Politecnico di Milano-Campus Mantova: Corso di preparazione al test d’ingresso di Architettura e orientamento estivo
- Locandina
________________________________________________________ |
Politecnico di Milano-Polo territoriale di Mantova: Corso di preparazione al test d'ingresso ARCHED
- Locandina
________________________________________________________ |
Politecnico di Milano: evento Italian Quantum Weeks 2023
In occasione della seconda edizione del progetto Italian Quantum Weeks, l'Università degli Studi di Milano, il CNR-IFN di Milano e il dipartimento di Fisica del Politecnico di Milano hanno preparato la mostra scientifica "Dire l'indicibile: l'entanglement quantistico", un viaggio sulla meccanica quantistica e le sue applicazioni tecnologiche.
Le classi degli istituti delle scuole secondarie di primo e secondo grado sono invitate a visitarci per scoprire insieme il meraviglioso mondo della meccanica quantistica!
Quando: fra il 14 e il 21 Aprile 2023
Dove: cortile antistante il Dipartimento di Fisica dell'Università Statale di Milano (via Celoria 16, Milano Città Studi).
L’argomento della mostra di quest'anno è l'entanglement: uno degli aspetti più fondamentali, caratterizzanti, ma controintuitivi della meccanica quantistica, e che sta alla base delle tecnologie quantistiche di seconda generazione: la computazione quantistica, la metrologia quantistica e la comunicazione quantistica.
Alcuni tutor guideranno gli studenti in un percorso in cui, oltre a introdurre il fenomeno dell'entanglement, verranno raccontati e descritti gli esperimenti che hanno portato all'assegnazione dei Premi Nobel per la Fisica nell'anno 2022 ad A. Aspect, J. Clauser e A. Zeilinger.
Le visite guidate sono gratuite e adattate al livello della classe e all'interesse degli studenti.
Per prenotare la visita guidata, è necessario iscrivere la classe a questo link.
Tre le fasce orarie che possono essere selezionate: 9:00, 10:30 e 12:00.
La durata della visita alla mostra sarà approssimativamente di 1h30 min.
________________________________________________________ |
Politecnico di Milano - Evento CivilMente: l'ingegnere civile e le sue opere
________________________________________________________ |
Politecnico di Milano - Polo di Cremona: Open Day 21 aprile 2023
L'Open Day del Polo Territoriale di Cremona del Politecnico di Milano si svolgerà venerdì 21 aprile.
La mattinata sarà dedicata ai Corsi di Laurea Triennale in Ingegneria Gestionale e in Ingegneria Informatica, mentre al pomeriggio sarà possibile scoprire il Corso di Laurea Magistrale in Agricultural Engineering e quello in Music and Acoustic Engineering.
L'evento sarà in presenza, ma per permettere la partecipazione anche dei ragazzi fisicamente lontani da Cremona sarà prevista la possibilità di collegarsi online.
Questi gli appuntamenti dedicati ai Corsi di Laurea in Ingegneria Gestionale ed in Ingegneria Informatica:
|
|
|
09:00 - 09:30 Accoglienza e ritiro welcome kit; 09:30 - 10:10 Presentazione del Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale; 10:15 - 10:55 Presentazione del Corso di Laurea in Ingegneria Informatica; 11:00 - 11:40 Presentazione dei Percorsi di Eccellenza e dei Servizi del Polo; 11:45 - 12:25 Cosa farò da grande - Testimonianze laureati e commento indagini occupazionali; 12:30 - 13:00 Presentazione del test di ammissione per Ingegneria.
|
|
|
Gli studenti che parteciperanno in presenza potranno visitare anche la mostra "Il Medioevo dell'Informatica: dal mainframe al personal computer" – Museo dell'Informatica "EPIC – Esposizione Permanente Informatica Cremona" e il Laboratorio “A. Rozzi” – Fabbrica della Bioenergia.
Arricchirà l’iniziativa: Poli.Radio, la radio degli studenti del Politecnico, con Dj set e intrattenimento.
