Studenti a caccia di particelle all'Università come al CERN

Il giorno 27 marzo alcuni allievi delle classi 5A e 5 T hanno partecipato alla Masterclass dell’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare ) organizzata a Ferrara in collaborazione con l’Ateneo.

Oltre 160 studenti delle scuole superiori hanno potuto vestire i panni dei ricercatori in fisica delle particelle e lavorare sui dati reali provenienti dall’esperimento LHCb, uno dei principali esperimenti dell’acceleratore di particelle LHC del CERN. A fine giornata, dopo seminari e analisi dei dati, i ragazzi si sono collegati in videoconferenza con il CERN e con i coetanei di tutto il mondo che hanno svolto le stesse attività in altre università e laboratori, per discutere insieme, in lingua inglese, i risultati emersi.

L’attività è stata molto significativa sia dal punto di vista formativo, sia dal punto di vista orientativo.

Si ringrazia il Prof. Massimiliano Fiorini, organizzatore dell’evento, i docenti universitari e tutti i ricercatori che hanno seguito i nostri allievi.

Masterclass fisica 2019