Università degli Studi di Ferrara

Porte Aperte al Polo Scientifico Tecnologico dell’Università degli Studi di Ferrara

 (10-15 Ottobre 2023) –iniziativa gratuita

- Lettera Dirigente Scolastico

_____________________________________________________

Open Day a Fisica - Ferrara - 12 maggio 2023 dalle 15 alle 16.30

Si tratta di un incontro dedicato agli studenti del V anno delle scuole superiori interessati a conoscere l’offerta formativa del Corso di Laurea Triennale in Fisica dell’Università di Ferrara. Durante l’incontro, alcuni docenti presenteranno le attività di ricerca di cui si occupano e sarà possibile visitare i loro laboratori di ricerca. L’incontro è aperto a studenti, docenti e genitori: per partecipare è sufficiente inviare, entro la mattinata di venerdì 12 maggio, un email al referente dell'iniziativa Federico Spizzo (spizzo@fe.infn.it) indicando classe, Istituto di appartenenza e numero di eventuali accompagnatori. Verrà data conferma dell’avvenuta registrazione all’evento. L'incontro si svolgerà in presenza; nel caso, però, non si abbia la possibilità di raggiungere il Dipartimento, sarà anche possibile partecipare tramite collegamento telematico.
Tutte le informazioni sono accessibili all’indirizzo.
https://www.fe.infn.it/orientamento_fisica/?events=orientamento-fisica-unife

_____________________________________________________

Open day Scienze Giuridiche Sicurezza e Prevenzione - 21 aprile p.v.

- Locandina

_____________________________________________________

Open Day Architettura e Design | Maggio 2023

Nei prossimi 10 e 12 Maggio 2023 si terranno gli Open Days del Dipartimento di Architettura dell'Università di Ferrara, durante i quali il Dipartimento apre i suoi spazi istituzionali agli studenti delle Scuole superiori, al fine di orientare e fornire informazioni inerenti l'offerta didattica relativa al Corso di Laurea triennale in “Design del prodotto industriale” e al Corso di Laurea Magistrale in “Architettura”.
Per entrambe le giornate (una dedicata al CdL triennale in Design - 10 Maggio - e una dedicata al CdL magistrale in Architettura - 12 Maggio) è necessario prenotarsi all'evento entro e non oltre il 7 maggio 2023.
 
Le modalità di iscrizione, i referenti ed il programma dell'iniziativa sono disponibili al seguente link: https://www.unife.it/architettura/lm.architettura/news/open-day-maggio-2023
- Locandina
_____________________________________________________

Orientamento Giurisprudenza UniFE: i prossimi eventi 

Link streaming open day - https://meet.google.com/tpq-itzq-rte

OPEN DAYS (in presenza e online) e le presentazioni online dei corsi di laurea di Giurisprudenza e Scienze giuridiche della Sicurezza e della Prevenzione, erogati dal nostro Dipartimento.
Di seguito elenchiamo tutti i prossimi appuntamenti:
OPEN DAY Corso di Laurea Triennale in Scienze Giuridiche della Sicurezza e della Prevenzionevenerdì 21 aprile 2023, ore 11,30Per info e iscrizioni è possibile visitare la pagina dedicata del nostro sito web.
 
OPEN DAY Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza, sede di Ferrara: giovedì 27 aprile 2023, ore 11,30. Per info e iscrizioni è possibile visitare la pagina dedicata del nostro sito web.
OPEN DAY Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza, sede di Rovigo: giovedì 11 maggio 2023. Per info e iscrizioni è possibile visitare la pagina dedicata del nostro sito web.

Giuri si presenta - online: mercoledì 24 maggio, ore 16,00-17,30. Per info e iscrizioni è possibile visitare la pagina dedicata del nostro sito web.
L'offerta delle iniziative di orientamento del nostro dipartimento non finisce qui...
_____________________________________________________

Scienze giuridiche sicurezza e prevenzione - Open Day 2023

Open Day previsto per il 21 aprile p.v. ore 11, relativo al corso di laurea triennale in Scienze giuridiche della sicurezza e della prevenzione attivo presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara.

