Inclusione home

In questa sezione troverete tutti i progetti che il nostro Istituto mette in atto per l'Inclusione.

Inclusione è il processo attraverso il quale la scuola diventa un ambiente che risponde ai bisogni di tutti gli studenti, in particolare degli studenti con bisogni educativi speciali.

Gli alunni con disturbi dell'apprendimento, con disagio sociale e con disabilità hanno diritto a sviluppare tutte le loro potenzialità, usufruendo dei percorsi scolastici e formativi riconosciuti utili ai fini di un inserimento positivo all'interno del tessuto sociale, civile e lavorativo.

I documenti:

Piano Annuale per l'Inclusione

La commissione inclusione ha attivato i seguenti progetti:

1. progetti di acquisto, adattamento, trasformazione ed effettivo utilizzo di sussidi didattici finalizzati al miglioramento dell'efficacia delle proposte educative e didattiche mediante l'uso di strumentazioni idonee a facilitare l'apprendimento degli allievi sulla base del loro P.E.I.

2. adesione come partner alla rete del progetto "Esiste per te. Un modello di rete sistemico-sperimentale territoriale per contrastare la povertà educativa"

3. partecipazione al progetto "Welfare, scuola e territorio: azione di sistema per la presa in carico, l'orientamento e l'accompagnamento al lavoro" promosso dalla provincia di Mantova con il contributo di Fondazione Cariverona.

4. Pet Therapy