PERCORSO QUADRIENNALE LICEO SCIENZE APPLICATE PER LA TRANSIZIONE ECOLOGICA E DIGITALE
|
|
Siamo arrivati!!! E tu?!?! Contattaci. Ti stiamo aspettando!! |
La proposta del Liceo quadriennale delle Scienze Applicate per la transizione ecologica e digitale è stata presentata nell’ambito del “Piano nazionale di innovazione ordinamentale per l’ampliamento e l’adeguamento della sperimentazione di percorsi quadriennali di istruzione secondaria di secondo grado agli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza #nextgenerationitalia. (PNRR)” ed è in attesa di approvazione.
Il corso di studi permette di conseguire il diploma di Liceo Scientifico delle Scienze Applicate riconosciuto da tutte le università italiane e straniere. Permette di iniziare gli studi
universitari a 18 anni come avviene in Europa e nel mondo.
DI COSA SI TRATTA:
✓ OBIETTIVO
Ideazione di un percorso quadriennale che sappia coniugare la tradizione del liceo italiano con metodologie e contenuti che diano ai ragazzi la chiave per vivere da protagonisti le transizioni in corso stando bene a scuola.
✓ UN LICEO IN RETE
Il Liceo Quadriennale delle Scienze Applicate del Galilei è in rete con altri 23 Licei sperimentali in Italia. I contenuti didattici sono sviluppati in collaborazione con 4 Università (Politecnico di Milano, Università Bocconi, Tor Vergata, Università di Padova) e dalle aziende del Consorzio ELIS per la realizzazione di comuni progetti finalizzati all’innovazione, ad un nuovo modo di imparare e di insegnare per favorire la crescita cognitiva, motivazionale e relazionale degli studenti, promuovendo la curiosità e la passione per l’apprendimento.
✓ I FOCUS
Verranno potenziate le discipline STEM, introdotti i moduli di transizione digitale ed ecologica, valorizzate le attività laboratoriali, potenziato l’apprendimento linguistico con l’obiettivo di formare cittadini consapevoli di sistemi e strumenti digitali.
TRANSIZIONE ECOLOGICA E SVILUPPO SOSTENIBILE: Il programma affronta il tema dei beni comuni quali ambiente, salute, nutrizione, neuroscienze, economia circolare, nella consapevolezza che i temi ambientali siano legati profondamente alle trasformazioni sociali, costituendo due facce della stessa medaglia.
TRANSIZIONE DIGITALE: Obiettivo è far conoscere le principali applicazioni delle tecnologie digitali e i presupposti teorici necessari a comprenderne il funzionamento di base. Saranno trattate tematiche inerenti l’informatica, l’intelligenza artificiale, la robotica e la bioinformatica. Lo scopo è di formare cittadini consapevoli delle potenzialità di questi strumenti che stanno cambiando e cambieranno le nostre vite.
LE ESPERIENZE FORMATIVE:
➢ WORKSHOP IN RETE Tutti i Licei della rete svolgono il WORKSHOP nel medesimo giorno in modo da avere la possibilità di realizzare progetti e seguire lezioni comuni.
➢ LEARNING WEEK Sono previste 3 settimane di approfondimento delle tematiche relative alla transizione ecologica e digitale: PRIMO BIENNIO - materie di base e apertura al mondo (scienze della terra, geografia, global mindset) SECONDO BIENNIO - lavoro per gruppi di livello e opzionalità anche in ottica di orientamento alla scelta post diploma.
➢ SUMMER CAMP e SUMMER JOB Sono previste settimane laboratoriali di approfondimento sia per il primo sia per il secondo biennio. Tra il II e III anno Summer Job (PCTO): 2 settimane full time di presso aziende, studi professionali e/o laboratori Tra il III e IV anno Erasmus PLUS: uno, due o tre mesi di lavoro/studio/volontariato all’estero.
➢ ENGLISH FIRST Tutti gli studenti raggiungono, con la preparazione mattutina, il livello B2 per ottenere la certificazione B2 Cambridge FIRST Certificate in English.
✓ GLI ORARI
Le lezioni si svolgono dal Lunedì al Sabato e prevedono un WORKSHOP settimanale il mercoledì pomeriggio per un totale di 36 ore settimanali.
|
|
Video di promozione del nuovo indirizzo "Liceo Scienze Applicate per la Transizione Ecologica e Digitale" |
L'intervista realizzata da TeleMantova alla Dirigente Dott.ssa Lucia Scolaro in merito al nuovo corso sperimentale "Liceo Scienze Applicate per la Transizione Ecologica e Digitale" |