M'illumino di meno


Nell’ottica di Agenda 2030 e in continuità con gli anni precedenti, il nostro Istituto aderisce all'iniziativa M'illumino di meno promossa dalla trasmissione "Caterpillar" di Radio 2 con l'impegno di mettere in pratica comportamenti energeticamente sostenibili nella giornata del 1 marzo 2019 e non solo. Di seguito alcuni suggerimenti da leggere ed eventualmente discutere nelle classi :           

  1. spegnere le luci nelle aule e nei corridoi quando c'è il sole
  2. spegnere le luci quando si esce dall'aula
  3. spegnere la lampada dei proiettori multimediali durante le pause e alla fine delle lezioni (la lampada ha una durata in ore di accensione limitata)
  4. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici (computer, televisori, ecc)
  5. utilizzare la bicicletta per gli spostamenti in città o in paese
  6. utilizzare l’automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto.

 

“ M'illumino di Meno torna il primo Marzo 2019 ed è dedicata all'economia circolare. L'imperativo è riutilizzare i materiali, ridurre gli sprechi, allontanare "il fine vita" delle cose. Perché le risorse finiscono, ma tutto si rigenera: bottiglie dell'acqua minerale che diventano maglioni, carta dei giornali che ritorna carta dei giornali, una cornetta del telefono diventa una lampada, fanghi che diventano biogas. Dall'inizio di M'illumino di Meno, in 15 anni, il mondo è cambiato.”

 

Per ulteriori informazioni si consiglia di visitare il sito:  http://caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno/           

 

   Docente referente

   Claudio Malavasi 

 

   illumino