"Eccellenze Nazionali della Scuola Italiana"

Ds dell'I.I.S.S. Galileo Galilei di Ostiglia (MN)

Lucia Scolaro è la Dirigente scolastica dell’IISS Galileo Galilei di Ostiglia, in provincia di Mantova. A lei il più cordiale benvenuto tra le Eccellenze nazionali della scuola italiana.

Siciliana di Milazzo e mamma di due bellissime ragazze Gaia (19) e Aurora (15), Lucia Scolaro è laureata in Psicopedagogia e in Lettere: ha iniziato la carriera nella scuola insegnando Lettere nella scuola secondaria di secondo grado. Nel 2017 ha partecipato al Concorso Nazionale per Dirigenti Scolastici: “Era la prima volta che tentavo e ho studiato davvero tanto. Ho superato tutte le fasi, conseguendo anche un ottimo punteggio, elemento che mi ha permesso di rientrare nella prima tornata di assunzioni e che mi aveva spinta a confidare che sarei rimasta in Sicilia. Purtroppo, così non è stato e, infatti, dal 2019 sono Dirigente dell’IISS Galileo Galilei di Ostiglia, in provincia di Mantova”. Per questo anno scolastico ha avuto la reggenza dell’IISS Greggiati, un Istituto di Istruzione Superiore con più sedi, al quale sono iscritti 850 studenti, un Professionale, con 3 indirizzi - Servizi commerciali, Servizi per la sanità e l’assistenza sociale e Manutenzione e assistenza tecnica - un Liceo Artistico, con 3 indirizzi - Grafica, Arti figurative e Audiovisivo e multimediale - e, infine, l’Enogastronomico, anche questo con 3 indirizzi - Accoglienza turistica, Enogastronomia e Sala e vendita. 

La Dirigente parla con entusiasmo della sua scuola: “Dopo il primo momento di scoramento (sono a 1200 km dai miei affetti), ho subito compreso che, nonostante le difficoltà legate alla distanza, ero stata davvero fortunata. Il Galilei è una scuola straordinaria e io mi sento onorata di dirigerla. È chiaro che ogni dirigente ha la propria vision e all’inizio è stato necessario comprendere il contesto, prendere le misure, ma il grande potenziale era chiaro e, acceso il motore, non è rimasto che pigiare sull’acceleratore. I risultati sono stati eccezionali! 

Basterà solo dire che da settembre 2020 il Galilei è Scuola Polo Regionale per la Formazione della Lombardia, un grandissimo riconoscimento, se si pensa che fino allora il timone era rimasto ben saldo nelle mani di un’importante scuola milanese. Ma è anche diventata Scuola Innovativa, Scuola Polo d’Ambito per la Formazione in Servizio, Scuola Polo di Formazione per i Neoassunti, Scuola Polo per la Formazione del personale docente ai fini inclusione degli alunni con disabilità, Scuola Capofila del Progetto Digitarsi della Fondazione Cariplo, Scuola Partner di LTO Mantova per i Laboratori Territoriali per l’Occupabilità, Scuola in Rete con le Biblioteche Scolastiche Mantovane (RBSM), Scuola per la promozione alla lettura del MIC, Scuola Partner di Generazioni Connesse, Scuola Test Center ICDL AICA, Scuola Test Center Autodesk, Scuola Test Center per il rilascio del Patentino di Robotica, ecc. Inoltre, il Galilei, già scuola abilitata per le certificazioni linguistiche di inglese, francese, tedesco e spagnolo, è stato da poco accreditato per l’Erasmus settennale nell’ambito del progetto Erasmus Plus”. 

