XXX anniversario della ratifica in Italia della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Il prossimo 27 maggio si celebrano i trent’anni della ratifica da parte dell’Italia della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989.

L’UNICEF in occasione di questo anniversario, invita tutte le istituzioni scolastiche ad aderire all’iniziativa “Lunga vita ai diritti”, una riflessione su quali siano i diritti che, in questo specifico momento, bambini, bambine e adolescenti, ritengano più rispettati. Per agevolare l’attività didattica e le attività laboratoriali all’interno delle classi UNICEF ha predisposto una scheda didattica dal titolo “L’infinito dei diritti”, che è allegata alla presente nota, unitamente al seguente materiale:

- Brochure Campagna UNICEF “Lunga Vita ai diritti”

- Lettera alle scuole sottoscritta dalla Presidente del Comitato Nazionale per L’UNICEF - Fondazione Onlus

- Scheda didattica “Infinito dei Diritti”

- Esempio grafico “Lavagna con infinito dei diritti”

Le scuole partecipanti potranno inviare la fotografie dei lavori svolti alla mail scuola@unicef.it.

Circolare UNICEF "Lunga vita ai diritti".pdf

Brochure 27 maggio.pdf

Lettera per le scuole 27 maggio.pdf

Attivita "Infinito dei diritti".pdf