Tutti gli studenti interessati sono invitati a partecipare personalmente presso la sede di Ferrara, Corso Ercole I d'Este n. 37, ovvero tramite collegamento remoto al link indicato in locandina, previa compilazione del modulo di iscrizione disponibile all'indirizzo: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdi1U3vECOS-oR3DSi4C2ExcFk4jl_8BRvVA9RU97k_x4AAbA/viewform.

- Locandina

_____________________________________________________

PROPOSTA SCUOLE PNRR

Di seguito la proposta del percorso PNRR che abbiamo pensato per gli alunni delle classi quarte,erogato a moduli, tra i mesi di: marzo, aprile e maggio, o eventualmente per le classi quinte, nei mesi di marzo e aprile.
 
Il percorso da noi pensato s'intitola SCELGO ConsapevolMENTE (All. 1) e avrà la durata di 15 ore, nelle mattinate tra il lunedì ed il sabato. Presumiamo di articolare l'attività in 2 giornate in presenza a Ferrara, della durata di 6 ore ciascuna, non necessariamente consecutive. A concludere un modulo on line on demand della durata di 3 ore, che verrà portato a termine autonomamente da ogni studente collegandosi alla piattaforma MOODLE, finita questa parte, verrà rilasciato un attestato.
Precisiamo che il trasferimento degli alunni dalla sede istituzionale ai luoghi deputati alle attività sarà garantito dall' Ateneo.
Vi chiediamo dunque un gentile aiuto nel condividere questa proposta e nel fornirci i contatti dei referenti per l'orientamento in uscita dei vostri istituti, in quanto necessitiamo al più presto di sapere se sarebbero disponibili o meno ad aderire al nostro progetto. Nel caso fossero interessati chiediamo loro di farci avere riscontro sulle seguenti richieste:
- nominativo e  dati di contatto del possibile riferimento del progetto PNRR all'interno del vostro Istituto
- il numero di classi che sarebbero interessate a partecipare al progetto 
- eventuale stipula di accordi con altri Atenei/Conservatori/ Accademie nell'ambito di questo progetto.
Allegati:
- SCELGO ConsapevolMENTE Programma scuole aggiornato al 18.01.2023
- Schema Accordo Univ AFAM - Scuola

_____________________________________________________

Open Day - Corso di Laurea triennale in "Tecnologie Agrarie e Acquacoltura del Delta" 

Laurea triennale in “Tecnologie Agrarie e Acquacoltura del Delta” dell’Università degli Studi di Ferrara. In vista dell’ultima parte del percorso scolastico che porterà i maturandi a sostenere l’esame di maturità, il Corso di Laurea in Tecnologie Agrarie e Acquacoltura del Delta si presenta, in modalità virtuale e in presenza, a studentesse e studenti delle scuole superiori che desiderano intraprendere questo percorso universitario. In allegato la locandina degli Open day telematici.

Saranno messe a disposizione 2 date per lo svolgimento degli Open Day, dove gli studenti possono partecipare in modalità mista in telematica o in presenza presso il nostro Dipartimento. Le date a disposizione sono le seguenti:

22 marzo        | ore 14.30 – 16.00

10 maggio      | ore 14.30 – 16.00

Durante l'Open Day si potrà assistere alla presentazione del corso di studio, del percorso di formazione e i suoi obiettivi formativi, dell'organizzazione della didattica e le modalità di ammissione. Verranno inoltre presentati servizistrutture laboratori e successivamente sarà possibile interagire e porre domande. Inoltre, chi parteciperà in presenza potrà poter assistere ad alcune attività dimostrative che caratterizzano il nostro corso di laurea.

Allegati: 

Altri seminari previsti per :

29 marzo        | ore 15.00 – 16.30

05 aprile          | ore 15.00 – 16.30

12 aprile          | ore 15.00 – 16.30

I seminari saranno svolti in modalità telematica, per ricevere il link di partecipazione è sufficiente registrarsi al seguente modulo: https://forms.gle/3nGbYU5vU7WDto9A6.

