PRIMO GRANDE OPEN-DAY AL GALILEI DI OSTIGLIA
Sabato 16 novembre si è svolto il primo Open-Day dell’Istituto Galilei di Ostiglia, per l’anno scolastico 2019/2020, rivolto ai ragazzi delle scuole medie e ai loro genitori, per l’orientamento alla scelta della scuola superiore. Per l’occasione, l’Istituto ha chiamato a cooperare studenti, collaboratori scolastici e professori.
Il lungo pomeriggio è iniziato alle 14.30, con gli studenti, divisi tra hostess e steward, che ricevevano e accompagnavano le famiglie nell’aula magna.
Alle ore 15, ha avuto luogo la presentazione: la preside Lucia Scolaro ha tenuto un discorso di benvenuto rivolto alle famiglie e, in seguito, un’introduzione generale al nostro istituto, diventato una delle scuole più innovative a livello regionale.
I professori hanno spiegato progetti e attività che verranno svolti durante l’anno (laboratorio di fisica, laboratorio di making digitale, progetto calcolatrici casio, robotica, certificazione linguistica, viaggi studio, laboratorio teatrale,..).
Successivamente, hostess e steward hanno accompagnato le famiglie all’interno della struttura per mostrare loro i diversi laboratori presenti. Al liceo sono stati allestiti il laboratorio di informatica, quello di lingue, il laboratorio di scienze umane, di latino, di greco, d’italiano, il laboratorio di fisica e quello di chimica. L’istituto tecnico ha presentato il laboratorio di fotografia, di informatica, l’officina meccanica, il laboratorio di saldatura, d’elettronica e il Fablab (fabbricazione digitale).
All’interno, studenti e professori hanno proposto esperimenti, giochi, dimostrazioni, spiegazioni riguardo alle materie e parlato della propria esperienza personale, in un clima accogliente e sereno.
Ad ogni famiglia è stato poi somministrato un questionario di soddisfazione da compilare sui tablet a disposizione dell’istituto.
L’Open-Day di sabato si è contraddistinto per l’originalità dell’intrattenimento, non solo riguardo al piano didattico in cui le informazioni sono state chiare ed efficaci, ma anche sul piano ludico. È stata infatti organizzata l’iniziativa “un Jingle per il Galilei” grazie alla quale gli studenti della scuola hanno potuto esibire i loro talenti: al piano terra del liceo era presente una band che suonava mentre al primo piano un corpo di danza hip hop. E anche l’ITI non si è fatto mancare nulla, con una band che si è esibita al piano terra.
Altra nota di merito: la presenza di un ricco buffet a disposizione di tutti, nei pressi della segreteria del liceo, dove non sono mancati neppure pop corn e zucchero filato, assai apprezzati dalle famiglie.
Alle 17.30 sono stati consegnati in aula magna i certificati linguistici dell’anno precedente e, infine, alle 18.30, si è conclusa questa piacevole giornata d’orientamento, con un discorso da parte della preside ed una “pizzata” offerta per tutti coloro che hanno collaborato.
“Questa è la scuola che volevo” ha affermato Lucia Scolaro in un breve ma accorato ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito con passione e impegno alla riuscita dell’evento.
L’appartenenza e l’unione che legano tutto l’Istituto Galilei, allora, in quella stanza e in quel momento, sono state sentite da tutti i presenti.
Elisa Viviani, Arianna Roetta, Iman El Hachimi 5U