Regolamento laboratorio di fisica

PREMESSA

 

I laboratori sono:

 un mezzo per favorire l’organizzazione dell’attività didattica in modo più rispondente alle specifiche

esigenze degli alunni

 elemento di stimolo personale e di coinvolgimento di gruppo e sociale;

 supporto all’azione pedagogica e didattica.

La funzione dei laboratori è quella di:

 dare agli studenti un’ampia gamma di possibilità di apprendimento attraverso l’uso di strumenti e sussidi;

 consentire un approccio specifico e diversificato al sapere;

 favorire la libera e piena espressione degli allievi. .

I sussidi e le attrezzature didattiche costituiscono patrimonio comune della scuola ed è pertanto responsabilità ed interesse di tutti curarne la custodia e la manutenzione.

 

Art. I : LE FIGURE

 

Ogni anno il Dirigente Scolastico, sentito il Collegio dei Docenti, nomina (allegata al regolamento annuale) un direttore per ciascuno dei seguenti laboratori ed assegna al laboratorio l’assistente tecnico.

Il responsabile del laboratorio ha il compito di:

 fissare le procedure per un corretto, razionale, efficace e pieno utilizzo del laboratorio;

 definire orari e piano di utilizzo del laboratorio;

 richiedere l’acquisto di materiale didattico, anche su richiesta di altri docenti, inerenti l’attività del laboratorio;

 segnalare, all’assistente tecnico ed ove necessario al dirigente scolastico, eventuali anomalie di

funzionamento delle apparecchiature o eventuali mancanze di materiali o attrezzature;

 promuovere, d’intesa con l’assistente tecnico, la manutenzione ordinaria e straordinaria del laboratorio, progetti di aggiornamento ed integrazione delle attrezzature;

 verificare l’attuazione ed il rispetto del regolamento di laboratorio;

 segnalare eventuali carenze in merito alla sicurezza;

 effettuare, insieme all’assistente tecnico, la ricognizione finale dei beni da concludersi entro il 30 giugno di ciascun anno;

L’assistente tecnico:

 riceve copia della chiave del laboratorio;

 ha autonomia operativa e responsabilità diretta nell’area di riferimento assegnata.

Ha il compito di:

 condurre tecnicamente il laboratorio;

 garantirne l’efficienza e la funzionalità;

 sistemare razionalmente il materiale di consumo e le attrezzature;

 supportare tecnicamente lo svolgimento delle attività didattiche, assicurando la presenza se espressamente richiesto;

 Al termine delle lezioni e/o attività didattiche ripone gli strumenti negli armadi preposti all’uopo, ovvero rileva e segnala al responsabile del laboratorio, le rotture o gli eventuali ammanchi, con riferimento alla classe o al gruppo utenti che ha usufruito del laboratorio.

 predisporre e sottoscrivere, insieme al responsabile del laboratorio, le varie richieste di nuovi acquisti;

 effettuare, insieme al direttore del laboratorio, la ricognizione finale dei beni da concludersi entro il 30 giugno di ciascun anno.

Nel laboratorio sono presenti apparecchiature e/o sostanze che, se non utilizzate correttamente e con le dovute precauzioni, possono causare danni a persone e cose. È necessario che l’allievo faccia costante riferimento al proprio docente ovvero al responsabile delle attività, il quale è tenuto ad istruire adeguatamente ciascuno studente, in relazione alle attività che questi andrà a svolgere, e a mettere in atto le misure di prevenzione e protezione da attuare in ogni specifica situazione, in base a quanto disposto dalla normativa in materia di sicurezza sul luogo di lavoro e di studio (Testo unico della sicurezza sul lavoro n. 81 e successive modificazioni e integrazioni).

 

Art. II : PROCEDURE DI ACCESSO E CONTROLLO

 

Docenti:

2.1. L' accesso al Laboratorio è consentito entro i limiti fissati dall’orario scolastico, dagli orari di funzionamento del servizio e da quanto previsto per l'accesso all’Istituto da disposizioni a carattere generale.

2.2. Il docente che scelga di utilizzare il laboratorio è tenuto a compilare il registro di laboratorio indicando la data, l’ora, la classe occupante il laboratorio e l’attività svolta, apponendovi inoltre la propria firma.

2.3. I docenti che necessitano di utilizzare i laboratori singolarmente possono farlo, firmando comunque il registro di laboratorio.

