UNIVERSITA' degli STUDI di BRESCIA

Il giorno 5 maggio sarà dedicato alle iniziative di orientamento di tutte le aree, Medicina, Ingegneria, Economia e Giurisprudenza nelle rispettive sedi con attività di diverso tipo consultabili sul programma.

Il 6 maggio invece, saranno previsti incontri con ospiti provenienti da diverse realtà culturali e visite guidate ai nostri Palazzi.

Ricordiamo che all'accoglienza , agli studenti che lo richiederanno,verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Inoltre, l’11 e il 13 maggio ci saranno degli eventi specifici a Mantova, dedicati ai corsi delle professioni sanitarie e di area economica con sede in questa città. Presentazioni dei corsi, ma anche seminari, incontri e partecipazione ad eventi cittadini.

Alleghiamo il programma dettagliato delle giornate in ogni dipartimento, specificando che ci sono eventi anche per tutta la città, non solo per gli studenti.

Per partecipare agli eventi bisogna iscriversi sul sito unibsdays.itdove troverete ogni informazione necessaria.

---------------------------------------------------------

UnibsDays 5/6 Maggio 2023

Ci avviciniamo alle date degli UnibsDays, evento di spicco di Orientamento del nostro Ateneo.

Il 5 e 6 maggio prossimi si terrà la nuova edizione.

Il 6 maggio invece, saranno previsti incontri con ospiti provenienti da diverse realtà culturali e visite guidate ai nostri Palazzi.

Inoltre, l’11 e il 13 maggio ci saranno degli eventi specifici a Mantova, dedicati ai corsi delle professioni sanitarie e di area economica con sede in questa città. Presentazioni dei corsi, ma anche seminari, incontri e partecipazione ad eventi cittadini.

Università di Bologna - sede di Imola - Open Day 14 aprile 2023

Il 14 aprile p.v. dalle ore 15 si svolgerà l'Open Day della sede di Imola dell’Università di Bologna. L’evento si svolgerà sia in presenza (via Garibaldi 24, Imola) che online su Teams.

Le info per iscriversi e per partecipare sono disponibili a questo link: https://almaorienta.unibo.it/it/agenda/open-day-cds-sede-imola-14-aprile-2023 e in allegato trovate la locandina.

- Locandina

Corsi trasversali progetto PrOMETEUS Unibs

CORSO 76

TITOLO:Trasversale Linguaggi contemporanei

"Digitalizzazione e Collaborative Industry: presente e futuro dell’industria pervasi dalle nuove tecnologie"

‐ "Il diritto digitale: dal codice civile al coding"

‐ "Dall’età dell'informazione a quella della conoscenza: la rivoluzione digitale e lo smartphone"

‐ "Interdisciplinarietà e nuove biotecnologie

per una medicina personalizzata"

CORSO 77

TITOLO:Trasversale Sfide contemporanee

"Come affrontare le crisi: l'essenza della politica economica" ‐ "Cinema, lavoro e innovazione tecnologica"

‐ "La sfida della transizione ecologica nei sistemi agroalimentari" ‐ “Sfida alle STEM per superare gli stereotipi di genere”

CORSO 78

TITOLO: Trasversale

Come pensa … un

economista, un giurista, una fisica, un'equipe medicoscientifica?

Prospettiva delle diverse aree su un tema comune

La modalità di adesione è sempre la stessa che trovate riepilogate NELLA NOSTRA PAGINA, con compilazione del presente modulo di iscrizione.

Iniziativa "Uno su cento" - classi IV aprile 2023

Orientamento universitario "Uno su cento" dedicato agli studenti delle classi quarte  che si terrà nei giorni 19 e 20 aprile 2023.

Gli studenti selezionati verranno ospitati nelle nostre sedi e potranno partecipare, affiancati da docenti e studenti tutor, a lezioni aperte, visite guidate alle strutture universitarie, incontri con professionisti, presentazioni e simulazioni delle prove di ammissione, seminari sul metodo di studio ed altre attività di gruppo.

L’iniziativa riguarderà le seguenti aree disciplinari: economica, giuridica, ingegneristica, medico-biologica (che comprende medicina, odontoiatria, le professioni sanitarie, biotecnologie e scienze motorie), farmacia e agraria. Lo studente potrà scegliere una sola di queste aree.

La partecipazione al percorso di orientamento è gratuita, inclusi i pranzi e i trasferimenti tra le sedi previsti dal programma.

I requisiti, le modalità di partecipazione e altre informazioni utili sono indicati nella
pagina web dedicata all’iniziativa.

Per partecipare, lo studente dovrà compilare e inviare il
modulo disponibile nella pagina web dedicata all'iniziativa, indicando una sola area disciplinare di interesse, entro e non oltre il 19 marzo p.v..

Non saranno accettate candidature pervenute con altre modalità o oltre alla scadenza prefissata.

Successivamente, alla scuola verrà chiesto di confermare la media dei voti conseguita indicata dallo studente.

_____________________________________________________________

Nel mese di gennaio si svolgeranno gli “Open afternoon”, pomeriggi dedicati alla presentazione dei nostri corsi di studio secondo il seguente calendario:

Brescia

- 24 gennaio, ore 14.30, Ingegneria, sede di via Branze 38

- 26 gennaio, ore 14.30, Medicina, sede di viale Europa 11

- 31 gennaio, ore 14.30, Giurisprudenza, sede di via San Faustino 41

- 2 febbraio, ore 14.30, Economia, sede di contrada Santa Chiara, 50

Mantova

- 30 gennaio, ore 14.30, Economia e gestione delle attività culturali, sede della Fondazione UniverMantova, via Scarsellini 2.

I nostri docenti e tutor accoglieranno i futuri studenti e presenteranno l’intera offerta formativa, lasciando poi spazio ad eventuali domande.

Sarà possibile partecipare su prenotazione. I moduli di iscrizione, i programmi e le indicazioni per partecipare sono disponibili nella pagina dedicata agli open day nel nostro sito.

Per ulteriori informazioni, è possibile scrivere a orientamento@unibs.it.

incontro-ceriani-mantova

locandina OA 2023