in particolare in ambito scientifico e tecnologico;
  • utilizzare gli strumenti e le metodologie dell'informatica nell'analisi dei dati, nella formalizzazione e modellizzazione dei processi complessi e nell'individuazione di procedimenti risolutivi;
  • utilizzare le strutture logiche, i modelli e i metodi della ricerca scientifica, e gli apporti dello sviluppo tecnologico, per individuare e risolvere problemi di varia natura, anche in riferimento alla vita quotidiana;
  • applicare consapevolmente concetti, principi e teorie scientifiche nelle attività laboratoriali e sperimentali, nello studio e nella ricerca scientifica, padroneggiando vari linguaggi (storico-naturali, simbolici, matematici, logici, formali, artificiali);
  • utilizzare i procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, padroneggiando anche gli strumenti del Problem Posing e Solving.