VALORIZZIAMO LE BIBLIOTECHE SCOLASTICHE

“Terzo spazio”: così Gino Roncaglia identifica tutto ciò che in una scuola non è classe e non è disciplina, incluse quindi le biblioteche, siano esse fisiche o digitali. E proprio sulla correlazione fra terzi spazi e qualità della scuola, Gino Roncaglia si sofferma per buona parte della relazione tenuta a Modena il 26 ottobre scorso a cui ha partecipato una delegazione di insegnanti del nostro Istituto.

Ospite di FEM, Future Education Modena, e di MLOL, il dottor Roncaglia ha anche presentato diversi spunti interessanti sull’integrazione proficua tra la biblioteca classica e l’utilizzo del digitale per avvicinare i ragazzi alla lettura e per sviluppare in loro gli strumenti atti ad affrontare quel nuovo tipo di complessità che il digitale stesso sta contribuendo a generare.

In particolare, è stato presentato un interessante progetto di lettura aumentata che si sta rivelando l’evoluzione in positivo del libro “multimediale”.

L’incontro ha fornito l’occasione per riflettere sia sull’utilizzo sia sulla valorizzazione degli spazi adibiti a biblioteca, anche grazie all’intervento del prof. Angelo Bardini.

Biblioteche incontro