2.4. Gli utenti provenienti dal Liceo, accedono e utilizzano il Laboratorio di Fisica secondo le disposizioni generali sopra esposte, concordando con gli Assistenti Tecnici, i tempi e i modi di occupazione dell’aula, la programmazione e la gestione delle attività didattiche, tenendo conto del quadro orario e di utilizzo curricolare degli altri indirizzi di studio.

2.5. Per la tipologia di lavoro adottato, a gruppi di composizione variabile, la piantina con la disposizione degli studenti nei banchi, stilata ai fini di individuare e attribuire eventuali responsabilità, non è di possibile compilazione. Il docente, titolare dell’ora in oggetto, secondo la prenotazione, si assume l’onere della sorveglianza e della segnalazione dei danni che si siano prodotti.

2.6. I docenti sono tenuti a istruire gli studenti sull’uso degli strumenti da utilizzare durante l’esercitazione, per evitare rotture o danneggiamenti.

2.7. Gli studenti non sono autorizzati ad accedere al laboratorio se non accompagnati dai loro docenti delle materie specifiche, o comunque non al di fuori dagli orari previsti.

2.8. E’ vietato agli studenti portare in laboratorio cappotti, giacconi, zaini, o altri oggetti che, appoggiati sui banconi o a terra, potrebbero ostacolare le attività, provocare cadute accidentali o ostacolare i piani di evacuazione.

2.9. Gli studenti sono invitati a prendere visione delle norme d’uso affisse all’ingresso del laboratorio e ad osservare scrupolosamente le prescrizioni e i divieti, chiedendo ai docenti o agli assistenti tecnici eventuali chiarimenti in merito.

 

Art. III REGOLE GENERALI DI UTILIZZO DEL LABORATORIO

 

3.1. Non si possono asportare dal Laboratorio i tavoli e le sedie e, in caso di spostamenti all' interno del Laboratorio,

dopo l'uso queste devono essere riportate alla loro collocazione originale.

3.2. All' interno del Laboratorio è vietato consumare cibo e bevande o utilizzare qualsiasi altro attrezzo o prodotto

che possano arrecare danni alle apparecchiature.

3.3. Ogni allievo è tenuto a mantenere un comportamento corretto e di collaborazione nei confronti del personale,

dei colleghi studenti, delle strutture e dell’ambiente; questo implica che ciascuno studente sia tenuto a:

 utilizzare correttamente le apparecchiature e le attrezzature di lavoro

 segnalare al personale addetto eventuali danni e/o anomalie di funzionamento delle attrezzature e della

strumentazione;

 non intervenire personalmente in caso di cattivo funzionamento delle attrezzature e della strumentazione;

 non utilizzare nessuna apparecchiatura, o dispositivo senza l' autorizzazione esplicita dell' insegnante;

 richiedere la presenza fisica di un docente nelle immediate vicinanze prima di iniziare un' operazione mai svolta, specie se delicata o pericolosa;

 nel caso in cui le loro attività presentino dei fattori di rischio riconosciuti attenersi scrupolosamente alle

indicazioni fornite dal docente e, quando ciò sia previsto, utilizzare adeguati dispositivi di protezione

individuali;

 non manovrare senza assistenza i fornellini a gas;

 non aprire gli armadi del laboratorio (ad esempio per prendere autonomamente il materiale in esse

contenuto);

 non lasciare materiale proprio in aula

3.4. Nessuno è autorizzato a prelevare materiale e portarlo fuori dall’aula senza informarne il responsabile o l’assistente tecnico.

 

Art. IV RESPONSABILITÀ E SANZIONI

 

4.1. L' utente è responsabile di tutti gli eventuali danni procurati, sia direttamente che indirettamente, alle risorse del Laboratorio (per esempio, permettendo l' accesso di altre persone, utilizzando in modo improprio l’attrezzatura).

4.2. Il mancato rispetto di queste norme potrà essere sanzionato con la sospensione temporanea dell' autorizzazione all' uso delle attrezzature e alla fruizione dei servizi del Laboratorio.

4.3. In caso di furti o danni non accidentali verrà ritenuta responsabile la classe che per ultima in ordine di tempo ha occupato il laboratorio, ed eventualmente, all’interno di essa, lo studente o il gruppo di studenti che occupavano la postazione presso la quale è stato segnalato il fatto.

 

Art. V DISPOSIZIONE FINALE.

 

5.1. Gli utenti dovranno comunque attenersi alle ulteriori e specifiche disposizioni che potranno essere impartite nel corso dell’anno scolastico.