|
IV edizione de LA NORMALE A SCUOLA - lezioni online di studiosi e studiose della SNS - apertura ISCRIZIONI lezioni fine aprile - maggio
Il calendario e i link per le iscrizioni alle lezioni de La Normale a scuola in programma tra fine aprile e maggio prossimi.
Ricordiamo che tutte le lezioni, a distanza dal vivo e interattive, sono aperte a docenti, studenti e studentesse di tutti gli istituti medi superiori italiani. Le lezioni saranno come di consueto gratuite, prenotabili e fruibili tramite i canali online della Normale. Le lezioni durano complessivamente un'ora per non interferire con la scansione oraria delle attività didattiche mattutineUn buon numero di lezioni è previsto nel pomeriggio, per consentirne la frequenza anche in orario extra scolastico: vi preghiamo perciò di dare diffusione a questa iniziativa direttamente anche ai vostri studenti e alle vostre studentesse in modo che possano registrarsi anche in autonomia.
I dettagli sull'iniziativa sono disponibili sul nostro sito a questa pagina.
Sia per la partecipazione come classi che come singoli è possibile ricevere un attestato di partecipazione (la presenza sarà rilevata dai tracciati della piattaforma) su richiesta (indicando luogo e data di nascita) all'indirizzo lanormaleascuola@sns.it.
IL FORMATO IN PRESENZA: richiesta manifestazioni interesse Dopo i primi positivi esperimenti dello scorso anno, alla modalità telematica desideriamo affiancare però in modo sempre più importante lezioni in presenza nelle vostre scuole. Per questo vi saremo grati se vorrete segnalarci l'eventuale disponibilità del Vostro Istituto ad ospitarci, scrivendo all'indirizzo lanormalescuola@sns.it e specificando il periodo o le date di disponibilità e il tema o i temi a cui sareste più interessati. In ottica di networking, vi chiederemmo anche di indicarci se la vostra sede permette l'attivazione di un collegamento TEAMS (o su piattaforma analoga) in modo che la lezione sia fruibile anche da altre classi o studenti e studentesse interessati a intervenire da remoto.
***
CALENDARIO GENERALE DELLE LEZIONI DI FINE MARZO E APRILE (IN CONTINUO AGGIORNAMENTO) (il titolo della lezione è cliccabile e invia alla pagina con le informazioni di dettaglio)
Mercoledì 26 aprile
16,00-17,00
Ilaria Ottria Tessere filosofiche nelle “Prolusiones academicae” di Famiano Strada (1617)
Venerdì 28 aprile
9,00-10,00
Riccardo Barbieri – Enrico Trincherini Dal molto piccolo al molto grande
Mercoledì 10 maggio
11,00-12,00
Lorenzo Bartalesi Un'esperienza estetica del mondo
Giovedì 11 maggio
11,00-12,00
Gemma Gasseau La Governance dell'Acqua
Venerdì 12 maggio
9,00-10,00
Andrea Malchiodi Matematica e fisica a braccetto
Lunedì 15 maggio
16,00-17,00
Emanuele Capozziello e Flavia Risi Ecosistemi autonomi e coscienza ecologica. Di cosa parliamo quando parliamo di “natura”
Martedì 16 maggio
11,00-12,00
Francesco Caglioti Alla ricerca di un'opera perduta di Michelangelo: il "San Giovannino" per la famiglia Medici
|
|
|
____________________________________________ |
INVITO all'iniziativa "La Scuola Normale presenta la sua offerta formativa" - II webinar - 18 aprile 2023 ore 16.30 online su TEAMS
Scuola Normale di Pisa :II open day
Questo secondo appuntamento, che si terrà online martedì 18 aprile 2023 alle ore 16:30 sulla piattaforma TEAMS, è rivolto ai Dirigenti Scolastici, ai Coordinatori delle attività educative e didattiche e ai Docenti, in particolare ai Docenti Referenti per l’Orientamento degli istituti scolastici di istruzione secondaria di secondo grado statali e paritari.
Durante l’incontro saranno illustrate le caratteristiche peculiari della Scuola Normale Superiore, con un focus sulle discipline di studio, sulle caratteristiche del concorso di ammissione, che da quest'anno accademico attraversa un cambio di impostazione per la Classe di Lettere e Filosofia, e sulle opportunità che offre a studenti e studentesse appassionati, brillanti e meritevoli.
I Dirigenti Scolastici e i docenti interessati alla partecipazione dell’evento dovranno presentare formale richiesta di iscrizione attraverso la compilazione del modulo reperibile al link seguente entro lunedì 17 aprile 2023. Il link di partecipazione all’evento sarà trasmesso all’indirizzo e-mail indicato in fase di iscrizione nella mattinata di martedì 18.
