SCUOLA NORMALE DI PISA

IV edizione de LA NORMALE A SCUOLA - lezioni online di studiosi e studiose della SNS - apertura ISCRIZIONI lezioni fine aprile - maggio

Il calendario e i link per le iscrizioni alle lezioni de La Normale a scuola in programma tra fine aprile e maggio prossimi. 

Ricordiamo che tutte le lezioni, a distanza dal vivo e interattive, sono aperte a docenti, studenti e studentesse di tutti gli istituti medi superiori italiani. Le lezioni saranno come di consueto gratuite, prenotabili e fruibili tramite i canali online della Normale. Le lezioni durano complessivamente un'ora per non interferire con la scansione oraria delle attività didattiche mattutineUn buon numero di lezioni è previsto nel pomeriggio, per consentirne la frequenza anche in orario extra scolastico: vi preghiamo perciò di dare diffusione a questa iniziativa direttamente anche ai vostri studenti e alle vostre studentesse in modo che possano registrarsi anche in autonomia. 

I dettagli sull'iniziativa sono disponibili sul nostro sito a questa pagina

Sia per la partecipazione come classi che come singoli è possibile ricevere un attestato di partecipazione (la presenza sarà rilevata dai tracciati della piattaforma) su richiesta (indicando luogo e data di nascita) all'indirizzo lanormaleascuola@sns.it


IL FORMATO IN PRESENZA: richiesta manifestazioni interesse
Dopo i primi positivi esperimenti dello scorso anno, alla modalità telematica desideriamo affiancare però in modo sempre più importante lezioni in presenza nelle vostre scuole. Per questo vi saremo grati se vorrete segnalarci l'eventuale disponibilità del Vostro Istituto ad ospitarci, scrivendo all'indirizzo lanormalescuola@sns.it e specificando il periodo o le date di disponibilità e il tema o i temi a cui sareste più interessati. In ottica di networking, vi chiederemmo anche di indicarci se la vostra sede permette l'attivazione di un collegamento TEAMS (o su piattaforma analoga) in modo che la lezione sia fruibile anche da altre classi o studenti e studentesse interessati a intervenire da remoto. 


***


CALENDARIO GENERALE DELLE LEZIONI  DI FINE MARZO E APRILE (IN CONTINUO AGGIORNAMENTO)
(il titolo della lezione è cliccabile e invia alla pagina con le informazioni di 
dettaglio)

Mercoledì 26 aprile

16,00-17,00

Ilaria Ottria Tessere filosofiche nelle “Prolusiones academicae” di Famiano Strada (1617)
 

Venerdì 28 aprile

9,00-10,00

Riccardo Barbieri – Enrico Trincherini Dal molto piccolo al molto grande
 

Mercoledì 10 maggio

11,00-12,00

Lorenzo Bartalesi Un'esperienza estetica del mondo


Giovedì 11 maggio

11,00-12,00

Gemma Gasseau La Governance dell'Acqua


Venerdì 12 maggio

9,00-10,00

Andrea Malchiodi Matematica e fisica a braccetto


Lunedì 15 maggio

16,00-17,00

Emanuele Capozziello e Flavia Risi Ecosistemi autonomi e coscienza ecologica. Di cosa parliamo quando parliamo di “natura”


Martedì 16 maggio

11,00-12,00

Francesco Caglioti Alla ricerca di un'opera perduta di Michelangelo: il "San Giovannino" per la famiglia Medici

Per sapere di più de La Normale a scuola 2023, clicchi su questo link.
____________________________________________

INVITO all'iniziativa "La Scuola Normale presenta la sua offerta formativa" - II webinar - 18 aprile 2023 ore 16.30 online su TEAMS

Scuola Normale di Pisa :II open day

Questo secondo appuntamento, che si terrà online martedì 18 aprile 2023 alle ore 16:30 sulla piattaforma TEAMS, è rivolto ai Dirigenti Scolastici, ai Coordinatori delle attività educative e didattiche e ai Docenti, in particolare ai Docenti Referenti per l’Orientamento degli istituti scolastici di istruzione secondaria di secondo grado statali e paritari. 

Durante l’incontro saranno illustrate le caratteristiche peculiari della Scuola Normale Superiore, con un focus sulle discipline di studio, sulle caratteristiche del concorso di ammissione, che da quest'anno accademico attraversa un cambio di impostazione per la Classe di Lettere e Filosofia, e sulle opportunità che offre a studenti e studentesse appassionati, brillanti e meritevoli.

