UNIVERSITA' degli STUDI di MODENA e REGGIO EMILIA

Università degli studi di Modena e Reggio Emilia: portale Orientazione

Vi informiamo che Unimore ha aderito al progetto Orientazione, una piattaforma sviluppata dal CISIA che si propone di diventare uno strumento di interazione stabile tra atenei e scuole in tema di orientamento in ingresso ed in particolare sul tema dell’adeguata preparazione iniziale.

In particolare, l'adesione della scuola ad Orientazione, consente a studenti/studentesse di accedere alle Prove di Posizionamento per studenti (PPS). Le PPS sono strumenti creati per aiutare gli studenti e le studentesse degli ultimi anni delle scuole secondarie superiori ad autovalutare la propria preparazione e, attraverso la lettura dei risultati ottenuti, migliorarla in vista dell’accesso universitario con il supporto dei docenti della scuola. Le PPS sono analoghe, per livello di difficoltà e tipologia, ai TOLC. Ogni tipo di PPS presente nel portale potrà essere sostenuta una sola volta dal singolo/a studente/essa.

Segnaliamo che è già attiva la possibilità di prenotare le Prove di Posizionamento (PPS) dall’area riservata delle scuole sul portale.

Alleghiamo alla presente le indicazioni sul FUNZIONAMENTO GENERALE DEL SISTEMA ORIENTAZIONE, il REGOLAMENTO per le SCUOLE che intendono aderire ad Orientazione, nonché la guida che descrive le caratteristiche delle PPS, come funzionano e come prenotarle. E' possibile accedere al portale dal seguente link https://www.orientazione.it/

Per maggiori informazioni e per aderire ad Orientazione scrivere a orientamento@unimore.it