Referente scolastico per covid di istituto

Referenti Scolastici Per Covid Di Istituto: Prof. Elis Giacomazzi

Sostituto Dei Referenti Per Covid: Prof. Gabriele Pozzetti

                                                                               

Il referente scolastico COVID-19 di Istituto (o in sua assenza il sostituto) avrà i seguenti compiti fino alla fine dello stato di emergenza sanitaria:

1) svolge un ruolo di interfaccia con il dipartimento di prevenzione anche mediante la creazione di una rete con le altre figure analoghe nelle scuole del territorio.

2) Deve comunicare al Dipartimento di Prevenzione (DdP) nel caso si verifichi un numero elevato di assenze improvvise di studenti in una classe (es. 40%; il valore deve tenere conto anche della situazione delle altre classi) o di insegnanti.

3) In presenza di casi confermati COVID-19 dovrà agevolare le attività di contact tracing con il Dipartimento di Prevenzione dell’ATS:

✓ fornire l’elenco degli studenti della classe in cui si è verificato il caso confermato;

✓ fornire l’elenco degli insegnati/educatori che hanno svolto l’attività di insegnamento

all’interno della classe in cui si è verificato il caso confermato;

✓ fornire elementi per la ricostruzione dei contatti stretti avvenuti nelle 48 ore prima della comparsa dei sintomi e quelli avvenuti nei 14 giorni successivi alla comparsa dei sintomi. Per i casi asintomatici, considerare le 48 ore precedenti la raccolta del campione che ha portato alla diagnosi e i 14 giorni successivi alla diagnosi;

✓ indicare eventuali alunni/operatori scolastici con fragilità;

✓ fornire eventuali elenchi di operatori scolastici e/o alunni assenti.

Il referente scolastico COVID-19 di Istituto, inoltre, (o in sua assenza il sostituto) avrà i seguenti compiti fino alla fine dello stato di emergenza sanitaria:

1) richiede alle famiglie e agli operatori scolastici la comunicazione immediata al Dirigente scolastico nel caso in cui, rispettivamente, un alunno o un componente del personale risultassero aver avuto contatti stretti di un caso confermato COVID-19;

2) informa e sensibilizza il personale scolastico sull’importanza di individuare precocemente eventuali segni/sintomi e comunicarli tempestivamente al Referente scolastico per COVID-19 d’Istituto;

3) nel caso in cui ci sia nell’Istituto un alunno sintomatico, dopo essere stato avvisato immediatamente deve portare il minore nella stanza di isolamento in compagnia di un adulto con mascherina di protezione;

4) deve controllare che nella stanza isolamento ci sia il termoskanner o in sua vece il termometro digitale, un pacco di mascherine chirurgiche nuove, i numeri di telefono degli alunni del plesso, le bustine per chiudere da parte dell’alunno eventuali mascherine/fazzolettini di carta;

5) egli, o altro componente del personale scolastico, deve telefonare immediatamente ai genitori/tutore legale nel caso in cui un alunno presenti un aumento della temperatura corporea al di sopra di 37,5°C o un sintomo compatibile con COVID-19,

6) I referenti daranno supporto al Dirigente all’interno del Comitato COVID-19 per l’applicazione e la verifica del protocollo aziendale anti-contagio con la finalità di monitorare l’applicazione di tutte le misure e iniziative per il contrasto della diffusione del COVID-19 ai sensi del punto 9) del protocollo d’intesa per garantire l’avvio dell’anno scolastico nel rispettodelle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di Covid 19;

7) Partecipare alla formazione FAD prevista;

8) Verificare il rispetto di quanto previsto dal Protocollo interno di gestione COVID-19 e relative appendici;

9) vigilanza su corretta applicazione delle misure di distanziamento sociale, prevenzione e sicurezza igienico-sanitaria (misurazione temperatura, uso di mascherine, guanti e igienizzante a base idroalcolica) da parte dei collaboratori scolastici;

10) controllo della compilazione del registro giornaliero degli ingressi del personale ATA e dei Docenti e delle autodichiarazioni dei visitatori esterni che entrano nel plesso, (sempre solo previa autorizzazione e appuntamento);

11) autorizzare ingressi di genitori o persone esterne solo con appuntamento in orari differenti dall’ingresso e dall’uscita degli studenti;

12) assicurarsi che tutti coloro che si trovano, a qualsiasi titolo, all’interno dei locali scolastici, abbiano ricevuto e/o visionato l’Informativa (anche attraverso la spunta di accettazione e sottoscrizione bacheca Spaggiari o tramite modulo di autodichiarazione all’ingresso);

13) controllare che la cartellonistica sia ben visibile al personale, agli studenti e ai visitatori;

14) adoperarsi costantemente affinché all’interno di ciascun plesso si rispettino le condizioni previste per il distanzia-mento sociale;

15) informare il Dirigente scolastico immediatamente in caso di problemi.