Università di Parma

L’Università in Open Day" – 13, 14, 15 e 18 aprile 2023  ...clicca qui per locandina

Invito al XV Parma Darwin Day: Viaggi di naturalisti intorno al mondo

Venerdì 25 novembre alle ore 9.00 nell’Auditorium del plesso Polifunzionale (Pad.23) - Campus Scienze e Tecnologie - Parma si terrà il XV Parma Darwin Day.

Viaggi di naturalisti intorno al mondo, questo il titolo del Parma Darwin Day (ed. 2022), vedrà come relatori:

• Emanuele Biggi (Naturalista, fotografo, conduttore GEO)
  • Emanuela Evangelista (Biologa, Presidente Amazônia Onlus)
  • Federico Fanti (Paleontologo, National Geographic Society Explorer, Università di Bologna)
  • Nicola Messina Botanico, Naturalista-esploratore)
  • Elisabetta Palagi (Etologa, Università di Pisa)

L’evento sarà trasmesso anche in diretta streaming sul canale You Tube UniPR con la possibilità di interazione con i relatori.

VIAGGI DI NATURALISTI INTORNO AL MONDO
Venerdì 25 novembre (ore 9) presso l’Auditorium del plesso Polifunzionale (Pad.23) - Campus Scienze e Tecnologie Parco Area delle Scienze, 59/A, Parma, si terrà la XV edizione del Parma Darwin Day dal titolo:
Viaggi di naturalisti intorno al mondo.
L'appuntamento annuale per celebrare la figura di Charles Darwin, promosso e organizzato dall'Ateneo di Parma, rappresenta un’importante occasione di informazione e confronto culturale rivolta non solo agli
esperti del settore, ma a chiunque fosse interessato a tematiche evoluzionistiche e di attualità scientifica in generale.
Con questo 15° Parma Darwin Day, organizzato in occasione dell’anniversario della pubblicazione de “L’Origine delle Specie” (24.11.1859), si vuole rendere omaggio a Charles Darwin, al suo viaggio reale
intorno al mondo (quello sul brigantino Beagle 1831-1836) e a quello virtuale fatto nell’arco della sua intera vita (il “lungo ragionamento”) che gli ha permesso di costruire una meravigliosa intelaiatura interpretativa della realtà naturale e dei fenomeni del vivente. Si racconterà lo strepitoso lavoro di esplorazione fatto da alcuni importanti studiosi che stanno dedicando la loro esistenza in giro per il mondo ad aprire lo scrigno dei tesori della vita passata e presente, a documentarne le diverse sfaccettature e a cercare di salvaguardarne l’integrità. Tesori che sono custoditi non solo in luoghi esotici dai nomi magici, in deserti lontani o in foresta tropicali impenetrabili ma anche in una semplice pozza d’acqua nel parco cittadino dietro casa.

PROGRAMMA:

9:00 Apertura lavori e interventi introduttivi
        PAOLO ANDREI Rettore
        FABRIZIO STORTI Prorettore con Delega per la Terza Missione
        DONATO A. GRASSO Responsabile Scientifico Parma Darwin Day
9:30 FEDERICO FANTI (Paleontologo, Università di Bologna)
        Quello che NON sappiamo dell’evoluzione
10:10 ELISABETTA PALAGI (Etologa, Università di Pisa)
          Storie di primati e carnivori africani: le strategie del vivere insieme
10:50 NICOLA MESSINA (Naturalista-Esploratore)
          A caccia di piante nelle "terre periferiche";: dalla Malesia alle Ande
11:30 EMANUELE BIGGI (Naturalista, fotografo, conduttore GEO)
          Scoprire i micromondi. Viaggio nel piccolo mondo, dai tropici alla porta di casa
12:10 EMANUELA EVANGELISTA (Biologa, Presidente Amazônia Onlus)
          Non una sola Amazzonia. I tanti volti della maggior foresta tropicale rimasta sul Pianeta
12:50 Discussione generale e chiusura lavori

Gli interventi saranno coordinati da Donato A. Grasso docente del Dipartimento di Scienze Chimiche, della
Vita e della Sostenibilità Ambientale dell’Ateneo.

INDICAZIONI PER LA PARTECIPAZIONE

IN PRESENZA

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Per le Scuole:
Sei un insegnante e vuoi portare la tua classe ad assistere in presenza? Iscriviti mandando una e-mail al
seguente indirizzo cristina.castracani@unipr.it
Nella mail dovrai indicare:
- Nome e Cognome del docente
- Nome, grado e città della tua scuola
- Numero di posti richiesti

Per i cittadini, gli studenti universitari e i “Darwiniani appassionati”:
La partecipazione è libera fino ad esaurimento posti e non è richiesta la prenotazione.

DIRETTA STREAMING SUL CANALE YOUTUBE DI ATENEO

Dalle ore 9.00 di venerdì 25 novembre 2022 clicca sul seguente link: https://youtu.be/UUzrbM5dQ3c

Per tutti coloro che seguiranno l’evento in diretta streaming si raccomanda di scaricare l’app Mentimeter, disponibile gratuitamente sui principali store. Non sarà necessario effettuare nessuna registrazione: tramite l’app, durante la diretta, potrete interagire con l’aula e i relatori.
In alternativa alla app, nel box informazioni della diretta YouTube sono presenti i link per usare Mentimeter anche da computer.

Per le Scuole:
Iscriviti mandando una e-mail al seguente indirizzo cristina.castracani@unipr.it. Nella mail dovrai indicare:
- Che parteciperai con la tua classe collegandoti in streaming
- Nome e Cognome del docente
- Nome, grado e città della tua scuola
- N di studenti della tua classe

Per maggiori informazioni:  https://myrmecologylab.wordpress.com/darwin-day

Parma Darwin Day:  https://www.facebook.com/pages/Parma-Darwin-Day/543016175719501

PER INFO: cristina.castracani@unipr.it

Lettera Rettore