Si comunica infine che l’offerta formativa della Scuola viene presentata per gli studenti e le studentesse interessati attraverso una serie di incontri su tutto il territorio nazionale secondo il dettaglio disponibile sul sito della Scuola Normale a questo link: https://www.sns.it/it/alla-normale-anche-tu
Per ogni ulteriore informazione, si invita a contattare l’indirizzo e-mail orientamento@sns.it.
|
____________________________________________ |
"Alla Normale anche tu" - II incontro a Milano, Aula Magna Liceo Parini, 3 aprile 2023 ore 16- iscrizioni partecipazione in presenza e online
Il secondo appuntamento in programma è previsto il 3 aprile prossimo a Milano, presso l'Aula Magna del Liceo Parini (via Goito, 4) dalle ore 16 alle ore 18 e sarà possibile partecipare sia in presenza fino ad esaurimento dei posti disponibili che da remoto sulla piattaforma TEAMS.
Chi fosse interessato/a a partecipare in presenza è invitato a registrarsi su questa pagina entro il 2 aprile. Chi volesse partecipare da remoto potrà registrarsi su questa pagina sempre entro il 2 aprile. Riceverà il link per il collegamento nella mattinata dello stesso 3 aprile.
Ricordiamo che questo incontro, come i successivi, è rivolto in particolare a studenti e studentesse degli ultimi tre anni di licei e scuole superiori e ai loro insegnanti. Per partecipare ai nostri incontri non è richiesta alcuna media di rendimento scolastico. La Normale è desiderosa di attrarre a questi incontri giovani studenti e studentesse appassionati, motivati e curiosi, che abbiano voglia di sapere quali opportunità possono avere venendo a studiare da noi. Parleremo insieme della realtà della Normale, illustrando il suo funzionamento, le materie di studio che comprende, le caratteristiche del suo percorso di studi, la vita collegiale su cui si fonda e l'esperienza di studio completamente gratuita che offre. Parleremo anche del concorso di ammissione, spiegando come funziona, come fare a prepararlo e che cosa cerca di valorizzare negli studenti e nelle studentesse che lo affrontano. Agli incontri parteciperanno docenti e personale qualificato della Normale, ma soprattutto i nostri allievi e le nostre allieve, che parleranno a studenti e studentesse poco più giovani di loro e racconteranno la loro esperienza. Gli incontri si articoleranno in due momenti: la prima parte sarà dedicata a una presentazione della Normale rivolta a tutta la platea, mentre nella seconda parte ci suddivideremo in gruppi di lavoro più ristretti, che favoriranno una maggiore interazione. Durante lo svolgimento degli incontri saremo pronti a rispondere a ogni vostra domanda, fornendo un panorama chiaro ed esauriente delle possibilità e dei vantaggi che offre il nostro percorso di studio e formazione.
Agli studenti e alle studentesse partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione che, a discrezione degli istituti scolastici di appartenenza, potrà essere riconosciuto ai fini dei PCTO.
|
____________________________________________ |
CORSI DI ORIENTAMENTO 2023 - apertura segnalazioni scuole
Corsi residenziali estivi per 330 studenti interessati:
La Scuola Normale Superiore tornerà a dare vita, nella prossima estate, ai suoi tradizionali corsi di orientamento residenziali volti a supportare studenti e studentesse particolarmente brillanti in una scelta più consapevole del loro futuro di studi universitari. I corsi si terranno a Torino, San Miniato (Pisa), a Roma in collaborazione con l’Accademia Nazionale dei Lincei, a Napoli in collaborazione con la Scuola Superiore Meridionale. Vi saremo grati se vorrete concorrere a realizzare questa nostra iniziativa segnalando uno o più studenti e studentesse (al massimo cinque) del penultimo anno, meritevoli e motivati a vivere questa esperienza. Sarà possibile procedere alle segnalazioni sul sito dedicato, a partire da lunedì 3 aprile e fino alle ore 24 di venerdì 5 maggio. Tra le segnalazioni ricevute si prevede di selezionare almeno 330 ragazze e ragazzi che saranno invitati a partecipare ad uno dei corsi, secondo le modalità indicate nell’allegato. Ai partecipanti e alle partecipanti verrà destinato come di consueto un intenso programma di lezioni, seminari, incontri e dibattiti, con l’obiettivo di favorire scelte più mature e informate. I corsisti e le corsiste – sia su segnalazione delle scuole che su domanda diretta - non dovranno sostenere alcun onere per la partecipazione e il soggiorno ed è previsto un contributo per la copertura delle spese di viaggio per raggiungere la sede del corso a cui saranno assegnati. Per studenti e studentesse con disabilità ammessi a partecipare, la Scuola Normale sosterrà le spese di permanenza dell’eventuale personale di supporto e assistenza. Con l’occasione, siamo lieti di informarvi che, a completamento del nostro programma di orientamento universitario per il 2023, è confermata la realizzazione della Scuola di Orientamento Universitario, in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna. Questa iniziativa porterà all’organizzazione di altri due corsi e presto riceverà le istruzioni dettagliate per consentire la candidatura degli studenti e delle studentesse interessati.
