Liceo Scientifico e Liceo Scientifico Scienze Applicate
Per chi |
sogna di diventare uno scienziato e di migliorare il mondo in cui vive.
Se sei |
incuriosito dalla scienza, se sei appassionato alla matematica, all’informatica ma anche se ti applichi volentieri alle altre discipline, il Liceo Scientifico è sicuramente il percorso giusto per te.
Dopo il diploma |
Il liceo scientifico non abilita ad una professione specifica, ma consente al diplomato di partecipare ai concorsi pubblici e di accedere alle Accademie militari, offre una base culturale generale, ma solida, adatta a proseguire gli studi scegliendo indirizzi universitari di tipo scientifico o tecnico o medico. L’indirizzo Scientifico non tralascia una preparazione umanistica ha accesso a tutte le facoltà universitarie, non solo di tipo scientifico, ma anche di tipo economico-giuridico, linguistico ed umanistico.
Il Liceo Scientifico dunque, nelle sue due articolazioni, offre agli studenti una preparazione completa, in quanto integra le materie umanistiche e artistiche con uno studio maggiore della matematica, della fisica, delle scienze, dell’informatica (opz. scienze applicate) e disegno tecnico. Le materie umanistiche contribuiscono sviluppare abilità logico-argomentative, lo studio del Latino (nel liceo scientifico) aiuta, grazie all’approccio rigoroso richiesto, a sviluppare le capacità logiche di analisi e sintesi. Lo studente del liceo scientifico matura una forma mentis aperta, ma critica, associata ad una precisione e ad una chiarezza logica, derivanti dalla natura delle discipline di indirizzo.
Quadro orario Liceo scientifico
MATERIA | I° | II° | III° | IV° | V° |
Italiano | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Latino | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia e Geografia | 3 | 3 | |||
Filosofia | 3 | 3 | 3 | ||
Storia | 2 | 2 | 2 | ||
Matematica | 5 | 5 | 4 | 4 | 4 |
Fisica | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
Scienze | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
Disegno e Storia dell'arte | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Scienze Motorie | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Totale ore settimanali | 27 | 27 | 30 | 30 | 30 |
Quadro orario Liceo scientifico delle scienze applicate
MATERIA | I° | II° | III° | IV° | V° |
Italiano | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Informatica | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia e Geografia | 3 | 3 | |||
Filosofia | 2 | 2 | 2 | ||
Storia | 2 | 2 | 2 | ||
Matematica | 5 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Fisica | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
Scienze | 3 | 4 | 5 | 5 | 5 |
Disegno e Storia dell'arte | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Scienze Motorie | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Totale ore settimanali | 27 | 27 | 30 | 30 | 30 |
Materie caratterizzanti |
Liceo Scientifico: Matematica, Fisica, Scienze, Latino
Liceo scientifico opz. Scienze Applicate: Matematica, Fisica, Scienze, Informatica
Perché scegliere il Galilei/cosa ci caratterizza/cosa proponiamo per arricchire l’offerta formativa (progetti caratterizzanti l’indirizzo ma pure trasversali) |
Gli studenti del Liceo scientifico al “Galilei” hanno a disposizione un Laboratorio di Fisica, un Laboratorio di Scienze, un Laboratorio di Informatica le cui attrezzature sono costantemente aggiornate, un Laboratorio mobile di Calcolatrici Grafiche e un Laboratorio di Making Digitale. Ogni aula ha a disposizione un Laboratorio Virtuale di Fisica.
Per le discipline scientifiche, soprattutto nel primo biennio, è fondamentale la pratica laboratoriale che tende sviluppare le capacità di problem posing e problem solving.
La pratica laboratoriale prosegue anche nel corso del secondo biennio e dell’ultimo anno dove però l’attenzione è focalizzata maggiormente sugli aspetti teorici delle discipline.
Attraverso i progetti di ampliamento dell’offerta formativa gli studenti sono sensibilizzati alle problematiche ambientali in una logica di salvaguardia delle risorse naturali e sono stimolati ad arricchire la propria formazione partecipando ai corsi CAD 2D e 3D e sono coinvolti in progetti Erasmus danno accesso ad esperienze formative all’estero.
Nel corso degli anni di studio gli studenti sono stimolati a partecipare a gare scientifiche (come i Giochi Matematici), a conseguire certificazioni quali ECDL e Certificazione Cambridge FCE per la Lingua Inglese, a partecipare ad iniziative quali Stage estivi, Laboratori di Fisica Moderna, Corso di eccellenza e Masterclass presso i dipartimenti di Fisica e Matematica dell'Università di Ferrara e Stage estivi presso laboratori di ricerca come i Laboratori dell’Istituto ortopedico Rizzoli di Bologna o il Laboratorio Fisica in Moto della Ducati di Borgo Panigale.
Tra le uscite didattiche ormai tradizionali che vengono proposte agli studenti dell’indirizzo scientifico c’è la visita al CERN di Ginevra o ad altri laboratori di ricerca.
Profili in uscita |
Competenze specifiche Liceo Scientifico
- applicare, nei diversi contesti di studio e di lavoro, i risultati della ricerca scientifica e dello sviluppo tecnologico, a partire dalla conoscenza della storia delle idee e dei rapporti tra il pensiero scientifico, la riflessione filosofica e, più in generale, l'indagine di tipo umanistico;
- padroneggiare le procedure, i linguaggi specifici e i metodi di indagine delle scienze sperimentali;
- utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi;
- utilizzare le strutture logiche, i modelli e i metodi della ricerca scientifica, e gli apporti dello sviluppo tecnologico, per individuare e risolvere problemi di varia natura, anche in riferimento alla vita quotidiana;
- utilizzare i procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, padroneggiando anche gli strumenti del Problem Posing e Solving.
Competenze specifiche Liceo Scientifico opz. Scienze Applicate
- utilizzare criticamente strumenti informatici e telematici per svolgere attività di studio e di approfondimento, per fare ricerca e per comunicare, in particolare in ambito scientifico e tecnologico;
- utilizzare gli strumenti e le metodologie dell'informatica nell'analisi dei dati, nella formalizzazione e modellizzazione dei processi complessi e nell'individuazione di procedimenti risolutivi;
- utilizzare le strutture logiche, i modelli e i metodi della ricerca scientifica, e gli apporti dello sviluppo tecnologico, per individuare e risolvere problemi di varia natura, anche in riferimento alla vita quotidiana;
- applicare consapevolmente concetti, principi e teorie scientifiche nelle attività laboratoriali e sperimentali, nello studio e nella ricerca scientifica, padroneggiando vari linguaggi (storico-naturali, simbolici, matematici, logici, formali, artificiali);
- utilizzare i procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, padroneggiando anche gli strumenti del Problem Posing e Solving.