Proposta formativa "Arduino per la didattica"


L'istituto Galilei di Ostiglia (MN) nell'ambito del progetto "FabLab per innovare" ospita presso Officina

Galilei, il laboratorio di making digitale dell' Istituto il corso di formazione per docenti:

 

Arduino per la didattica

nelle giornate 11, 18, 25 marzo 2018 e 29 aprile 2019 dalle 14.30 alle 17.30

presso Officina Galilei, IISS G. Galilei, via Collodi 24/26, Ostiglia , Mantova

 

Il corso è gratuito e rivolto a insegnanti di discipline scientifiche di scuola secondaria di l e II grado

Il corso di formazione sarà tenuto da formatori qualificati di Fondazione Golinelli (Bologna), il corso si pone l'obiettivo di introdurre i partecipanti all'applicazione dell'hardware Arduino nella didattica curricolare delle materie STEM (matematica, informatica, fisica, chimica, tecnologie informatiche, scienze e tecnologie applicate, robotica, elettronica).

Arduino offre la possibilità di ideare e realizzare vari tipi di progetti ed esperimenti (acquisizione di dati in tempo reale, controllo di fenomeni fisici e di reazioni chimiche, costruzione di computer indossabili e robot).

I partecipanti vengono guidati nella sperimentazione in prima persona dei diversi strumenti e saranno supportati dai formatori nell'ideazione e nella progettazione di attività didattiche sia disciplinari che interdisciplinari in cui la programmazione e l'elettronica diventano la piattaforma di lancio per esperienze didattiche inclusive e sperimentali.

Al termine del corso, i docenti devono sviluppare con le classi alcuni progetti applicando delle competenzee degli strumenti di lavoro acquisiti.

Al termine del corso verrà rilasciato un credito formativo da Fondazione Golinelli.

Per iscriversi compilare il form presente al seguente link.

https://goo.gl/forms/4f4cJksQbemia1iw1

 

Dato il numero limitato di posti, a qualche giorno dall'avvio del corso verrà richiesta conferma dipartecipazione tramite email.

Per informazioni: officinagalilei@gmail.com