Primo classificato PSD 2018


Il Galilei è arrivato primo nella competizione provinciale del Premio Scuola Digitale (PSD) 2018 promosso dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca per favorire l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane e delle studentesse e degli studenti nel settore dell’innovazione digitale.  
 
Il progetto ha coinvolto una multinazionale di Concordia S/S (Modena) e gli alunni della classe 5I 2017/2018 del Galileo Galilei di Ostiglia. L’azienda non aveva mai creato, per mancanza di tempo e di risorse, un software che permettesse di visualizzare in tempo reale i dati raccolti da un radar di loro creazione. Ciò comportava
una serie di difficoltà in termini di tempo e di denaro ogni qual volta si rendeva necessario studiare e analizzare i dati raccolti. I ragazzi della 5I grazie alle competenze di programmazione acquisite durante l'ultimo anno hanno realizzato tale software.
 
Per realizzarlo i ragazzi hanno stabilito un organigramma che li suddivideva in reparti con specifici compiti che sono stati assegnati tenendo conto delle preferenze e competenze dei singoli alunni. Proprio come un’azienda hanno inoltre autonomamente gestito i contatti con la multinazionale senza l’aiuto di un professore che facesse da filtro.
 
Il software è attualmente in uso presso l'azienda.