Formazione Docenti Neoassunti

Modello di formazione dei docenti neoassunti o che abbiano ottenuto il passaggio di ruolo A. S. 2023-2024

 

Il percorso formativo è articolato in 4 distinte fasi distinte:

INCONTRI PROPEDEUTICI E DI RESTITUZIONE FINALE

6 ORE COMPLESSIVE MASSIME

LABORATORI FORMATIVI/VISITE A SCUOLE INNOVATIVE

12 ORE

PEER TO PEER

12 ORE

FORMAZIONE ON LINE

20 ORE

 

1.        INCONTRI PROPEDEUTICI E DI RESTITUZIONE FINALE (PER UN TOTALE DI 6H)

Tali incontri avranno carattere informativo e di stimolo culturale. In tali contesti saranno fornite indicazioni sulle diverse fasi del percorso di formazione e saranno illustrati i materiali di supporto per la successiva gestione delle attività.

incontro iniziale: 12 dicembre 2023 on-line

incontro di restituzione finale: data da definire

2.        LABORATORI FORMATIVI E/O VISITING SCUOLE INNOVATIVE (PER UN TOTALE DI 12H)

·         La struttura dei laboratori formativi implica complessivamente la fruizione di 12 ore di formazione.

Le attività si articoleranno in 4 incontri della durata di 3 ore. Sulla base dei contenuti offerti, del livello di approfondimento, della dimensione operativa, potranno essere adottate soluzioni differenziate, con durata variabile dei moduli.

Le tematiche che saranno affrontate durante i laboratori formativi fanno riferimento a quelle indicate dalla Nota MIM n°65741 del 07/11/2023. Calendario da definire

·         VISITING: a domanda degli interessati saranno programmate, a cura degli Uffici Scolastici Regionali (NON DELLE SCUOLE POLO), visite in presenza di docenti neoassunti, singolarmente o organizzati in piccoli gruppi, presso le scuole di accoglienza che si caratterizzano per una consolidata vocazione all’innovazione organizzativa e didattica. Le visite, per il loro carattere esperienziale di immersione nel quotidiano, dovranno essere capaci di suscitare motivazione, interesse, desiderio di impegnarsi in azioni di ricerca e di miglioramento e sono finalizzate a favorire il confronto, il dialogo e il reciproco arricchimento. Questa attività prevede la durata massima di due giornate di full immersion nelle scuole accoglienti, pari ad un massimo di 6 ore per ognuna delle due giornate ed è considerata sostitutiva, relativamente alla sua durata, del monte-ore dedicato ai laboratori formativi.

 

3.        PEER TO PEER ED OSSERVAZIONE IN CLASSE (PER UN TOTALE PROGRAMMATO DI 12H)

All’attività di osservazione in classe sono dedicate almeno 12 ore. Ad ogni docente in periodo di formazione e prova è affiancato un tutor di riferimento, individuato dal Dirigente scolastico attraverso un opportuno coinvolgimento del Collegio dei docenti e che dovrà seguire il docente nel percorso di formazione fin dal suo inizio. Il docente tutor deve appartenere preferibilmente alla

stessa disciplina, area disciplinare o tipologia di cattedra e possibilmente operante nello stesso plesso del docente in periodo di formazione e prova. In caso di motivata impossibilità, si procede alla designazione per classe affine ovvero per area disciplinare.

La figura del tutor accogliente assume particolare rilievoassicura il collegamento con il lavoro didattico sul campo e si qualifica come “mentor” per gli insegnanti neoassunti.

Il docente tutor presenta al Comitato di valutazione le risultanze emergenti dall’istruttoria compiuta in merito alle attività formative predisposte ed alle esperienze di insegnamento e partecipazione alla vita della scuola del docente neoassunto. Al fine di riconoscere l’impegno del tutor durante l’anno di prova e di formazione, le attività svolte (progettazione, confronto, documentazione) potranno essere attestate e riconosciute dal Dirigente Scolastico come iniziative di formazione a tutti gli effetti. I Dirigenti Scolastici avranno cura di prospettare ai tutor gli impegni da affrontare. Anche per i docenti che devono ripetere il periodo di formazione e prova è prevista la nomina di un docente tutor, possibilmente diverso da quello che lo ha accompagnato nel primo anno di servizio.

Si conferma il ruolo significativo e l’impegno attivo del Dirigente scolastico nel proporre le attività formative ai docenti in periodo di formazione e prova, con particolare riferimento a:

  • stipula del Patto formativo di sviluppo professionale;
  • osservazione e visita alle classi.

Si confida, pertanto, in un contatto frequente tra Dirigente scolastico e tutor. Per ogni docente in periodo di formazione e prova il Dirigente Scolastico presenta al Comitato di Valutazione una relazione, comprensiva della documentazione delle attività di formazione, delle forme di tutoring e di ogni altro elemento informativo o evidenza utile all’espressione del parere.

4.        FORMAZIONE ON LINE (PER UN TOTALE STIMATO DI 20H).

Le attività on line, della durata di 20 ore complessive, si configurano in modo strettamente connesso con le attività in presenza, consentendo di documentare il percorso, riflettere sulle competenze acquisite, dare un “senso” coerente all’agire complessivo. La presentazione del portfolio professionale al Comitato di Valutazione sostituisce l’elaborazione di ogni altra relazione.

 

Tutte le attività del percorso formativo sono da intendersi aggiuntive rispetto agli ordinari impegni di servizio e alla partecipazione ad altre iniziative di formazione.

Rivestono carattere di assoluta obbligatorietà.

Link alla piattaforma INDIRE:  https://neoassunti.indire.it/