Liceo Scienze Umane e Liceo Scienze Umane Economico Sociale

Per chi

è interessato al complesso e affascinante mondo delle Relazioni umane in tutte le forme, per chi vuole comprendere a fondo sé e gli altri e dare un contributo per migliorare il mondo in cui vive.

Se sei

appassionato di Umanità, se ami non solo guardare dalla finestra ma anche uscire per scoprire cosa c’è fuori…

Se non ti accontenti della tua realtà quotidiana e hai voglia di allargare la prospettiva...

Se ti incuriosisce ciò che hai dentro e gli altri e i loro comportamenti, il modo in cui tutti veniamo condizionati dalla società in cui viviamo... 

Se hai voglia di capire meglio le culture diverse e lontane dalla tua…

Se ti sta a cuore il disagio di bambini, giovani e adulti e vuoi conoscere i diversi metodi di cura per aiutarli... 

Se credi in un mondo più giusto, nei diritti e nei doveri, e vuoi fare di tutto per raggiungerlo…

...allora questo è il percorso giusto per te.

Dopo il diploma

Il liceo delle scienze Umane, nelle sue due opzioni, ti permette di frequentare qualunque università, sia umanistica che scientifica, non trascurando all’interno del curricolo nessuna delle discipline basilari di un qualunque percorso di studi liceale. Essendo il suo valore aggiunto lo studio delle discipline afferenti all’ambito educativo e delle scienze sociali (dalla psicologia alla sociologia, dal diritto all’economia) prepara in modo particolare all’ampia gamma di  facoltà dell’area socio-psico-pedagogica, economico-giuridica e, più in generale, alle facoltà umanistiche.  

Capita spesso, inoltre, che studenti e studentesse, sia in contemporanea agli studi universitari che a prescindere da essi, trovino impieghi immediatamente dopo il diploma presso strutture educative del territorio (prevalentemente nidi e scuole dell’infanzia private) ove hanno svolto, durante il periodo scolastico, attività di tirocinio formativo nell’ambito dei PCTO. 

Quadro orario Liceo scienze umane

MATERIA II° III° IV°
Italiano 4 4 4 4 4
Latino 3 3 2 2 2
Inglese 3 3 3 3 3
Scienze Umane 4 4 5 5 5
Storia e Geografia 3 3
Filosofia 3 3 3
Storia 2 2 2
Diritto ed Economia 2 2
Matematica 3 3 2 2 2
Fisica 2 2 2
Scienze 2 2 2 2 2
Storia dell'arte 2 2 2
Scienze Motorie 2 2 2 2 2
Religione 1 1 1 1 1
Totale ore settimanali 27 27 30 30 30

immagine nel testo

Quadro orario Liceo scienze umane economico sociale

MATERIA II° III° IV°
Italiano 4 4 4 4 4
Inglese 3 3 3 3 3
Lingua Straniera II 3 3 3 3 3
Scienze Umane 3 3 3 3 3
Storia e Geografia 3 3
Filosofia 2 2 2
Storia 2 2 2
Diritto ed Economia 3 3 3 3 3
Matematica 3 3 3 3 3
Fisica 2 2 2
Scienze 2 2
Storia dell'arte 2 2 2
Scienze Motorie 2 2 2 2 2
Religione 1 1 1 1 1
Totale ore settimanali 27 27 30 30 30

immagine nel testo

Materie caratterizzanti

Liceo Scienze Umane: Scienze Umane (Psicologia, Sociologia, Antropologia, Pedagogia), Diritto ed Economia, Latino 

Liceo scientifico opz. Economico-Sociale: Diritto ed Economia, Scienze Umane (Psicologia, Sociologia, Antropologia), Seconda lingua straniera

Perché scegliere il Galilei/cosa ci caratterizza/cosa proponiamo per arricchire l’offerta formativa (progetti caratterizzanti l’indirizzo ma pure trasversali)

Gli studenti del Liceo delle Scienze Umane al “Galilei” trovano un ambiente accogliente, attento al benessere, fisico e psicologico, degli studenti e delle studentesse, dimensioni che combaciano perfettamente con la sensibilità promossa da tale percorso di studi. I tirocini formativi nel territorio che saranno attivati al triennio (PCTO) sono, per questo indirizzo, fortemente caratterizzati e professionalizzanti (nidi, scuole dell’infanzia ed elementari, comunità educative, centri che svolgono attività d’interesse sociale, ecc...ecc…). 

Negli anni, sono state effettuate molte uscite didattiche d’indirizzo, diventate ormai “tradizione”: la visita alla comunità di San Patrignano (estesa poi anche ad altre classi dell’Istituto), la visita e la partecipazione attiva agli atelier del centro pedagogico internazionale di Reggio Emilia “Loris Malaguzzi”, la visita presso la casa circondariale di Mantova.

La nostra scuola offre inoltre progetti trasversali legati a tematiche di rilevanza sociale quali la Peer-education, gli incontri finalizzati alla lotta contro il bullismo e il cyber-bullismo, i progetti nell’area della legalità, le giornate della memoria, che permettono agli studenti e studentesse del liceo delle Scienze Umane di sperimentare praticamente quanto apprendono sui libri nelle discipline d’indirizzo.

Profili in uscita

Competenze specifiche Liceo delle Scienze Umane:

  • aver acquisito le conoscenze dei principali campi d’indagine delle scienze umane mediante gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psicologica e socio-antropologica; 
  • aver raggiunto, attraverso la lettura e lo studio diretto di opere e di autori significativi del passato e contemporanei, la conoscenza delle principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale e il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea; 
  • saper identificare i modelli teorici e politici di convivenza, le loro ragioni storiche, filosofiche e sociali, e i rapporti che ne scaturiscono sul piano etico-civile e pedagogico-educativo; 
  • saper confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere la varietà della realtà sociale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi, ai luoghi e alle pratiche dell’educazione formale e non formale, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali; 
  • possedere gli strumenti necessari per utilizzare, in maniera consapevole e critica, le principali metodologie relazionali e comunicative, comprese quelle relative alla media education.

 

Competenze specifiche Liceo Scienze Umane opz. Economico-Sociale 

  • conoscere i significati, i metodi e le categorie interpretative messe a disposizione delle scienze economiche, giuridiche e sociologiche;
  • comprendere i caratteri dell’economia come scienza delle scelte responsabili sulle risorse di cui l’uomo dispone (fisiche, temporali, territoriali, finanziarie) e del diritto come scienza delle regole di natura giuridica che disciplinano la convivenza sociale;
  • individuare le categorie antropologiche e sociali utili per la comprensione e classificazione dei fenomeni culturali;
  • sviluppare la capacità di misurare, con l’ausilio di adeguati strumenti matematici, statistici e informatici, i fenomeni economici e sociali indispensabili alla verifica empirica dei princìpi teorici;
  • utilizzare le prospettive filosofiche, storico-geografiche e scientifiche nello studio delle interdipendenze tra i fenomeni internazionali, nazionali, locali e personali;
  • saper identificare il legame esistente fra i fenomeni culturali, economici e sociali e le istituzioni politiche sia in relazione alla dimensione nazionale ed europea sia a quella globale;
  • avere acquisito in una seconda lingua moderna strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di riferimento