“Ryla Junior La Fenice”
Nei giorni 28, 29 e 30 Marzo si è tenuta l’edizione 2025 del seminario "Ryla Junior La Fenice", un’esperienza intensiva di leadership creata dai Rotary club finalizzata a sviluppare doti di leader, a divertirsi e fare nuove conoscenze e connessioni. Tra i 22 studenti partecipanti della provincia di Mantova, anche le nostre studentesse Nora Dainese della classe 3^A del Liceo Scientifico e Martina Cucchi della classe 2^T Liceo Scienze Applicate.
Il programma Ryla, acronimo di Rotary Youth Leadership Awards, ha coinvolto studenti e studentesse in un percorso incentrato su leadership, psicologia e pedagogia, iniziato presso il "Labirinto della Masone" a Fontanellato, in provincia di Parma, e proseguito a Castiglione delle Stiviere dove i ragazzi sono stati accolti da Alberto Mattioli, socio del Rotary Club Mantova Castelli e attualmente Assistente del Governatore per l’area mantovana.
Tanti i laboratori e importanti i confronti su temi di grande attualità, dalla sicurezza online, la privacy sui social e i comportamenti responsabili nella navigazione digitale, alla salute mentale, la sostenibilità ambientale, le discriminazioni e diverse tematiche legate all'ambiente scolastico.
Un’esperienza formativa unica che ha lasciato un segno profondo nei cuori dei partecipanti e la consapevolezza di aver vissuto qualcosa di speciale.
Un ringraziamento importante va al Rotary Club per l’opportunità e l’impegno volto a costruire un futuro caratterizzato da giovani attivi, consapevoli e pronti a fare la differenza.
Vivissimi complimenti alle nostre studentesse Nora Dainese e Martina Cucchi per aver colto questa importante occasione e per l’entusiasmo e l’impegno dimostrati!
![]() |
![]() |
|
![]() |