I Dirigenti Scolastici e i docenti interessati alla partecipazione dell’evento dovranno presentare formale richiesta di iscrizione attraverso la compilazione del modulo reperibile al link seguente  entro lunedì 17 aprile 2023. Il link di partecipazione all’evento sarà trasmesso all’indirizzo e-mail indicato in fase di iscrizione nella mattinata di martedì 18. 

Si comunica infine che l’offerta formativa della Scuola viene presentata per gli studenti e le studentesse interessati attraverso una serie di incontri su tutto il territorio nazionale secondo il dettaglio disponibile sul sito della Scuola Normale a questo link: https://www.sns.it/it/alla-normale-anche-tu

Per ogni ulteriore informazione, si invita a contattare l’indirizzo e-mail orientamento@sns.it.

____________________________________________

"Alla Normale anche tu" - II incontro a Milano, Aula Magna Liceo Parini, 3 aprile 2023 ore 16- iscrizioni partecipazione in presenza e online

Il secondo appuntamento in programma è previsto il 3 aprile prossimo a Milano, presso l'Aula Magna del Liceo Parini (via Goito, 4) dalle ore 16 alle ore 18 e sarà possibile partecipare sia in presenza fino ad esaurimento dei posti disponibili che da remoto sulla piattaforma TEAMS.

Chi fosse interessato/a a partecipare in presenza è invitato a registrarsi su questa pagina entro il 2 aprile. 
Chi volesse partecipare da remoto potrà registrarsi su questa pagina sempre entro il 2 aprile. Riceverà il link per il collegamento nella mattinata dello stesso 3 aprile. 

Ricordiamo che questo incontro, come i successivi, è rivolto in particolare a studenti e studentesse degli ultimi tre anni di licei e scuole superiori e ai loro insegnanti. Per partecipare ai nostri incontri non è richiesta alcuna media di rendimento scolastico. La Normale è desiderosa di attrarre a questi incontri giovani studenti e studentesse appassionati, motivati e curiosi, che abbiano voglia di sapere quali opportunità possono avere venendo a studiare da noi. Parleremo insieme della realtà della Normale, illustrando il suo funzionamento, le materie di studio che comprende, le caratteristiche del suo percorso di studi, la vita collegiale su cui si fonda e l'esperienza di studio completamente gratuita che offre. Parleremo anche del concorso di ammissione, spiegando come funziona, come fare a prepararlo e che cosa cerca di valorizzare negli studenti e nelle studentesse che lo affrontano.
Agli incontri parteciperanno docenti e personale qualificato della Normale, ma soprattutto i nostri allievi e le nostre allieve, che parleranno a studenti e studentesse poco più giovani di loro e racconteranno la loro esperienza. Gli incontri si articoleranno in due momenti: la prima parte sarà dedicata a una presentazione della Normale rivolta a tutta la platea, mentre nella seconda parte ci suddivideremo in gruppi di lavoro più ristretti, che favoriranno una maggiore interazione. Durante lo svolgimento degli incontri saremo pronti a rispondere a ogni vostra domanda, fornendo un panorama chiaro ed esauriente delle possibilità e dei vantaggi che offre il nostro percorso di studio e formazione.

Agli studenti e alle studentesse partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione che, a discrezione degli istituti scolastici di appartenenza, potrà essere riconosciuto ai fini dei PCTO.

____________________________________________

CORSI DI ORIENTAMENTO 2023 - apertura segnalazioni scuole

Corsi residenziali estivi per 330 studenti interessati:

La Scuola Normale Superiore tornerà a dare vita, nella prossima estate, ai suoi tradizionali corsi di orientamento residenziali volti a supportare studenti e studentesse particolarmente brillanti in una scelta più consapevole del loro futuro di studi universitari. I corsi si terranno a Torino, San Miniato (Pisa), a Roma in collaborazione con l’Accademia Nazionale dei Lincei, a Napoli in collaborazione con la Scuola Superiore Meridionale. 
Vi saremo grati se vorrete concorrere a realizzare questa nostra iniziativa segnalando uno o più studenti e studentesse (al massimo cinque) del penultimo anno, meritevoli e motivati a vivere questa esperienza.
Sarà possibile procedere alle segnalazioni sul sito dedicato, a partire da lunedì 3 aprile e fino alle ore 24 di venerdì 5 maggio. 
Tra le segnalazioni ricevute si prevede di selezionare almeno 330 ragazze e ragazzi che saranno invitati a partecipare ad uno dei corsi, secondo le modalità indicate nell’allegato.  Ai partecipanti e alle partecipanti verrà destinato come di consueto un intenso programma di lezioni, seminari, incontri e dibattiti, con l’obiettivo di favorire scelte più mature e informate.
I corsisti e le corsiste – sia su segnalazione delle scuole che su domanda diretta - non dovranno sostenere alcun onere per la partecipazione e il soggiorno ed è previsto un contributo per la copertura delle spese di viaggio per raggiungere la sede del corso a cui saranno assegnati. Per studenti e studentesse con disabilità ammessi a partecipare, la Scuola Normale sosterrà le spese di permanenza dell’eventuale personale di supporto e assistenza. 
Con l’occasione, siamo lieti di informarvi che, a completamento del nostro programma di orientamento universitario per il 2023, è confermata la realizzazione della Scuola di Orientamento Universitario, in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna. Questa iniziativa porterà all’organizzazione di altri due corsi e presto riceverà le istruzioni dettagliate per consentire la candidatura degli studenti e delle studentesse interessati.

