Proposte di laboratori - Scuola Innovativa

L'Istituto ha oggi funzionante un'area dedicata al making creativo, l'Officina Galilei, dotata di un taglio laser, due stampanti 3D, una termoformatrice, un taglio vinile, kit di robotica educativa e di schede Arduino, oltre a kit di prototipazione elettronica rapida. La Dirigenza e lo Staff considerano necessario e prioritario condividere le proprie esperienze e attrezzature con il territorio, partendo dai docenti degli Istituti dell'area di riferimento aumentando così l'impatto delle azioni volte all'innovazione didattica.

Si propongono quindi i tre laboratori:

1) LABORATORIO SCUOLA DELL'INFANZIA

Le forme e loro scomposizioni (metodologia: Design Thinking con metodologia Double Diamond; realizzazione di un gioco-prototipo in legno; utilizzo di software CAD e del taglio laser)

2) LABORATORIO SCUOLA PRIMARIA

I numeri, le cifre e la loro posizione (metodologia: Problem Based Learning; realizzazione di un ausilio-prototipo volto alla comprensione del sistema numerico posizionale; utilizzo di software CAD e del taglio laser)

3) LABORATORIO SCUOLA SECONDARIA

Potenziamento delle competenze STEM con un percorso di robotica educativa (metodologia: Tinkering; realizzazione di attività interattive utilizzando kit didattici mBlock, sensori e programmazione grafica a blocchi; utilizzo in orizzontale delle facilities dell'Officina Galilei).

Si ricorda che, come da documentazione al link USR Lombardia

la procedura di iscrizione al laboratorio è la seguente:

1. Il docente consulta il catalogo delle scuole disponibili;
  2. Il docente comunica al Dirigente Scolastico della sede di servizio la propria scelta indicando, nel caso di scuole con più proposte di laboratorio, il laboratorio che intende seguire;
  3. Il Dirigente Scolastico accede al portale www.formistruzione-lombardia.it con le credenziali della scuola (codice meccanografico e password) e inserisce i dati nell’apposito modulo denominato “Formazione docenti neoassunti: richiesta di visita a scuole innovative”.