Organizzazione didattica dal 4 marzo 2021

dal 5 marzo 2021 e fino al 14 marzo 2021 tutte le attività didattiche siano erogate in modalità a distanza, secondo il Regolamento della Didattica Digitale Integrata (Regolamento DDI e Regolamento Google Suite).

Gli studenti seguiranno l’articolazione oraria in vigore, fatta salva la possibilità di poter accedere alle lezioni con un margine di 15 minuti ad ogni inizio ora (esempio: lezione di matematica prevista dalle 8:45 alle 09:45, ci si può collegare dalle 8:45 fino alle 9:00). Questo permetterà agli insegnanti di gestire meglio l’avvio delle attività sincrone (gli insegnanti, infatti, sono regolarmente in servizio) e agli studenti di esercitare il diritto alla disconnessione al fine della tutela della salute ai sensi del D. Lgs 81/2008. Non sarà consentito l’ingresso nella classe virtuale oltre il limite di tempo indicato.

Studenti con disabilità e con bisogni educativi speciali: l’Istituzione scolastica garantirà per tutti gli studenti BES le attività didattiche in presenza di lunedì, mercoledì e venerdì, fatta salva l’autonoma decisione delle famiglie di far seguire al proprio figlio/a l’attività del gruppo classe, secondo l’articolazione disposta, per l’intera settimana.

A tal fine, le famiglie degli studenti interessati, avranno cura di comunicare per iscritto, attraverso la mail istituzionale mnis00200q@istruzione.it, all’attenzione dell’ufficio didattica, la scelta effettuata entro e non oltre sabato 6 marzo 2021, in modo da permettere all’Istituzione scolastica di organizzarsi opportunamente. Per mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, l’attività in presenza verrà garantita, a partire dalla prossima settimana, nelle sole giornate di lunedì (8/03), mercoledì (10/03) e venerdì (12/03), secondo il consueto orario.

Non è superfluo sottolineare, infatti, che i compagni di classe non saranno a scuola e, quindi, gli studenti potrebbero relazionarsi in presenza solo con gli insegnanti e gli educatori. Per tale ragione, nonché per salvaguardare, al pari dell’inclusione, anche la salute di questi studenti, il martedì, il giovedì e il sabato, gli stessi si collegheranno da casa, esattamente come il resto della classe.

I docenti, ognuno secondo il proprio orario di servizio, effettueranno la propria attività di docenza da remoto, fatta salva la possibilità di optare autonomamente per la presenza a scuola, collegandosi con gli studenti dalla classe. In quest’ultimo caso, sarà data opportuna comunicazione al Dirigente (mnis00200q@istruzione.it).

I docenti di sostegno, al pari degli Educatori, ognuno secondo il proprio orario di servizio, assicureranno la loro presenza a scuola il lunedì (8/03), mercoledì (10/03) e venerdì (12/03), ossia nei giorni in cui gli studenti BES e gli  alunni con disabilità effettueranno la didattica in presenza. Nei restanti giorni, invece, potranno collegarsi da remoto, fatta salva la possibilità di optare autonomamente per la presenza a scuola dandone opportuna comunicazione al Dirigente (mnis00200q@istruzione.it).

Organizzazione didattica dal 4 marzo 2021.pdf