Clicchi qui per scaricare la circolare con le istruzioni
Clicchi qui per procedere alle segnalazioni dal 3 aprile fino al 5 maggio

____________________________________________

INVITO all'iniziativa "Alla Normale anche tu" - incontri di presentazione della Scuola Normale in città italiane tra marzo e maggio 2023

Alla Normale anche tu. Siamo interessati a conoscervi e a farci conoscere da voi: saremo perciò, da marzo a maggio, in alcune delle principali città italiane, per incontrarci di persona e per illustrare che cos'è la Normale, come funziona e quali opportunità offre.
Ci conosceremo in incontri pomeridiani della durata di un paio d'ore, rivolti in particolare a studenti e studentesse degli ultimi tre anni di licei e scuole superiori e ai loro insegnanti. Per partecipare ai nostri incontri non è richiesta alcuna media di rendimento scolastico. La Normale è desiderosa di attrarre a questi incontri giovani studenti e studentesse appassionati, motivati e curiosi, che abbiano voglia di sapere quali opportunità possono avere venendo a studiare da noi. Parleremo insieme della realtà della Normale, illustrando il suo funzionamento, le materie di studio che comprende, le caratteristiche del suo percorso di studi, la vita collegiale su cui si fonda e l'esperienza di studio completamente gratuita che offre. Parleremo anche del concorso di ammissione, spiegando come funziona, come fare a prepararlo e che cosa cerca di valorizzare negli studenti e nelle studentesse che lo affrontano.
Agli incontri parteciperanno docenti e personale qualificato della Normale, ma soprattutto i nostri allievi e le nostre allieve, che parleranno a studenti e studentesse poco più giovani di loro e racconteranno la loro esperienza. Gli incontri si articoleranno in due momenti: la prima parte sarà dedicata a una presentazione della Normale rivolta a tutta la platea, mentre nella seconda parte ci suddivideremo in gruppi di lavoro più ristretti, che favoriranno una maggiore interazione. Durante lo svolgimento degli incontri saremo pronti a rispondere a ogni vostra domanda, fornendo un panorama chiaro ed esauriente delle possibilità e dei vantaggi che offre il nostro percorso di studio e formazione.
L’accesso agli eventi è libero e prenotabile da studenti e docenti interessati. Troverete il calendario delle località in cui saremo, in continuo aggiornamento, i form per le iscrizioni e ogni altra informazione utile alla pagina Alla Normale anche tu (accessibile dalla homepage del sito web della Scuola Normale, sotto la sezione Terza missione): https://www.sns.it/it/alla-normale-anche-tu
Scuole o gruppi di scuole di Regioni non raggiunte dagli incontri in presenza, che raccolgano l'interesse di un buon numero di studenti e studentesse, potranno prenotare un incontro da remoto con noi scrivendoci ai seguenti indirizzi:
allanormaleanchetu@sns.it
orientamento@sns.it

 

Stage di Fisica - Scuola Normale Superiore - valido per PCTO - dal 5 all'11 febbraio 2023

Stage di Biologia - Scuola Normale Superiore - valido per PCTO - dal 19 al 25 febbraio 2023

 
Dal 19 al 25 febbraio 2023 si terrà uno stage di potenziamento di Biologia rivolto agli studenti e alle studentesse degli ultimi tre anni della scuola secondaria. Le lezioni saranno tenute da studenti ed ex studenti di Biologia della Scuola Normale Superiore di Pisa. Quella dello stage è un’ottima opportunità per conoscere l’ambiente universitario e interagire con studenti e studentesse più grandi, in vista della scelta del percorso di studi post-diploma. Sarà rilasciato un attestato di partecipazione con riportato il quantitativo di ore di lezione e laboratorio frequentate. Sarà inoltre possibile, previa richiesta, il riconoscimento dell’attività come progetto PCTO (40 ore).
 
