Saluto del Direttore Generale USR Lombardia

Milano, 14 settembre 2020

In occasione dell’avvio del nuovo anno scolastico rivolgo il mio saluto a quanti, in tutte le scuole della Lombardia, si preparano a vivere un nuovo inizio.

Dopo mesi di incertezza e di attesa, oggi finalmente le studentesse e gli studenti, le loro famiglie, i dirigenti scolastici, il personale docente e ATA possono tornare ad incontrarsi nella propria scuola, riacquistando all’apprendimento la dimensione della socialità e della relazione in presenza repentinamente interrotta lo scorso febbraio. Da allora i nostri studenti si sono trovati di fonte a una prova difficile per tutti: alcuni hanno visto da vicino la malattia, la perdita del lavoro, il lutto, per altri sono svaniti i progetti, come il periodo di studi all’estero. Allora, alunni e studenti, guidati dai docenti con la didattica a distanza e supportati dalle proprie famiglie, si sono distinti per costanza e per compostezza nell’osservanza delle regole imposte dall’emergenza epidemiologica, come ha dimostrato l’ordinato e positivo svolgimento degli esami conclusivi secondo ciclo di istruzione.

Anche ora insegnanti e dirigenti sapranno accogliere i propri studenti con rispetto e sapranno proteggerli.

La scuola oggi apre le lezioni in presenza per conquistare con slancio una rinnovata normalità, caratterizzata dalla ricerca di un equilibrio tra istanze apparentemente inconciliabili: socialità e sicurezza, bisogni della collettività ed esigenze dei singoli.

La scuola è il luogo in cui le aspirazioni di realizzazione di ciascuno possono trovare soddisfacimento a partire da un impegno serio e appassionato.

Ogni anno la scuola, terreno di frontiera tra il presente e il mondo che ci attende, cresce con i bambini e i giovani, sviluppando una crescente flessibilità nei linguaggi, nei metodi e nell’individuazione di nuovi traguardi, sotto questo aspetto il nuovo anno scolastico ci riserverà nuovi scenari.

Alle studentesse e agli studenti auguro di affrontare la sfida che li attende con passione, impegno e fiducia nelle proprie capacità, trovando sostegno negli adulti di riferimento: nei momenti di maggiore incertezza, il dialogo con i genitori e gli insegnanti rappresenta la sola via per affrontare e superare le difficoltà.

Ai docenti esprimo il mio ringraziamento per l’impegnativo lavoro svolto nel periodo emergenziale e rivolgo loro un augurio per il delicato compito di conquistare al sapere i giovani e di radicare in loro i valori fondativi della convivenza civile e democratica.

Ringrazio i dirigenti scolastici, che nel periodo estivo hanno sacrificato la pausa e il tempo del riposo per assicurare, insieme al personale amministrativo e ausiliario, le condizioni per una ripresa in sicurezza e che stanno rendendo possibile quello che solo alcune settimane or sono sembrava impossibile.

Un augurio di cuore va ai dirigenti ai quali è appena stato conferito l’incarico affinché si adoperino per instaurare un clima collaborativo nelle loro scuole e per valorizzare le qualità umane e professionali dei propri collaboratori.

Auguro buon lavoro anche al personale dell’amministrazione scolastica nei territori, ai dirigenti amministrativi e ai funzionari che si adoperano per garantire l’efficienza e la puntualità dei servizi scolastici.

Buon anno scolastico 2020-21!

Augusta CELADA

Direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale per la Lombardia