Erasmus +

Erasmus Plus è il programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 

Il programma è stato approvato con il Regolamento UE N 1288/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, combina e integra tutti i meccanismi di finanziamento attuati dall’Unione Europea

Per saperne di più clicca qui

Dall'anno scolastico 2018-2019, il nostro istituto partecipa a questa attività

28 marzo 2021

L'IIS Galileo Galilei, nell'ottica di una progettazione europea di ampio respiro ha partecipato -come consorziato- al bando per l'accreditamento Erasmus in ambito VET che vede come capofila il Comune di Mantova.

vet1

Da pochi giorni ci è stato comunicato che l'accreditamento è stato ottenuto; questo permetterà al nostro istituto di poter partecipare, annualmente e sino al 2027, a progetti di formazione rivolti al corpo docente e ad attività di tirocinio all'estero rivolte a studenti in corso di studi e a studenti neo diplomati.

Il comune di Mantova, coordinatore del progetto, ha condiviso con l'IIS Galieli e con gli altri istituti consorziati, finalità ed obiettivi del progetto. I responsabili Erasmus di ogni istituzione comporranno, insieme ad alcuni progettisti del Comune di Mantova, la cabina di regia del consorzio  che si occuperà di progettare, ogni anno, le azioni in seno al proprio istituto.

In un'ottica di ampliamento dell'offerta formativa, l'Istituto Galilei ha ritenuto importante, soprattutto in questo periodo, offrire nuove opportunità di formazione a livello europeo rivolte all'intera comunità scolastica.

24 febbraio 2020

Indicazioni dell’agenzia Erasmus+ indire per la gestione dell’emergenza COVID-19

Visto il Decreto Legge 23 febbraio 2020 n. 6 recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, che all’art. 1 dispone la sospensione di alcuni servizi educativi, delle visite di studio e dei viaggi di istruzione sia sul territorio nazionale sia all’estero, nonché la comunicazione del Ministero dell’Istruzione del 23 febbraio 2020 e le disposizioni già impartite dalla Commissione europea con la nota Ares(2020)619972 del 31/01/2020, si comunica che per le mobilità degli alunni, degli studenti e dello staff che operano negli ambiti dell’istruzione scolastica, dell’istruzione superiore e dell’educazione degli adulti, nell’ambito del programma Erasmus+ potrà applicarsi ilprincipio di “causa di forza maggiore”.

Pertanto, sarà possibile richiedere all’Agenzia Nazionale, nelle forme e con le modalità che saranno successivamente comunicate, di applicare la clausola di “forza maggiore” relativamente alle attività e ai costi per tutte quelle mobilità che vengano annullate in ragione della situazione di emergenza e dei provvedimenti delle competenti autorità.

Si invitano gli istituti e le organizzazioni interessati a rivedere la pianificazione e la calendarizzazione delle attività, posticipando le mobilità – anche in entrata – in accordo con i partner di progetto e nell’ambito delle rispettive relazioni bilaterali. 

Da: http://www.indire.it/2020/02/24/indicazioni-dellagenzia-erasmus-indire-per-la-gestione-dellemergenza-covid-19/

18 febbraio 2020

Scoprire il territorio

Nella giornata di ieri, martedì 18 febbraio 2020, gli alunni della classe prima del Liceo linguistico insieme alle due seconde classi dell IC del Po di Ostiglia, incontrano l' esperta in botanica prof.ssa Maria Rosa Macchiella.
 
 da news:Il progetto Erasmus continua!
Dopo una breve lezione teorica tenutasi presso il Galilei, docenti ed alunni sono usciti per scoprire il territorio che ci circonda, sotto i nostri piedi, sopra le nostre teste ma in certi casi quasi sconosciuto...
Tra storia, cultura e ricette culinarie, l'esperta Macchiella ci fa scoprire un mondo che sa di antico, un territorio ricco, assolutamente da salvaguardare. 
 
Foglie, fiori, arbusti, popoleranno le pagine del nuovo erbario, prodotto ultimo di questa esperienza.
E continua così l'impegno di ragazzi ed adulti coinvolti nel progetto Erasmus per scoprire e salvaguardare quella terra tanto splendida che ci ospita.
 

19 novembre 2019

Attività con gli allievi dell' IC del Po

Nella giornata di martedì 19 Novembre, i laboratori del Galilei ospitano gli alunni della scuola secondaria di primo grado dell'IC del Po per portare avanti le attività inerenti al progetto Erasmus.

I ragazzi, che partecipano alla mobilità con il paese francese, hanno preparato le loro presentazioni all'interno del Padlet, spazio condiviso con gli altri partecipanti europei. Collaborazione ed entusiasmo contraddistinguono questi ragazzi coinvolti nel progetto. Viva i progetti che uniscono nel perseguire un obiettivo comune!

Vai all'articolo

24 ottobre 2019

Un logo per Erasmus+

Si é conclusa questa settimana la votazione dei tre migliori LOGO presentati dagli studenti del Galilei (Licei e Iti) e della scuola secondaria di primo grado dell'IC del Po di  Ostiglia. Si ringaziano tutti i ragazzi che hanno partecipato ed i colleghi per la collaborazione.

 

Ecco i tre vincitori
 
SALTINI ALESSIA, 5^ Liceo Linguistico
Logo 3 saltini
 
 
FREGNA FRANCESCO 5^I
 
logo2
 
 
 
 
RADUTA GIULIA 2^B IC DEL PO DI OSTIGLIA
Logo1
 

20 settembre 2019

Incontro di presentazione Erasmus+


Si comunica che VENERDI’ 20 SETTEMBRE 2019, ALLE ORE 18:00, presso l’Aula Magna dell’ IIS Galileo Galilei, si terrà un incontro per la presentazione del progetto Erasmus Plus (progetto europeo approvato e totalmente finanziato dalla UE per gli anni scolastici 2019-2020 e 2020-2021).

Le classi coinvolte sono la 2^A e la 2^B della Scuola Secondaria di primo grado dell’IC DEL PO di Ostiglia e la classe 1^LF del Liceo Linguistico Galileo Galilei.

Saranno presenti la DS dell’ IIS G. Galilei prof.ssa Lucia Scolaro, la DS dell’IC del PO di Ostiglia prof.ssa Carla Sgarbi, la referente del progetto prof.ssa Serena Gorgatti e tutto lo staff Erasmus.

Vai all'articolo

Durante l'anno scolastico 2018-2019, l' istituto Galileo Galilei, in collaborazione con la Scuola Secondaria di primo grado di Ostiglia,  ha presentato la propria candidatura al Programma Erasmus + Call 2019- KA2 Partenariati stategici per gli scambi tra scuole.
 
Insieme a due istituti, uno francese ed uno spagnolo, ha collaborato alla compilazione del bando.
Ad agosto 2018, l'Agenzia Nazionale Indire, ha comunicato al nostro istituto l'approvazione di suddetto progetto, concedendo la sovvenzione richiesta per la realizzazione del progetto.
 
Il progetto ha durata biennale (2019-2020/2020-2021) e prevede due accoglienze degli studenti stranieri presso il nostro paese e due viaggi all'estero riservati ad alunni e staff.