AlmaDiploma

CHE COS’È ALMADIPLOMA

AlmaDiploma è un’ Associazione di Scuole al servizio delle Scuole, il cui scopo è supportare gli Istituti scolastici nei processi di valutazione dei sistemi formativi, nella programmazione delle attività didattiche,nelle politiche di orientamento degli studenti allo studio e al lavoro.

La compilazione del curriculum vitae (CV) da parte degli studenti ne consente l’inserimento nella banca dati AlmaDiploma.Tale banca dati raccoglie e rende disponibili online e visibili alle aziende i CV dei diplomati che ne autorizzano la pubblicazione. La compilazione del CV in formato Europass ha una valenza orientativa, aiuta la conoscenza di sé mediante un utile strumento per entrare nel mondo del lavoro.

ALMADIPLOMA offre

strumenti per l’orientamento e la valutazione

favorisce

i percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro

cura

il monitoraggio dei percorsi di studio degli studenti

e analizza le caratteristiche e le performance dei diplomati

facilita

l’accesso dei giovani al mondo del lavoro

e agevola le aziende nella ricerca di personale

garantisce

la valorizzazione delle risorse umane con il continuo aggiornamento

della carriera professionale dei diplomati

analizza

l’efficacia interna dell’offerta formativa degli Istituti

studia

l’efficacia esterna delle proposte formative attraverso

il monitoraggio degli sbocchi occupazionali e/o formativi

valuta

le esigenze e i profili professionali richiesti dalle aziende

pubbliche e private

ALMADIPLOMA offre inoltre SERVIZI DI INTERMEDIAZIONE

La piattaforma Placement ha l'obiettivo di facilitare il rapporto fra domanda e offerta di lavoro; i servizi di intermediazione offrono un contatto diretto fra i diplomati (e diplomandi), le aziende e le Università interessate.

Clicca qui per accedere alla piattaforma

Brochure-AlmaDiploma.pdf