Esperienza lavorativa in Germania - Scadenza candidature aprile

Opportunità unica in Germania per gli studenti del 5 anno che si diplomeranno nel 2023 - scadenza candidature aprile

L’iniziativa è sostenuta da enti locali della Provincia di Ostalbkreis (nella regione tedesca del Baden-Württemberg) e dal Jobcenter della Germania.

Ai giovani, in possesso di un livello minimo A2 di tedesco e della nazionalità di un paese dell’UE, viene data la possibilità di entrare in un percorso formativo volto all’inserimento lavorativo sulla base del sistema duale tedesco (che prevede una parte delle ore di insegnamento teorico e una parte pratica tramite tirocini presso aziende pubbliche o private).

Ai giovani che saranno selezionati sono offerti i seguenti benefici:

- alloggio gratuito in Germania per tutta la durata del percorso formativo;

- un corso di lingua gratuito per ottenere il livello B1 di tedesco;

- tirocini remunerati in vari settori (vedi documento allegato);

- ulteriori ore di tedesco di livello B2;

- l'accesso alla formazione professionale duale / Ausbildung in Germania.

Tutti i dettagli dell’iniziativa tedesca, nonché la modalità per candidarsi, sono indicate nel file .pdf allegato alla presente.

Le candidature possono già essere inviate da giovani interessati a questo indirizzo email

Scadenza per le candidature: 30 aprile 2023

N.B.: si consiglia agli interessati di inviare candidatura quanto prima, in quanto a parità di requisiti si terrà conto della data anteriore di invio.

In allegato il documento esplicativo in italiano con tutti i dettagli dell'iniziativa.

Vi chiediamo di veicolarlo attraverso la Vs scuola ai diplomandi delle classi di tedesco (e ai giovani già diplomati).

È possibile concordare nelle prossime settimane un incontro informativo via web con i docenti e i giovani interessati, di modo da rispondere a tutte le eventuali domande.

2023 Opportunità  di formazione professionale duale in Germania - B1-A2