Data la capienza limitata delle aule, il numero di partecipanti è contingentato ad un massimo di 20 studenti. Gli studenti saranno selezionati in base ai seguenti parametri:

  • le risposte alle domande presenti nel form di iscrizione (un quesito biologico e una breve lettera motivazionale);
  • i voti conseguiti nell’anno scolastico 2021/22;
  • un eventuale colloquio orale che si terrà nella settimana tra il 19 e il 23 dicembre 2022.

La richiesta di iscrizione dovrà pervenire compilando l’opportuno form sul sito https://sites.google.com/sns.it/stagebiologia, entro e non oltre la scadenza indicata sul sito stesso. Consigliamo di effettuare l’iscrizione con adeguato anticipo in modo da poter ovviare ad eventuali problemi informatici.
 
Per far fronte alle spese per l'alloggio degli alunni e delle alunne partecipanti e per il materiale didattico fornito, è previsto il pagamento in loco di una quota di partecipazione; il vitto verrà invece offerto dalla Scuola Normale Superiore. Per gli studenti e le studentesse provenienti da famiglie con reddito basso la Scuola Normale Superiore erogherà 2 borse che copriranno la quota di partecipazione. Gli studenti e le studentesse che desiderano richiedere una di queste borse dovranno presentare l’attestazione ISEE al momento dell’iscrizione. Le spese di viaggio non sono incluse nella quota e pertanto sono a carico dei partecipanti e delle partecipanti (anche in caso di ottenimento della borsa di studio).
 
Eventuali informazioni aggiuntive e le esatte modalità di partecipazione sono disponibili sul sito https://sites.google.com/sns.it/stagebiologia.
Per ulteriori chiarimenti è possibile scrivere a segreteria.stagebiologia@sns.it.
 

Clicca qui per scaricare la brochure informativa

 

Stage di Chimica c/o Scuola Normale Superiore, Pisa - valido per PCTO - dal 5 all'11 Marzo 2023

Dal 5 all’11 Marzo 2023, con il patrocinio della Scuola Normale Superiore, si terrà uno stage di Chimica per gli studenti dell'ultimo anno, volto alla preparazione al concorso di ammissione della Scuola Normale Superiore. Le lezioni saranno tenute da studenti ordinari di Chimica della Scuola Normale Superiore. È un’ottima opportunità per conoscere l’ambiente universitario interagendo con studenti universitari, in vista della scelta del percorso post-diploma. Sarà rilasciato un attestato di partecipazione con riportato il quantitativo di ore di lezione frequentate. Sotto previa richiesta sarà inoltre possibile inquadrare l’iniziativa nell’ambito del Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento.

La richiesta di iscrizione dovrà pervenire compilando l’opportuno form sul sito https://stagechimica.sns.it, entro e non oltre la scadenza indicata sul sito stesso. Per permettere uno svolgimento efficace il numero di posti sarà limitato. È previsto un breve test di ammissione, che consiste nella risoluzione di alcuni problema di Chimica, attraverso il quale selezioneremo i più meritevoli di partecipare. I testi dei problemi saranno pubblicati il giorno 13 Dicembre p.v. alle ore 12:00 sul sito https://stagechimica.sns.it, assieme ad istruzioni più dettagliate per il loro svolgimento. Le risoluzioni proposte dallo studente dovranno essere caricate nel form di iscrizione entro il giorno 11 Gennaio 2023 alle ore 18:00. 

Per far fronte alle spese per l'alloggio degli alunni partecipanti e per il materiale didattico fornito, è previsto il pagamento in loco di una quota di partecipazione; il vitto verrà invece offerto dalla Scuola Normale Superiore. 
Per gli studenti e le studentesse provenienti da famiglie con reddito basso la Scuola Normale Superiore erogherà 2 borse che copriranno la quota di partecipazione. Gli studenti e le studentesse che desiderano richiedere una di queste borse dovranno presentare l’attestazione ISEE al momento dell’iscrizione.
Le spese di viaggio non sono incluse nella quota e pertanto sono a carico dei partecipanti e delle partecipanti (anche in caso di ottenimento della borsa di studio).

Eventuali informazioni aggiuntive e le esatte modalità di partecipazione sono disponibili sul sito https://stagechimica.sns.it ; per ulteriori chiarimenti è possibile scrivere a segreteria.stagechimica@sns.it.