PROGETTO LOTTA AL BULLISMO E AL CYBERBULLISMO

Rete Provinciale #Attentialbullo

INCONTRO SULL’ UTILIZZO CONSAPEVOLE DELLA RETE

Martedì 10 Maggio, dalle ore 10,45 alle 12,45, le classi del biennio del nostro istituto hanno partecipato ad un incontro in videoconferenza con il dott. Andrea Bilotto, Presidente dell’Associazione Italiana Lotta alCyberbullismo e al Sexting, e con l’Avv. Anna Prandina.
Nel corso dell’incontro, organizzato dalla Rete Provinciale #Attentialbullo a cui ha aderito l’istituto “Galilei”, gli studenti hanno avuto modo di riflettere su opportunità e rischi derivanti dall’utilizzo quotidiano, sempre più esteso e pervasivo, dei social. La prima parte, gestita dal dott. Bilotto, ha fornito ai ragazzi dati aggiornati, statistiche, consigli di tipo psicologico e pedagogico, integrandosi in maniera complementare con la seconda, di tipo prevalentemente giuridico, gestita dalla dott.ssa Prandina; i due momenti hanno mirato a fornire un quadro sufficientemente ampio e diversi spunti di riflessione, nell’intento di favorire una frequentazione più consapevole e attenta della rete da parte dei nostri studenti.
Si ringraziano tutti i docenti e gli studenti che hanno partecipato all’iniziativa, nella convinzione che l’unico strumento per garantire a tutti, non solo ai ragazzi, un utilizzo più sicuro della rete sia una maggiore consapevolezza derivante dall’informazione e dall’aggiornamento.