UN NUOVO CURRICOLO PER L'EDUCAZIONE CIVICA
Formazione specifica destinata a Referenti e Collaboratori d'Istituto
ai sensi della L. 92/2019 e del Piano per la formazione dei docenti per l'Educazione Civica Prot. n. 19479 del 16 luglio 2020
Quando?
- AMBITO 19: venerdì 27 novembre, dalle 16:00 alle 18:30
- AMBITO 20: mercoledì 9 dicembre, dalle 16:00 alle 18:30
- CODICE MEET: meet.google.com/jaq-rhwu-jpr (SI ACCEDE MEDIANTE INVITO CHE GLI INTERESSATI RICEVERANNO SULLA PROPRIA G-MAIL)
SI RICORDA CHE L’INCONTRO E’ DESTINATO AI SOLI DOCENTI REFERENTI DI EDUCAZIONE CIVICA E AI LORO COLLABORATORI SULL’ORDINE DI SCUOLA
Italo Fiorin è Docente di Pedagogia generale e sociale presso la Libera Università degli Studi Maria SS. Assunta di Roma.
Vai al Curriculum Vitae
Ricopre inoltre incarichi in istituzioni nazionali e internazionali: è Coordinatore del Comitato scientifico per le “Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione”, istituito dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca; è Consultore della Congregazione per l’Educazione Cattolica della Santa Sede; è Direttore Scientifico del Programma Internazionale Scholas Chairs della Fondazione Pontificia Scholas Occurrentes.
Fra le principali pubblicazioni in volume si citano:
- I. Fiorin, La sifda dell’insegnamento, Mondadori, Milano, 2018
- I. Fiorin (a cura), Oltre l’aula. La pedagogia del Service Learning, Mondadori, Milano, 2016
- I. Fiorin, Insegnare ad apprendere, La Scuola, Brescia, 2014
- I. Fiorin, M. Castoldi, D. Previtali, Dalle Indicazioni al curricolo scolastico, La Scuola, Brescia, 2013
- I. Fiorin Scuola accogliente, scuola competente, La Scuola, Brescia, 2012
- I. Fiorin (ed.), Una scuola di qualità, La Scuola, Brescia, 2012
- I. Fiorin, Pensare la scuola, Multimedia, Roma, 2012
- I Fiorin, Una scuola da far paura, Esperia, Roma, 2009
- I. Fiorin, La buona scuola, La Scuola, Brescia, 2008
- I. Fiorin, La relazione didattica, La Scuola, Brescia, 2004
TRACCIA DEL CONFRONTO
- L’Educazione Civica oggi: perchè e come
- Educazione Civica e Service Learning. Un connubio promettente
- La valutazione dell’Educazione Civica: che cosa è essenziale tenere sotto controllo? con quali strumenti?
- La valutazione del Comportamento: in che rapporto si pone con la valutazione dell’Educazione Civica? è possibile stabilire una demarcazione sensata
_______________________________________________________________
Formatrice: Dott.ssa Alessandra Tosi
Vai al Curriculum Vitae
EDIZIONI DEL CORSO: N. 6 suddivise tra gli ambiti 19 e 20
PERIODO DI REALIZZAZIONE: ottobre 2020 – marzo 2021
DESTINATARI: Referenti e Collaboratori per l’Educazione Civica degli Ambiti 19 e 20 Mantova – primo ciclo (vedi SCHEDE in allegato per verifica n. docenti autorizzati a partecipare)
OBIETTIVI
Comprendere il quadro normativo nazionale ed internazionale di riferimento
Approfondire le aree tematiche previste dalla legge 92 individuando alcuni sviluppi progettuali
Acquisire le competenze metodologiche necessarie per poter elaborare un curriculum per l’educazione civica e le progettazioni che lo costituiscono
Elaborare delle proposte progettuali realizzabili nei contesti di riferimento
Condividere esperienze e buone pratiche
Favorire la creazione di una rete tra le diverse realtà scolastiche
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO
INTERVENTO FORMATIVO |
ORGANIZZAZIONE |
PERIODO |
MODALITA’ DI EROGAZIONE |
1.
Corso online
|
n. 4 incontri della durata di n. 3 ore ciascuno – impegno complessivo n. 12 ore |
da ottobre 2020 a dicembre 2020 |
On line - Piattaforma utilizzata: G suite
Accesso consentito esclusivamente agli iscritti al corso
|
2.
Consulenza individuale e/o piccolo gruppo a distanza
|
n. 20 ore forfettarie a disposizione dei corsisti |
da ottobre 2020 a marzo 2021 |
Da definire con il singolo partecipante che ne fa richiesta: e-mail, video conferenza, telefonicamente |
3.
Follow up
|
n. 1 incontro di n.3 ore |
da febbraio a marzo 2021 |
On line - Piattaforma utilizzata: G suite
Accesso consentito esclusivamente agli iscritti al corso
|
4.
Sostegno allo studio autonomo e all’attività progettuale
|
Pubblicazione ed invio di materiale di approfondimento |
Per tutta la durata del percorso formativo |
Invio di materiale di approfondimento e studio elaborato in base alle richieste emerse durante il corso e durante le consulenze |
L'impegno formativo è pari a n. 15 ore
(esclusi la consulenza e lo studio dei materiali)
|
Corso online
I incontro: Inquadramento generale
Quadro normativo di riferimento. Elaborazione del curriculo per l’educazione civica. Ruolo del referente e dei collaboratori.