Nel pomeriggio della stessa giornata sarà, invece, possibile conoscere i Corsi di Laurea Magistrale attivi presso il Campus di Cremona, in particolare il Corso di Laurea Magistrale in Agricultural Engineering, unico in Italia, che si propone di formare ingegneri operanti nel settore agro-industriale e dotati di una visione sistemistica e il Corso di Laurea Magistrale in Music and Acoustic Engineering pensato per chi vuole approfondire il tema dell'acustica musicale (track Acoustic) e per chi vuole focalizzarsi sullo studio dell'informatica musicale e dell'elaborazione del suono (track Music).
|
|
|
La locandina dell'iniziativa è disponibile cliccando qui.
È obbligatorio iscriversi agli appuntamenti entro martedì 18 aprile attraverso il form disponibile sul sito del Polo di Cremona https://www.polo-cremona.polimi.it/ specificando se si parteciperà in presenza o online. Gli iscritti che avranno indicato nel form di partecipare in modalità online riceveranno per email, il giorno prima dell’iniziativa, il link per accedere all’evento.
Per ulteriori informazioni è possibile inviare una mail a orientamento-cremona@polimi.it.
|
|
|
________________________________________________________ |
Politecnico di Milano - Polo Territoriale di Piacenza: Open Day
lOpen Day nel Polo Territoriale di Piacenza del Politecnico di Milano si svolgerà
Sabato 15 aprile 2023
Nella pagina www.polo-piacenza.polimi.it/dettaglio/open-day-per-ingegneria-meccanica-e-progettazione-dellarchitettura è pubblicato il programma ed il link alla form per iscriversi.
L’evento è rivolto agli studenti degli ultimi anni di scuola superiore interessati ai corsi di laurea in Ingegneria Meccanica e Progettazione dell’Architettura.
- Locandina
________________________________________________________ |
Politecnico di Milano-Polo territoriale di Mantova: orientamento 2022-23
Campus di Cremona del Politecnico di Milano: seminario e workshop di formazione - 13 e 16 dicembre 2022
Seminario "Intelligenza Artificiale - Istruzioni per l'uso" e il workshop "Prototipazione Rapida - Open Data e Machine Learning" che si svolgeranno presso il Campus di Cremona del Politecnico di Milano.
|
|
|
|
Il seminario si svolgerà martedì 13 dicembre dalle 15.30 alle 17.30.
L'evento è gratuito e sarà proposto in modalità mista in presenza e online.
Si rivolge a tutte le persone interessate ad approfondire le proprie conoscenze in ambito di Intelligenza Artificiale.
L'incontro partirà con i concetti di base di intelligenza artificiale e dalle sue modalità di funzionamento per poi introdurre una selezione di modelli di intelligenza artificiale e si concluderà con una panoramica sulle applicazioni pratiche dell'intelligenza artificiale.
Il seminario sarà tenuto da Jacopo De Stefani, Lecturer presso TUDelft (Delft, Paessi Bassi).
Per partecipare è necessario effettuare entro il 6 dicembre 2022 la procedura di iscrizione online.
|
|
Il workshop si svolgerà venerdì 16 dicembre dalle 14.30 alle 18.30.
L’evento ha un costo di 40 € (esente Iva) per tutti ed è gratuito solo per gli studenti dei Percorsi di Eccellenza del Polo di Cremona.
Sarà proposto solo in presenza.
Si rivolge a tutte le persone interessate a comprendere come applicare le più comuni tecniche di Machine Learning/Intellingenza Artificiale su dati pubblicamente disponibili al fine di poter realizzare un prototipo funzionale di applicazione; si precisa che verrà utilizzato il linguaggio di programmazione Python.
Il workshop sarà tenuto da Jacopo De Stefani, Lecturer presso TUDelft (Delft, Paessi Bassi).
Per partecipare è necessario effettuare entro il 6 dicembre 2022 la procedura di iscrizione online.
|
|
|
|
Dipartimento di Matematica - Progetti di Educazione Finanziaria
- in allegato la brochure