"Uno sguardo dietro le quinte del Luna Park"

Si è concluso mercoledì 8 maggio il progetto "Uno sguardo dietro le quinte del Luna Park – Power Mouse 40", con la visita al Parco di divertimenti di Gardaland, dove i ragazzi delle classi 5^I e 5^M dell’Istituto di Istruzione Superiore “Galileo Galilei” di Ostiglia hanno potuto vedere in funzione (e provare!) la giostra Power Mouse 40, il gravity coaster oggetto di studio, installato nell’area del Parco dedicata al fortunato film di animazione Kung Fu Panda.

Il progetto ha visto la collaborazione del Museo Storico della Giostra e dello Spettacolo Popolare di Bergantino, dell'Istituto di Istruzione Superiore "Galileo Galilei" di Ostiglia e della ditta FC Fabbri Park di Calto, che hanno sostenuto culturalmente ed economicamente l’iniziativa.

Dopo una prima visita alla fabbrica, gli studenti hanno approfondito le tematiche culturali legate al mondo dello spettacolo popolare e delle giostre, all’interno del Museo Storico della Giostra, con un’approfondita visita guidata all’intero percorso museale.

Un ingegnere ed un tecnico specializzato della Ditta FC Fabbri Park si sono poi recati a scuola per tenere una lezione sugli aspetti progettuali, tecnici ed imprenditoriali legati all’attività produttiva delle giostre.

Non poteva esserci conclusione migliore al progetto, se non con un giro sulla giostra studiata ed apprezzata in tutti i suoi aspetti! Museo, Istituto tecnico ed Azienda hanno così offerto agli studenti la possibilità di sperimentare in prima persona la giostra e le altre attrazioni del Parco di Gardaland.

Un'esperienza completa che ha permesso di avvicinare scuola e studenti al mondo del lavoro e a dare concretezza ad apprendimenti che altrimenti rischierebbero di rimanere puramente teorici.

Il Dirigente dell’Istituto Tecnico “G. Galilei” di Ostiglia ringrazia tutti i partner coinvolti nel progetto.

Gardaland 2019