POLICOLLEGE

Informiamo che è stato deciso di prorogare la scadenza per le iscrizioni ai corsi PoliCollege della sessione estivo-autunnale, inizialmente fissata per oggi, mercoledì 6 aprile. Il nuovo termine per presentare la candidatura online sarà venerdì 15 aprile 2022, alle ore 13. Chiediamo la Sua disponibilità a dare notizia della proroga a tutti i docenti del suo istituto potenzialmente interessati.

PoliCollege è un progetto di didattica innovativa che si propone di fornire agli studenti bravi e volenterosi delle Scuole Secondarie di II grado l’opportunità di acquisire conoscenze tecnico-scientifiche avanzate seguendo corsi online gratuiti tenuti da docenti del Politecnico di Milano. Il progetto coinvolge diversi Dipartimenti del Politecnico, per offrire agli studenti una vasta gamma di campi e argomenti tra cui scegliere, dalla Strumentazione Biomedica alla Geotecnica, dall’Automatica all’Ingegneria Aerospaziale.

Cogliamo l’occasione anche per presentare un importante partner che, da quest’anno, ha deciso di sostenere PoliCollege: Boston Consulting Group, una delle più importanti società di consulenza strategica al mondo, attenta da sempre al dialogo con il territorio e la società.

La sessione estivo-autunnale comprende due edizioni distinte, che avranno luogo rispettivamente dal 13 giugno al 3 luglio 2022 (durata di 3 settimane) e dal 3 al 30 ottobre 2022 (durata di 4 settimane). Entrambe le edizioni sono riservate a studenti che attualmente frequentano la 4° superiore.

Di seguito l’elenco dei corsi erogati nella sessione estivo-autunnale:

• Automatica: la potenza è nulla senza controllo – prof. Luca Ferrarini
• Dissesti e frane in un territorio fragile – proff. Donatella Sterpi e Laura Scesi
• Introduzione alla strumentazione biomedica – prof.ssa Alessandra Pedrocchi
• Perché lo stecco fa impazzire l’ingegnere… Un’introduzione al Food Engineering – prof. Luigi De Nardo
• Primi passi nella Finanza Matematica – prof. Emilio Barucci
• La struttura nascosta di Internet – prof. Antonio Capone
• Scienza e tecnologia dei materiali – prof.ssa Maria Vittoria Diamanti
• Alla scoperta dei satelliti: perché orbitano e come osservano la Terra – prof. Mauro Massari
• La terra trema: terremoti e costruzioni – prof.ssa Chiara Smerzini
• Transizione energetica e sostenibilità ambientale – proff. Marco Binotti e Isabella Nova

Alcuni corsi saranno erogati in entrambe le edizioni (sia a giugno-luglio sia a ottobre), altri soltanto in una delle due edizioni. Il calendario in dettaglio è disponibile sul sito di PoliCollege (pagina Sessioni).

Come iscriversi:

• La sessione estivo-autunnale di PoliCollege si rivolge a studenti volenterosi attualmente in 4° superiore, di qualsiasi scuola secondaria. Sono in programma 10 corsi per un totale di 540 posti disponibili.
  • La partecipazione ai corsi è gratuita e avviene tramite il superamento di una selezione.
  • Per iscriversi alla selezione gli studenti devono allegare alla loro candidatura una lettera di referenza di un docente o del dirigente scolastico, una lettera motivazionale e una copia della pagella finale dello scorso anno scolastico, indicando a quali corsi vorrebbero iscriversi (1° e 2°scelta).
  • L’iscrizione alla selezione avviene interamente online, sul sito di PoliCollege: https://www.policollege.polimi.it/iscrizione/
  • Alla fine del percorso gli studenti che avranno frequentato con successo riceveranno un badge digitale e un attestato ufficiale.