Regolamento +

REGOLAMENTO

 

1. COS’E’ L’OFFICINA

Officina Galilei è un laboratorio interno all' Istituto G. Galilei di Ostiglia concepito come un centro adatto a stimolare l’inventiva, l'imprenditorialità, il pensiero creativo attraverso l'utilizzo di strumenti per la fabbricazione digitale.

Esso rappresenta inoltre un luogo di incontro e di relazione fra persone dalle diverse esperienze e professionalità, in grado di favorire la promozione della cultura digitale a beneficio dell’intera collettività.

2. ATTIVITA’ E SERVIZI

All’interno degli spazi dell’Officina Galilei vengono organizzati corsi, seminari, workshop indirizzati a diversi destinatari ed aventi come oggetto differenti tematiche: progettazione e modellazione solida, stampa 3D, prototipazione rapida, schede elettroniche per applicazioni open source e molte altre.

Officina Galilei è altresì un luogo di sviluppo singolo e collettivo di progetti da concretizzare nelle loro fasi attraverso l’impiego di apparecchiature di lavoro computerizzate.

Presso l’ officina è possibile:

• utilizzare postazioni con PC dotati di software per la modellazione 3D;

• utilizzare le macchine del laboratorio in autonomia o con il supporto dei tecnici;

• realizzare oggetti di piccole/medie dimensioni;

• partecipare a workshop, corsi, attività di coworking;

• condividere idee e progetti ed essere supportati nello sviluppo.

• svolgere esperienze di Alternanza Scuola Lavoro e tirocini

Per operare all’interno dell’ officina è necessario aderire con le modalità descritte nel successivo art. 5.

Sono previste, inoltre, periodicamente delle giornate OpenDay del laboratorio aperte a tutti e dedicate alla visita dell’officina.

3. GLI SPAZI DI OFFICINA GALILEI

L’officina comprende due spazi, che potranno essere all’occorrenza distinti o uniti in un unico open space:

• uno spazio dedicato all’area di lavoro: tale area comprende alcune postazioni PC, il locale che contiene le macchine (taglio laser, stampanti 3D, vinil cutter, pantografo cnc, termoformatrice,....)e i banchi di lavoro;

• uno spazio polivalente dotato di tavoli, sedie, sgabelli, LIM e lavagna adibito all’occasione a diversi utilizzi quali: area incontri, coworking, riunioni, seminari e workshop.

4. ACCESSO E ORARI

Le attività che si svolgeranno presso l'officina verranno di volta in volta indicate nella pagina dedicata sul sito web www.galileiostiglia.gov.it

Ogni volta che si accederà al laboratorio sarà necessario compilare l'apposito registro con il nome, l'attività svolta ed eventualmente la classe coinvolta.

Nel calendario sono inoltre indicate le attività (corsi, incontri, workshop, seminari) che potranno essere gratuite o prevedere una quota di partecipazione.

La partecipazione a corsi, workshop e convegni è aperta a tutti, mentre l’accesso all'officina per l’utilizzo delle attrezzature e dei macchinari è riservato ai docenti dell’istituto, alle classi e ai docenti delle scuole aderenti alla rete.

Per utilizzare in maniera esclusiva i macchinari e le attrezzature del laboratorio è necessario effettuare la prenotazione tramite il registro elettronico Classeviva o nel caso non si abbia l’accesso al registro elettronico, mandando una email all’indirizzo officinagalilei@gmail.com

5. ADESIONE AL FABLAB

Per accedere al laboratorio e poter usufruire degli spazi è necessario aderire all' officina.

Per aderire e utilizzare le macchine occorre aver frequentato con profitto i relativi corsi di abilitazione all’utilizzo dei macchinari;

6. IL LABORATORIO: MACCHINE E ATTREZZATURE

All’interno dell'officina è possibile utilizzare macchine e attrezzature professionali per la fabbricazione digitale.

Le macchine e le attrezzature sono messe a disposizione degli aderenti dell'officinasecondo i criteri riportati agli artt. 5 e 8.

Le macchine e le attrezzature sono utilizzate con l’assistenza di uno dei responsabili di laboratorio o dei tecnici presenti

Per l’utilizzo delle attrezzature in maniera autonoma ed esclusiva è necessario aver frequentato il relativo corso di abilitazione.

L'officina potrà su richiesta attivare anche un’attività di service, attraverso la quale sarà possibile commissionare la progettazione software e/o la realizzazione di oggetti da parte dei tecnici del laboratorio eventualmente anche con l'intervento di esperti esterni. Tale servizio sarà formalizzato con la stipula di un incarico e l’accettazione del preventivo di spesa.

7. PRENOTAZIONE DELLE MACCHINE

L’utilizzo esclusivo delle macchine e delle attrezzature dell' officina va richiesto attraverso prenotazione da effettuarsi con le seguenti modalità:

• Accedere al registro elettronico

• Verificare sul calendario la disponibilità del macchinario;

• Prenotare attraverso l’apposito form.