_____________________________________________________

Open Day Architettura e Design

I prossimi 07 e 08 Marzo 2023 si svolgeranno, in via telematica, gli Open Days del Dipartimento di Architettura dell'Università di Ferrara, durante i quali il Dipartimento "apre" i suoi spazi istituzionali agli studenti delle Scuole superiori, al fine di orientare e fornire informazioni inerenti l'offerta didattica relativa al Corso di Laurea triennale in “Design del prodotto industriale” e al Corso di Laurea Magistrale in “Architettura”.
Per partecipare è necessario prenotarsi all'evento entro e non oltre venerdì 3 Marzo 2023.
Per entrambe le giornate (una dedicata al CdL magistrale in Architettura e una dedicata al CdL triennale in Design) è necessario prenotarsi all'evento entro e non oltre il 3 marzo 2023.
 
Le modalità di iscrizione, i referenti ed il programma dell'iniziativa sono disponibili al seguente link: http://www.unife.it/architettura/lm.architettura/iscriversi/open-day#null
 
_____________________________________________________

Unife Orienta 2023 - Giornate di orientamento alla scelta universitaria 

in programma il 16 e 17 febbraio 2023,

dalle ore 8.30 alle ore 13.30 

presso Ferrara Fiere Congressi, via della Fiera, 11

 

Durante la manifestazione, docenti, manager didattici, personale tecnico amministrativo, tutor e studenti senior saranno a disposizione dei partecipanti per fornire informazioni sull'offerta formativa e sui servizi erogati dal nostro Ateneo, attraverso presentazioni in aula e contatti presso gli stand espositivi.

Sarà possibile inoltre partecipare alle presentazioni dei singoli corsi di studio che si terranno nelle sale dedicate, come da programma allegato e scaricabile dalla pagina dell'evento (www.unife.it/it/iscriviti/scegliere/uo23).

L'ingresso è gratuito con obbligo di iscrizione tramite modulo online (https://forms.gle/n7yF5haS2HVUroEu8)

Calendario presentazioni

Stage di Matematica e stage di Informatica

Settimana dal 12 al 16 giugno 2023, per studenti uscenti dalle classi quarte.

Entrambi gli stage si svolgeranno in presenza presso la sede principale del Dipartimento, via Machiavelli 30, Ferrara, e/o le (adiacenti) aule di Palazzo Manfredini e Chiostro Santa Maria delle Grazie; lo stage di matematica si svolgerà al mattino (dalle 9 alle 13) e quello di Informatica al pomeriggio (dalle 14 alle 18).

Tutte le informazioni sono reperibili e costantemente aggiornate alle pagine dedicate:

http://dmi.unife.it/it/orientamento-e-divulgazione/attivita-per-le-scuole/stage

http://dmi.unife.it/it/orientamento-e-divulgazione/attivita-per-le-scuole/stage-informatica

Open Days 2023, per studenti uscenti dalle classi quinte (ed eventualmente quarte):

Matematica 17 marzo in presenza, 20 aprile in presenza e in remoto, 25 maggio in presenza, sempre alle ore 15:00

Informatica 16 marzo in presenza, 19 aprile in presenza, 23 maggio in presenza, sempre ore ore 16:00 

Tutte le informazioni aggiornate in tempo reale sono reperibili alle pagine dedicate:

https://corsi.unife.it/matematica/corso/orientamento-1/open-day

https://corsi.unife.it/informatica/corso/orientamento-1/open-day 

_____________________________________________________

Open day Corso di Laurea in Fisica Universita' di Ferrara - Ferrara del 14 aprile

L’incontro è aperto a studenti, docenti e genitori: per partecipare è sufficiente inviare, entro la mattinata di venerdì 14 aprile, un email al referente dell'iniziativa Federico Spizzo (spizzo@fe.infn.it) indicando classe, Istituto di appartenenza e numero di eventuali accompagnatori. Verrà data conferma dell’avvenuta registrazione all’evento. L'incontro si svolgerà in presenza; nel caso, però, non si abbia la possibilità di raggiungere il Dipartimento, sarà anche possibile partecipare tramite collegamento telematico.
Tutte le informazioni sono accessibili all’indirizzo.
_____________________________________________________

