Erasmus +

Durante l'anno scolastico 2018-2019, l' istituto Galileo Galilei, in collaborazione con la Scuola Secondaria di primo grado di Ostiglia,  ha presentato la propria candidatura al Programma Erasmus + Call 2019- KA2 Partenariati stategici per gli scambi tra scuole.

Insieme a due istituti, uno francese ed uno spagnolo, ha collaborato alla compilazione del bando.
Ad Agosto, l'Agenzia Nazionale Indire, ha comunicato al nostro istituto l'approvazione di suddetto progetto, concedendo la sovvenzione richiesta per la realizzazione del progetto.

Il progetto ha durata biennale (2019-2020/2020-2021) e prevede due accoglienze degli studenti stranieri presso il nostro paese e due viaggi all'estero riservati ad alunni e staff.

__________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

INDICAZIONI DELL’AGENZIA ERASMUS+ INDIRE PER LA GESTIONE DELL’EMERGENZA COVID-19

Visto il Decreto Legge 23 febbraio 2020 n. 6 recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, che all’art. 1 dispone la sospensione di alcuni servizi educativi, delle visite di studio e dei viaggi di istruzione sia sul territorio nazionale sia all’estero, nonché la comunicazione del Ministero dell’Istruzione del 23 febbraio 2020 e le disposizioni già impartite dalla Commissione europea con la nota Ares(2020)619972 del 31/01/2020, si comunica che per le mobilità degli alunni, degli studenti e dello staff che operano negli ambiti dell’istruzione scolastica, dell’istruzione superiore e dell’educazione degli adulti, nell’ambito del programma Erasmus+ potrà applicarsi il principio di “causa di forza maggiore”.

Pertanto, sarà possibile richiedere all’Agenzia Nazionale, nelle forme e con le modalità che saranno successivamente comunicate, di applicare la clausola di “forza maggiore” relativamente alle attività e ai costi per tutte quelle mobilità che vengano annullate in ragione della situazione di emergenza e dei provvedimenti delle competenti autorità.

Si invitano gli istituti e le organizzazioni interessati a rivedere la pianificazione e la calendarizzazione delle attività, posticipando le mobilità – anche in entrata – in accordo con i partner di progetto e nell’ambito delle rispettive relazioni bilaterali.

Da: http://www.indire.it/2020/02/24/indicazioni-dellagenzia-erasmus-indire-per-la-gestione-dellemergenza-covid-19/

18 febbraio 2020: Scoprire il territorio

Nella giornata di ieri, martedì 18 febbraio 2020, gli alunni della classe prima del Liceo linguistico insieme alle due seconde classi dell IC del Po di Ostiglia, incontrano l' esperta in botanica prof.ssa Maria Rosa Macchiella.

da news:Il progetto Erasmus continua!
Dopo una breve lezione teorica tenutasi presso il Galilei, docenti ed alunni sono usciti per scoprire il territorio che ci circonda, sotto i nostri piedi, sopra le nostre teste ma in certi casi quasi sconosciuto...
Tra storia, cultura e ricette culinarie, l'esperta Macchiella ci fa scoprire un mondo che sa di antico, un territorio ricco, assolutamente da salvaguardare.

Foglie, fiori, arbusti, popoleranno le pagine del nuovo erbario, prodotto ultimo di questa esperienza.
E continua così l'impegno di ragazzi ed adulti coinvolti nel progetto Erasmus per scoprire e salvaguardare quella terra tanto splendida che ci ospita.

19 novembre 2019: attività con gli allievi dell' IC del Po

Attività Erasmus con gli allievi dell' IC del Po

Nella giornata di martedì 19 Novembre, i laboratori del Galilei ospitano gli alunni della scuola secondaria di primo grado dell'IC del Po per portare avanti le attività inerenti al progetto Erasmus.

I ragazzi, che partecipano alla mobilità con il paese francese, hanno preparato le loro presentazioni all'interno del Padlet, spazio condiviso con gli altri partecipanti europei. Collaborazione ed entusiasmo contraddistinguono questi ragazzi coinvolti nel progetto. Viva i progetti che uniscono nel perseguire un obiettivo comune!

24 ottobre 2019: un logo per Erasmus+

Si é conclusa questa settimana la votazione dei tre migliori LOGO presentati dagli studenti del Galilei (Licei e Iti) e della scuola secondaria di primo grado dell'IC del Po di  Ostiglia. Si ringaziano tutti i ragazzi che hanno partecipato ed i colleghi per la collaborazione.

Ecco i tre vincitori

SALTINI ALESSIA, 5^ Liceo Linguistico
Logo 3 saltini

FREGNA FRANCESCO 5^I

RADUTA GIULIA 2^B IC DEL PO DI OSTIGLIA
Logo1

La Gallery che ritrai i momenti di realizzazione del logo da parte degli studenti e i momenti della votazione per la scelta!

20 settembre 2019: materiale dell'incontro di presentazione