II incontro: Cittadinanza planetaria
Cittadinanza nella costituzione e nelle carte internazionali. Una cittadinanza a più scale di grandezza volta all’incontro, l’apertura, il dialogo e l’integrazione.
III incontro: Cittadinanza sostenibile
Cittadinanza in Agenda 2030 e nei trattati nazionali ed internazionali. Quale scuola per uno sviluppo eticamente, economicamente, socialmente ed ambientalmente sostenibile.
IV incontro: Cittadinanza digitale
Quadro sociale e normativo di riferimento. Il digitale: opportunità, limiti … e rischi.
INCONTRI ON LINE
Calendario degli incontri - orario: 15:00 - 18:00
https://meet.google.com/bih-phjq-isc
AMBITO 19 |
AMBITO 20 |
|
|
GRUPPO 1 |
GRUPPO 2 |
GRUPPO 3 |
GRUPPO 4 |
GRUPPO 5 |
GRUPPO 6 |
ASOLA, CANNETO, CERESARA, CASTEL GOFFREDO, CASTELLUCCHIO, MARCARIA |
MANTOVA 1, 2, 3; PORTO M.NO, SAN GIORGIO, MARMIROLO, CPIA
|
CASTIGLIONE 1 e 2, ROVERBELLA, VOLTA M.NA, GUIDIZZOLO, GOITO |
CURTATONE, RONCOFERRARO, POGGIORUSCO, OSTIGLIA, QUISTELLO, S. BENEDETTO |
BORGOVIRGILIO, SUZZARA 1 e 2, PEGOGNAGA, GONZAGA, SERMIDE
|
VIADANA DPV, PARAZZI, VANONI; BOZZOLO |
DOCENTI |
TOT. 25 |
TOT. 26 |
TOT. 23 |
TOT. 26 |
TOT. 24 |
TOT. 16 |
3 NOVEMBRE |
26 OTTOBRE |
27 OTTOBRE |
29 OTTOBRE |
30 OTTOBRE |
5 NOVEMBRE |
9 NOVEMBRE |
13 NOVEMBRE |
16 NOVEMBRE |
18 NOVEMBRE |
23 NOVEMBRE |
26 NOVEMBRE |
30 NOVEMBRE |
3 DICEMBRE |
10 DICEMBRE |
14 DICEMBRE |
15 DICEMBRE |
11 GENNAIO |
18 GENNAIO |
19 GENNAIO |
1 FEBBRAIO |
2 FEBBRAIO |
8 FEBBRAIO |
11 FEBBRAIO |
Consulenza individualizzata e/o piccolo gruppo a distanza
Attivazione di sessioni on line di approfondimento e di progettazione individuale e/o in piccoli gruppi sostenute dai formatori nella logica del sostegno e della consulenza alla costruzione del Curricolo dell’Educazione Civica per la propria scuola. La modalità di gestione di queste sessioni verrà concordata con i singoli partecipanti: utilizzo di una piattaforma, video incontri, email …
E’ previsto un riepilogo delle FAQ da parte dei formatori su una zona riservata del sito della scuola o del Sestante di Venezia. Sarà cura della scrivente attivare i supporti necessari per l’avvio e gestione di questa fase.
Follow up
Condivisione delle esperienze progettuali e rilettura critica delle esperienze. Autovalutazione come risorsa di apprendimento formativo.
Sostegno allo studio autonomo e all’attività progettuale
Verranno periodicamente inviati/condivisi materiali di approfondimento. I materiali terranno conto delle richieste emerse nella fase formativa o di consulenza individualizzata.
METODOLOGIA DI LAVORO
Sviluppare le competenze necessarie a progettare (e a sostenere nella progettazione) un curriculo dell’educazione civica e le azioni che lo definiscono significa innanzitutto comprendere la stretta relazione tra:
i bisogni che emergono nella comunità e i bisogni degli studenti,
i problemi intesi come ostacoli alla soddisfazione dei bisogni,
i progetti come articolazione di azioni volte ad affrontare i problemi.
La metodologia formativa, in questo senso, risulta tanto più efficace quanto più centrata sul fare esperienza dei processi sopra citati, nel rielaborarli in gruppo e nell’integrarli con supporti teorici.
L’approccio formativo sarà perciò costituito da microcicli di esperienza – riflessività – teoria (E.R.T.) che si ripeteranno lungo tutto il percorso formativo.
Tutti gli incontri saranno condotti da un formatore esperto.
Al termine di ogni incontro formativo saranno forniti ai partecipanti sintesi del materiale prodotto e dispense teoriche volte all’approfondimento degli argomenti trattati.
VALUTAZIONE PERCORSO FORMATIVO
Ogni incontro prevede un momento di valutazione collettiva; al termine del percorso complessivo, oltre ad un momento di valutazione collettiva, verrà predisposto uno strumento di valutazione individuale.
Gli strumenti di valutazione proposti verranno rivisti in chiave teorica affinché possano essere utilizzati anche nei contesti di appartenenza con lo scopo di promuovere una cultura della valutazione (e relative competenze) come processo evolutivo per il singolo ed il contesto.
Verrà elaborata una relazione finale che riepiloghi le valutazioni espresse dai partecipanti, raccolga i materiali utilizzati e descriva il percorso formativo nelle sue diverse fasi.