Stage Estivi 2023 - Corso di Laurea in Fisica Universita' di Ferrara

Sono aperte le iscrizioni agli Stage Estivi di Fisica @ UniFE 2023 riservati ai ragazzi delle classi quarte.
Gli stage si svolgeranno dal 19 al 23 giugno 2023 dalle 9:00 alle 13:00.
Le iscrizioni dovranno pervenire dalla scuola. Sarà cura del Docente di riferimento compilare il modulo di iscrizione indicando la lista degli studenti interessati a partecipare.
Ogni scuola dovrà indicare un MASSIMO di 4 studenti interessati ed eventuali 2 (o più) studenti di riserva, i quali saranno ammessi nel caso rimangano posti liberi.
Questo il link alla pagina dello stage:
https://www.fe.infn.it/orientamento_fisica/?courses=stage-estivi 
Questo il link al modulo d'iscrizione.
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScUui2sZkeTZeS4I8_HHYg9UDWfqnoQ3UWjQmoL9s9LrcIQvg/viewform?usp=sf_link 
Per ulteriori informazioni, Vi invito a contattare direttamente il dr. Mirco Andreotti del comitato organizzatore:
mirco.andreotti@fe.infn.it
_____________________________________________________

Orientamento Corso di Studi in Fisica - Laboratori Fisica Moderna

Si ripropone agli studenti del V anno delle superiori i Laboratori di Fisica Moderna. Le attività sono previste nei giorni  7, 9, 14 e 16 febbraio 2023 dalle 15 alle 18 presso il Dipartimento di Fisica e SdT nel Polo Scientifico e Tecnologico di Via Saragat 1 a Ferrara. Trovate in allegato, la descrizione delle esperienze, che sono necessariamente limitate a pochi (e motivati!) partecipanti. Onde aumentare la ricettività ogni studente potrà partecipare ad una sola attività.
 
Vi invitiamo ad iscrivere i vostri studenti utilizzando il modulo allegato a questa alla email, inserendo il loro nome e cognome nella casella corrispondente alla attività lungo le righe e al giorno in cui è programmata lungo le colonne. Il modulo va inviato entro Natale via email al prof. Giuseppe Ciullo (cllgpp@unife.it), responsabile dell’iniziativa.
 
Vi facciamo presente che, oltre alla convenzione in essere tra il vostro istituto e l’università di Ferrara,  in ottemperanza alle norme vigenti, ci è consentito ammettere alle attività i soli studenti che giungano già dotati di adeguata formazione in materia di sicurezza, attestata dalla documentazione dell’avvenuta formazione mediante l’invio degli attestati:
1) Formazione generale dei lavoratori (4 h)
2) Formazione Specifica rischio basso (4 h)
Gli attestati devono essere inoltrati via mail al prof. Ciullo almeno una settimana prima rispetto allo svolgimento dell’esperienza.
Venerdì 20 gennaio
scadono le iscrizioni alla Master Class 2023.
Le informazioni a riguardo sono accessibili dal sito: 
Per ulteriori chiarimenti vi invito a contattare direttamente il dr. Cavallero, responsabile dell’iniziativa:
_____________________________________________________

Nuovo Corso di Laurea in Filosofia

A partire da quest’anno accademico, l’Università degli Studi di Ferrara è lieta di annunciare la creazione di unnuovo Corso di Laurea triennale in Filosofia e Società contemporanea, frutto della collaborazione del Dipartimento di Studi Umanistici e del Dipartimento di Giurisprudenza e di Economia.- lettera di presentazione del prof. Matteo Vincenzo d’Alfonso, referente del nuovo Corso

- brochure

Allegati

SCELGO ConsapevolMENTE Programma scuole aggiornato al 18.01.2023

Schema Accordo Univ AFAM - Scuola

Locandina Open Day_Dicembre 2022

Locandina Open Day_Dicembre 2022