LICEO MADE IN ITALY

Il Liceo MADE IN ITALY offre un percorso formativo nuovo e completo, integrando scienze economiche e giuridiche con le scienze matematiche, fisiche e naturali.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto di Istruzione Statale Superiore Galileo Galilei Ostiglia

Cos'è

Il Liceo del MADE IN ITALY è un nuovo corso liceale ordinamentale e intende divenire una parte qualificante del percorso di valorizzazione, promozione e tutela delle eccellenze italiane.

Per chi?

Se sei interessato ad approfondire e analizzare gli scenari storico-geografici e artistici e comprendere le interdipendenze tra fenomeni internazionali, nazionali e locali, con particolare riferimento all’origine e allo sviluppo dei settori produttivi del Made in Italy.

A cosa serve

Questo corso di studi Liceale si propone come un percorso scolastico innovativo che coniuga tradizione e innovazione, è strettamente connesso al mondo imprenditoriale, e punta a formare i talenti e i futuri motori della nostra economia, che saranno chiamati a valorizzare al meglio la qualità che caratterizza il nostro Made in Italy.

Il Liceo del Made in Italy intende inoltre di avvicinare il mondo dell’istruzione al mondo dell’imprenditoria nazionale e quindi del lavoro, riducendo la distanza fra le competenze richieste dai settori produttivi e quelle fornite dalla scuola.

Fornirà agli studenti la possibilità di:

     approfondire gli scenari storici, geografici, artistici e culturali dello sviluppo industriale e del tessuto produttivo del nostro Paese;

     proiettarsi nel futuro con una solida formazione di base soprattutto nei campi economico, giuridico e tecnologico;

     sviluppare i principi e gli strumenti per la gestione d’impresa, le tecniche e le strategie di mercato per le imprese del Made in Italy;

     sviluppare gli strumenti per il supporto e lo sviluppo dei processi produttivi e organizzativi delle imprese del Made in Italy;

     comunicare in due lingue straniere moderne, per muoverti agevolmente in un mondo globalizzato.


I quattro pilastri del Liceo del Made in Italy:

1. Essere indirizzato allo studio della cultura giuridica ed economica e della tradi­zione umanistica del nostro Paese;

2. Fornire allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alle scienze giuridiche ed economiche, al l’interno di un quadro culturale che, riser­vando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consenta di cogliere le intersezioni tra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà;

3. Guidare lo studente ad approfon­dire e sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per co­gliere la complessità e la specificità di al­cuni settori strategici dell’economia del Pa­ese, cosiddetti settori del Made in Italy;

4. Assicurare allo studente un per­ corso di acquisizione di conoscenze e di competenze molteplici per proseguire, in modo proficuo, la propria formazione in am­bito universitario e per inserirsi efficace­mente nel mondo del lavoro.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del liceo del Made in Italy è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.


Programma

Metodologie e strumenti

La Fondazione "Imprese e Competenze per il Made in Italy", prevista dal DdL Made in Italy insieme al Liceo, agirà come il ponte essenziale tra il mondo scolastico e quello imprenditoriale, facilitando l'accesso al lavoro di giovani pronti ad affrontare le sfide globali con competenza e visione.

L’approccio metodologico si baserà sullo sviluppo delle capacità di problem solving, sullo studio di casi aziendali e simulazioni di impresa.

Sono previste esperienze di Alternanza Scuola-Lavoro (PCTO) e di educazione civica in ambito strettamente connesso al percorso di studi grazie anche all’attivazione di convenzioni con le imprese del territorio che rappresentano la filiera del Made in Italy.

Orario

Il Liceo del Made in Italy prevede per il primo biennio un monte ore di 27 ore settimanali. Non è ancora disponibile il quadro orario del secondo biennio e dell'ultimo anno.

Le discipline caratterizzanti il primo biennio sono Diritto, Economia Politica e lo studio di due lingue Europee, da evidenziare l'introduzione della disciplina Storia dell'Arte sin dal primo anno di corso.

Nel secondo biennio e nell’ultimo anno le discipline di indirizzo saranno focalizzate sulla gestione d’impresa, il marketing, l’economia circolare, i diversi modelli di business con uno sguardo attento al Made in Italy.

Il quadro orario è quello indicato dallo Schema di D.P.R. recante regolamento concernente la definizione del quadro orario degli insegnamenti e degli specifici risultati di apprendimenti del percorso liceale del Made in Italy sottoposto dal Governo al parere parlamentare. Poiceè l'iter non si è ancora concluso, potrebbero intervenire lievi modifiche.

MATERIA

I

II

III

IV

V

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Storia e Geografia

3

3

 

 

 

Storia

 

 

2

2

3

Filosofia

 

 

2

2

2

Diritto

3

3

 

 

 

Economia politica

3

3

 

 

 

Scienze giuridiche per il made in Italy

 

 

3

3

3

Scienze economiche per il made in Italy

 

 

3

3

3

Inglese

3

3

3

3

3

Lingua e cultura straniera 2*

2

2

3

3

3

Matematica**

3

3

3

3

3

Fisica

 

 

2

2

2

Scienze naturali ***

2

2

 

 

 

Storia dell’arte e del design

1

1

2

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione cattolica o attività alternative

1

1

1

1

1

Totale ore settimanali

27

27

30

30

31

 * Francese/Spagnolo/Tedesco in base alla scelta della maggioranza

** Con Informatica al primo biennio

***Biologia, Chimica, Scienze della Terra

Libri


Consigli classe


Cosa serve


Email

mnis00200q@istruzione.it

Telefono

0386 802441

Casi particolari


Info

E dopo il Liceo?

Sarà possibile iscriversi a tutte le facoltà, con una approfondita preparazione per affrontare quelle ad indirizzo economico giuridico.