|
|
|
____________________________________________
|
INVITO all'iniziativa "Alla Normale anche tu" - incontri di presentazione della Scuola Normale in città italiane tra marzo e maggio 2023
|
Alla Normale anche tu. Siamo interessati a conoscervi e a farci conoscere da voi: saremo perciò, da marzo a maggio, in alcune delle principali città italiane, per incontrarci di persona e per illustrare che cos'è la Normale, come funziona e quali opportunità offre. Ci conosceremo in incontri pomeridiani della durata di un paio d'ore, rivolti in particolare a studenti e studentesse degli ultimi tre anni di licei e scuole superiori e ai loro insegnanti. Per partecipare ai nostri incontri non è richiesta alcuna media di rendimento scolastico. La Normale è desiderosa di attrarre a questi incontri giovani studenti e studentesse appassionati, motivati e curiosi, che abbiano voglia di sapere quali opportunità possono avere venendo a studiare da noi. Parleremo insieme della realtà della Normale, illustrando il suo funzionamento, le materie di studio che comprende, le caratteristiche del suo percorso di studi, la vita collegiale su cui si fonda e l'esperienza di studio completamente gratuita che offre. Parleremo anche del concorso di ammissione, spiegando come funziona, come fare a prepararlo e che cosa cerca di valorizzare negli studenti e nelle studentesse che lo affrontano. Agli incontri parteciperanno docenti e personale qualificato della Normale, ma soprattutto i nostri allievi e le nostre allieve, che parleranno a studenti e studentesse poco più giovani di loro e racconteranno la loro esperienza. Gli incontri si articoleranno in due momenti: la prima parte sarà dedicata a una presentazione della Normale rivolta a tutta la platea, mentre nella seconda parte ci suddivideremo in gruppi di lavoro più ristretti, che favoriranno una maggiore interazione. Durante lo svolgimento degli incontri saremo pronti a rispondere a ogni vostra domanda, fornendo un panorama chiaro ed esauriente delle possibilità e dei vantaggi che offre il nostro percorso di studio e formazione. L’accesso agli eventi è libero e prenotabile da studenti e docenti interessati. Troverete il calendario delle località in cui saremo, in continuo aggiornamento, i form per le iscrizioni e ogni altra informazione utile alla pagina Alla Normale anche tu (accessibile dalla homepage del sito web della Scuola Normale, sotto la sezione Terza missione): https://www.sns.it/it/alla-normale-anche-tu Scuole o gruppi di scuole di Regioni non raggiunte dagli incontri in presenza, che raccolgano l'interesse di un buon numero di studenti e studentesse, potranno prenotare un incontro da remoto con noi scrivendoci ai seguenti indirizzi: allanormaleanchetu@sns.it orientamento@sns.it
|
|
Stage di Fisica - Scuola Normale Superiore - valido per PCTO - dal 5 all'11 febbraio 2023
Dal 5 all’11 febbraio 2023 si terrà uno stage di preparazione alle competizioni di Fisica rivolto agli studenti delle scuole secondarie. Le lezioni saranno tenute da studenti di Fisica e Matematica della Scuola Normale Superiore. È un’ottima opportunità per conoscere l’ambiente universitario interagendo con studenti più grandi, in vista della scelta del percorso post-diploma. Sarà rilasciato un attestato di partecipazione con riportato il quantitativo di ore di lezione e laboratorio frequentate. Sarà inoltre possibile, previa richiesta, il riconoscimento dell’attività come progetto PCTO.
Data la capienza limitata delle aule, il numero di partecipanti è contingentato: è previsto un test di ammissione, consistente nella risoluzione di alcuni problemi di Fisica, da svolgere a casa. La richiesta di iscrizione dovrà pervenire compilando l’opportuno form sul sito https://stagefisica.sns.it , entro e non oltre la scadenza indicata sul sito stesso. Consigliamo di effettuare l’iscrizione con adeguato anticipo in modo da poter ovviare a eventuali problemi informatici.
Per far fronte alle spese per l'alloggio degli alunni partecipanti e per il materiale didattico fornito, è previsto il pagamento in loco di una quota di partecipazione; il vitto verrà invece offerto dalla Scuola Normale Superiore. Le spese di viaggio non sono incluse nella quota e pertanto sono a carico dei partecipanti.
Eventuali informazioni aggiuntive e le esatte modalità di partecipazione sono disponibili sul sito https://stagefisica.sns.it ; per ulteriori chiarimenti è possibile scrivere a segreteria.stagefisica@sns.it.
L'organizzazione dello Stage di Fisica a Pisa
|
|