Per i docenti appartenenti alla rete e non all’Istituto è sufficiente contattare il responsabile di laboratorio all'indirizzo officinagalilei@gmail.com

Altre esigenze particolari saranno valutate e gestite dai tecnici dell' officina, anche in relazione alla disponibilità delle macchine e alla presenza dei tecniciche dovranno eventualmente supportare gli utenti nell’utilizzo delle stesse.

8. USO DEGLI SPAZI E DELLE MACCHINE

Tutti gli utenti dell' officina (aderenti, visitatori, partecipanti a corsi, workshop e convegni) sono tenuti a rispettare il Regolamento sulla Sicurezza (Allegato 1 al presente regolamento) e le seguenti regole interne del laboratorio:

• Materiale custodito negli armadi e in magazzino: all'interno degli armadi e del magazzino sono custoditi i materiali di consumo e i dispositivi relativi l'area informatica e di robotica del laboratorio (M-Bot, Arduino, Lego, ecc...), per avere accesso a tali materiali è sufficiente contattare il referente di laboratorio e compilare la scheda di prestito.

• Pulizia: dopo ogni utilizzo le macchine, gli utensili e tutta la zona delle lavorazioni effettuate devono essere puliti. I residui devono essere smaltiti negli appositi contenitori.

• DPI: è obbligatorio indossare i Dispositivi di Protezione Individuale che verranno forniti presso il laboratorio stesso (guanti e grembiuli). L’inottemperanza di tale disposizione preclude all’utilizzo delle stesse.

• Manuali: ogni macchina è dotata del proprio manuale d’uso, messo a disposizione degli utenti che sono tenuti a darne attenta lettura.

• Norme di convivenza: trattandosi di spazi condivisi, gli utenti sono tenuti a seguire le normali regole di convivenza e di rispetto per il lavoro degli altri.

• Oggetti incustoditi: Officina Galilei non è responsabile per eventuali oggetti lasciati incustoditi.

11. CONTATTI

Per qualsiasi informazione o per programmare una visita guidata contattare il responsabile di laboratorio all'indirizzo officinagalilei@gmail.com

12. MIGLIORAMENTO DEL FABLAB

Gli utenti dell' officina possono in ogni momento contribuire al miglioramento fornendo indicazioni e spunti, oppure esprimendo una valutazione sulla qualità dei servizi erogati attraverso la compilazione del questionario di “customer satisfaction” da riporre all’interno dell’apposito contenitore.

Sarà attiva inoltre una ideas corner, uno spazio in cui condividere idee e spunti da sviluppare

13. INFORMATIVA SULLA RISERVATEZZA

I dati forniti in relazione al presente regolamento saranno trattati in osservanza alle disposizioni del D.Lgs del 30 giugno 2003 n. 196, secondo i principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza dell’interessato che conserva i diritti di cui all’art. 7 (accesso, cancellazione, rettifica, opposizione ecc.).

Il titolare del trattamento è I.I.S.S. G. Galilei

 

 

REGOLAMENTO SULLA SICUREZZA

Officina Galilei offre ai suoi utenti una dotazione tecnica composta di macchinari e attrezzature per la prototipazione e l'autoproduzione: stampanti 3D, fresatrici, laser cutter, scanner 3D, materiale elettronico e altro.

 

Il Regolamento di Sicurezza è destinato a tutti gli utenti di Officina Galilei con particolare riferimento alle persone che utilizzano direttamente le attrezzature messe a disposizione.

Chiunque accede all'officina ha l’obbligo di rispettare le presenti disposizioni.

Visitatori

I visitatori devono seguire scrupolosamente le indicazioni fornite dal personale dell'officina.

I minorenni devono essere accompagnati da personale atto a garantire un comportamento corretto e adeguato ai luoghi e a controllare che non compiano azioni che possano determinare situazioni di rischio per se stessi e per gli altri.

Utilizzatori

L’utilizzatore di Officina Galilei è consentito a chiunque sia aderente e sia risultato idoneo al loro utilizzo dopo aver frequentato i corsi di addestramento previsti.

L’utilizzatore è tenuto a:

• dichiarare la propria competenza nell’uso delle attrezzature messe a disposizione;

• utilizzare i DPI (dispositivi di protezione individuale) indicati nella specifica segnaletica di sicurezza posizionata in prossimità di ogni postazione di lavoro quando e se richiesto;

• utilizzare le attrezzature conformemente alle prescrizioni contenute nei rispettivi libretti di uso e manutenzione;

• non apportare modifiche alle attrezzature ovvero rimuovere le protezioni;

• segnalare tempestivamente eventuali anomalie riscontrate nell’uso delle attrezzature al referente di Officina Galilei

• richiedere aiuto e consulenza nel caso sia necessario operare una scelta critica per effettuare una lavorazione

All’interno di Officina Galilei è severamente vietato fumare.

Regolamento