STEM e FABBRICAZIONE DIGITALE

STEM e FABBRICAZIONE DIGITALE: grande successo del Galilei!

Il giorno 31 maggio 2022 alle ore 16.00 si è tenuto l’evento conclusivo del percorso “STEM e fabbricazione digitale: Conosci, Comunica e Sperimenta” con la presentazione finale dei progetti
realizzati dagli studenti partecipanti.
Il percorso rientra all’interno del progetto “Alternanza Civica e Tecnologia: crescita delle competenze digitali in rete in una logica peer to peer”, finanziato da Fondazione Cariverona e promosso dalla rete Laboratorio LTO Mantova con capofila l’Istituto Sanfelice di Viadana. Un percorso impegnativo durato tutto l’anno scolastico che ha richiesto agli studenti di seguire i corsi online e i Maker Days sulle tecnologie di fabbricazione digitale oltre che di ideare un progetto inerente le STEM destinato agli studenti delle scuole secondarie di I grado e consistente in un prototipo, un video divulgativo e una scheda tecnica riportante i passaggi per la realizzazione.
Gli studenti hanno utilizzato le macchine e le tecnologie presenti nel Laboratorio di Making Digitale del nostro Istituto l’Officina Galilei: Taglio Laser, Taglio Vinile, Stampante 3D, microcontrollori Mbot, Orion, Arduino, sensori e attuatori opportunamente programmati. Ottimo è stato il risultato per le due classi del nostro Istituto: la 4A di Liceo Scientifico e la 4M dell’ITI Meccatronica.
Le nostre classi coinvolte hanno presentato 6 progetti e ben 4 di questi sono stati premiati:

• PRIMO PREMIO (2000 €) al progetto “Risòt ad Pitagora” Team formato dagli studenti Paolini Marco, Carra Paolo, Tripicchio Tommaso, Zambonini Davide, Mattia Poletta e Stefano Hu della classe 4M;
  • TERZO PREMIO (1000 €) al progetto “Jump in the Void” Team formato dagli studenti Moretti Matilde, Negrini Luca, Alberini Francesco, Sacoia Luca e Morea Gabriele della classe 4A;
  • MENZIONE (500 €) al progetto “Miscelatore automatico” Team formato dagli studenti Trombini Marco, Malavasi Riccardo, Trazzi Gabriele, Longhini Giovanni e Carrara Giovanni della classe 4A;
  • MENZIONE (500 €) al progetto “Scuola del Futuro” Team formato dagli studenti Borghi Chiara, Bazi Rebeka, Cucchi Giovanna, Gruppioni Lucrezia, Minella Emanuel e Mantovani Sofia della classe 4A;

I nostri studenti sono stati accompagnati nel percorso dai docenti Serena Barbi, Elis Giacomazzi e Stefano Brangani.
La Dirigente scolastica Dott.ssa Lucia Scolaro si complimenta con tutti i ragazzi e con i loro docenti per l’impegno che hanno profuso, per la passione che è emersa durante la presentazione dei progetti e per la qualità dei prodotti presentati.
Condividiamo con tutta la comunità del Galilei i video realizzati dai ragazzi per presentare i loro progetti, buona visione.

RISOT AD PITAGORA: JUMP IN THE VOID:
MISCELATORE MAGNETICO: LA SCUOLA DEL FUTURO: