Galilei e lo Sport

Campionati Studenteschi – Tennis Tavolo Milano 2 marzo 2023

Martedì 2 marzo presso il Centro Sportivo Bonacossa di Milano si è tenuta la fase regionale di Tennistavolo, dove erano coinvolti studenti da Istituti di primo e secondo grado di tutta la regione.
La mattinata si è svolta tra avvincenti scontri tra le varie scuole.
I nostri due studenti coinvolti Celona Nicolò e Ferrarini Matteo hanno messo tutto il loro impegno senza però riuscirsi a qualificare per la fase dei quarti di finale.
Al termine della manifestazione gli studenti hanno espresso la loro volontà di allenarsi maggiormente in vista dell’anno successivo per cercare di arrivare maggiormente preparati al prossimo appuntamento.

Campionati Studenteschi – Pallavolo Femminile 7 marzo 2023

Martedì 7 marzo presso Palazzetto San Lazzaro - Curtatone si sono tenuti i campionati studenteschi provinciale di Pallavolo Allieve.
Il nostro Istituto ha portato una squadra composta da 14 atlete, alcuni già praticanti questa disciplina sportiva altri alle prime armi ma con tanta voglia di imparare e soprattutto divertirsi.
La rappresentativa era così composta: Bollini Sofia, Cavobianchi Marilisa, De Marchi Arianna, Dosmi Anna, Pavani Emma, Russo Maria Cristina, Sermidi Emily, Valieri Ilaria, Macera Giulia e Maretti Ilaria. Tutte le ragazze sono scese in campo per aiutare le compagne nel corso della manifestazione. Il nostro istituto ha gareggiato prima contro l’Istituto Falcone di Asola, l’incontro perso per 25 a 20 è stato combattuto su moltissime azioni nonostante l’elevato divario soprattutto fisico. Il secondo incontro si è svolto contro l’Istituto Pitentino, dove le nostre ragazze con impegno e determinazione hanno portato a casa la vittoria per 25 a 16. Il terzo incontro si è svolto contro l’Istituto Virgilio, incontro molto avvincente, dove il nostro istituto ha condotto per buona parte dell’incontro con un’ottima fase break, purtroppo la prestanza fisica di due atlete dell’Istituto Virgilio hanno permesso il sorpasso e la vittoria. Ma il nostro Istituto ne esce a testa altissima. Un complimento a tutte le ragazze che si sono impegnate sia negli allenamenti preparatori che durante la manifestazione.

Campionati Studenteschi – Pallavolo Maschile 14 febbraio 2023

Martedì 14 febbraio presso la Palestra Boni di Mantova si sono tenuti i campionati studenteschi provinciale di Pallavolo Allievi.
Il nostro Istituto ha portato una squadra composta da 13 atleti, alcuni già praticanti questa disciplina sportiva altri alle prime armi ma con tanta voglia di imparare.
La rappresentativa era così composta: Bettola Giulio, Boschini Edoardo, Calinescu Alexandru, Degli Angeli Adriano, Ferrarini Matteo, Frego Emanuele, Montagnini Lorenzo, Negri Alesandro, Rossi Yuri, Stecca Francesco, Trombini Luca, Zanco Nicolò e Zorzi Jacopo. Tutti i ragazzi sono scesi in campo per aiutare i compagni nel corso della manifestazione.
Il nostro istituto ha gareggiato prima contro l’Istituto Arco Este, conducendo tutto il match in vantaggio rispetto l’altro istituto, e facendosi sfilare la vittoria propria sul finale, concludendo l’incontro sul 25 a 24 per i coetanei dell’Arco Este.
Il secondo incontro si è svolto contro l’Istituto Pitentino, e l’epilogo è stato identico, l’intero incontro è stato comandato da Boschini e compagni, ma sul finale piccole sbavature e incertezze hanno fatto si di essere superati per 25 a 24 dal Pitentino. Un complimento a tutti i ragazzi che si sono impegnati sia negli allenamenti preparatori che durante la manifestazione.

Campionati Studenteschi – Corsa Campestre 20 Gennaio 2023

Venerdì 20 gennaio presso il Campo scuola di Mantova si sono tenute le competizioni di Corsa Campestre valide per la qualificazione Regionale.
Il nostro Istituto ha portato i rappresentati per ciascuna delle categorie in gara.
La rappresentativa Allieve così composta: El Sadeqy Aicha, Mantovani Giada, Osagedie Omosogie Endurance e Sala Lucia. La rappresentativa Allievi così composta: Ben Aida Sofiane, Ferrarini Matteo, Gruppioni Ferdinando
Giuseppe, Modenini Edoardo, Perini Gioele e Risi Andrea. La rappresentativa Juniores Femminile così composta: Rakic e Chiarentin La rappresentativa Juniores Maschile così composta: Rovilla, Tomirotti, Pasqualini e Moser.
Tutti i ragazzi e le ragazze hanno portato a termine la gara con impegno e grande spirito competitivo. Da sottolineare la prova del trio Allievi: Ferrarini, Perini e Gruppioni che con i loro piazzamenti hanno fatto
posizionare la squadra del Galilei al terzo posto provinciale. Una particolare nota di merito per lo studente Ferrarini il quale si è classificato terzo per soli 8 secondi, sfiorando la qualificazione regionale.

Campionati Studenteschi – Calcio a 5 - 24 marzo 2023

Venerdì 24 marzo presso i Campi ASD Porto 2005 di Porto Mantovano si sono tenuti i campionati studenteschi provinciale di Calcio a 5.
Il nostro Istituto ha portato tredici rappresentati per la categoria Allievi Maschile. La rappresentativa era così composta: Bizzarri Elia, Cavaler Filippo, Diabo Amza, Gruppioni Ferdinando, Guarnieri Francesco, Harakat Imad, Savino Mattia, Severo Luca, Stecca Francesco, Tuurazza Kevin, Celona Nicolò, Fakiti Akram e Gibertoni Simone. Tutti i tredici ragazzi sono scesi in campo per aiutare i compagni nel corso della manifestazione.
Il nostro istituto ha gareggiato prima contro l’Istituto Falcone, sfoderando buon gioco e buoni schemi, portando così a casa la partita per 4 a 2.
Il secondo incontro si è svolto contro l’Istituto Belfiore, il buon gioco si è visto anche in questo incontro, ma la superiorità fisica e difensiva degli avversari non ha permesso di portare a casa la partita, l’incontro si è concluso per 2 a 1 per l’Istituto Belfiore. Il terzo incontro oramai ininfluente per la classifica si è svolto in forma amichevole con l’Istituto Gonzaga. Un complimento a tutti i ragazzi che si sono impegnati sia negli allenamenti preparatori che durante la manifestazione.