Un maggiordomo robotico durante l'Open Day

Durante il mese di ottobre in preparazione alle edizioni dell’OpenDay di novembre, dicembre e gennaio presso l’I.I.S.S. Galileo Galilei di Ostiglia e, la classe 5^I (ITI - indirizzo informatico) seguita dalla prof.ssa Alessia Ravelli è stata coinvolta in un progetto che prevedeva la realizzazione di un dispenser automatico di volantini della scuola, che prelevati da un braccio robotico, opportunamente programmato, vengono consegnati agli ospiti del momento.

Il dispenser, completamente in legno, è stato progettato digitalmente tramite software di disegno assistito (AutoCAD) e realizzato tramite taglio laser e successivo assemblaggio/incastro delle varie parti. A bordo di tale dispenser ci sono anche alcune componenti in plastica opportunamente progettate con AutoCAD e successivamente stampate tramite stampante 3D, e componenti elettroniche come scheda elettronica Arduino appositamente programmata, motori stepper, batterie, pulsante on/off, fotorilevatori, jumper, ecc. Lo studio di una buona ed efficiente funzionalità del dispeser deriva, dopo varie valutazioni, dalla decisione di optare per una soluzione che vede sfruttare la forza di gravità e quindi il peso della colonna di volantini verso il basso, dove si trovano la fessura di uscita del volantino dalla scatola ed un rullo trasportatore, dotato di O-ring in gomma, sui quali il volantino fa attrito permettendogli così la fuoriuscita.

Successivamente alla costruzione del dispenser si è reso necessario programmare il braccio robotico in modo tale che prelevasse il volantino e lo porgesse in modo adeguato alla persona che in quel momento era nella posizione indicata.Tale braccio è stato programmato servendosi di un tablet in dotazione e della specifica applicazione software fornita dalla casa madre.

Dato lo sviluppo sempre più diffuso di realtà lavorative altamente innovative, dove si registra un sempre più ampio impiego dell’automazione, tale progetto ha visto i ragazzi avvicinarsi in modo diretto e pratico al mondo della robotica educativa, mettendo in campo competenze informatiche, elettroniche ed allo stesso tempo manuali.

Bracciordomo robotico 2020