Un grande Istituto al cui interno si svolgono tante attività: “L’Istituto, al quale sono iscritti 900 studenti, si compone del Liceo, con gli indirizzi Classico, Scientifico, Scienze Applicate, Linguistico e Scienze Umane. Da settembre 2022 (a.s. 22/23) partirà anche la classe prima del Liceo quadriennale delle scienze applicate per la transizione ecologica e digitale, un progetto a cui abbiamo e stiamo lavorando tanto. Solo 27 scuole a livello nazionale sono state scelte per la sperimentazione, noi tra quelle. C’è poi il Tecnologico, con gli indirizzi di Informatica e Telecomunicazioni, Meccanica e Meccatronica e Costruzioni Ambiente e Territorio (ex Geometri). All’Interno dell’Istituto ci sono tantissimi laboratori, di fisica, chimica, informatica, AutoCAD, una grande officina meccanica e, fiore all’occhiello, il FabLab “Officina Galilei”, con modernissime attrezzature (stampanti 3D, taglio laser, cucitrice CNC, plotter, droni, bracci robotici, stampanti a caldo, ecc.). Il Galilei, inoltre, ha anche un proprio giornalino di Istituto, il “Galilei Magazine”, che collabora con le principali testate giornalistiche lombarde. In ultimo, ma certamente non per ordine di importanza, il 15/12/2021, alla presenza del Ministro Bianchi, del Ministro Bonetti, del Direttore Generale USR Lombardia Augusta Celada, del Direttore dei Musei Lombardi (su incarico del Ministro Franceschini), dott.ssa Emanuela Daffra, l’ex sottosegretario all’istruzione Salvatore Giuliano, la redazione de Le Iene, nella persona di Ismaele La Vardera, nonché i più alti rappresentanti delle Istituzioni del territorio, abbiamo inaugurato l’Atelier del Cinema Galilei, il primo Museo del Cinema all’interno di un Istituzione scolastica, l’unico in Italia. È infatti, il primo progetto, scritto di mio pugno, che ho presentato con il Galilei. Era il settembre 2019. Il Museo espone una donazione unica e preziosissima, di cui sono davvero grata, di foto originali del primo e secondo novecento, prevalentemente in b/n, di attori tra i più famosi del mondo, scene straordinarie di pellicole legate a grandi registi italiani e non, missive originali tra Alida Valli e Monicelli, e tutto quanto riguarda il mondo della “Dolce Vita”. Ma anche esposizione di macchine da presa e proiettori, originali e ancora funzionanti, del primo 900, dei tempi di “Nuovo Cinema Paradiso.

Lucia Scolaro parla dei punti di forza dell’Istituto: “Sono tutti riconducibili alla grande squadra di cui si compone il Galilei, persone spinte da una grande professionalità ma anche da un profondo senso del dovere e un’immensa umanità. Nella scuola, in qualunque scuola, nulla è possibile se prevale l’individualismo, mentre le più grandi mete possono essere raggiunte se si lavora di squadra. Ecco, io mi ritengo il coach di questa meravigliosa squadra, ma da sola non avrei mai potuto conquistare questi incredibili successi”. Ammette anche che ci sono delle criticità: “Le comunità educanti, del resto, sono miscellanea di varia umanità e bisogna saper mantenere determinati equilibri. Non sempre è facile. Ho imparato che nella vita chi non vuol fare si “prodiga” affinché neppure gli altri facciano e anche nella scuola è così. Per fortuna si tratta di casi isolati, ma ci sono anche al Galilei. Un’altra criticità che sottolineo in tutte le sedi è quella legata al personale di segreteria. Una scuola così grande, con un carico di lavoro che possiamo tranquillamente definire eccezionale, dovrebbe avere una segreteria con personale stabile e con competenze specifiche. Purtroppo, invece, il turnover al quale siamo sottoposti ogni anno, vanifica la formazione che necessariamente bisogna fare a chi arriva ad inizio di ogni anno scolastico. Neppure il tempo di vederli operare in autonomia e già vanno via”.

Buoni i rapporti con gli Enti locali a detta della Dirigente: “Uno degli elementi che mi ha permesso di portare il Galilei a così alti livelli è stato l’aver istaurato, fin dall’inizio, un ottimo rapporto con le Istituzioni locali e con il territorio tutto, con il quale c’è un grande spirito di collaborazione e cooperazione. Dal Sindaco del comune di Ostiglia al Presidente della Provincia, passando per le fondazioni, le associazioni, la parrocchia, le aziende e gli stakeholders, con tutti c’è davvero un dialogo costruttivo e questo è un grandissimo valore aggiunto”. Quindi passa a raccontare un’iniziativa che ha coinvolto la scuola: “L’iniziativa più importante è senza dubbio l’Atelier del Cinema di cui ho parlato prima, unitamente all’essere stati individuati nel settembre 2020 quale Scuola Polo Regionale per la Formazione della Lombardia. Tra le tantissime attività che ho provato sommariamente ad elencare al punto tre, queste sono le spille al petto di cui vado più fiera, gli obiettivi più grandi di questo mio primo triennio”.

La scuola è anche impegnata nell’insegnamento dell’Educazione civica: “La scuola svolge tantissime iniziative - spiega - che ruotano attorno al percorso di Educazione Civica, legate all’ambiente, all’ecologia, alla legalità, alla promozione della salute e alla simulazione della gestione della cosa pubblica. In atto diverse classi stanno simulando i processi che riguardano l’iter dei disegni di legge, ma anche di democrazia partecipata, Consigli Comunali ecc. Inoltre, è in corso il progetto di Open Coesione, con il Monitoraggio Civico di un importante finanziamento per il restauro di Palazzo Ducale, un’iniziativa che spinge gli studenti a riflettere criticamente sull’utilizzo del denaro pubblico e le ricadute sulle comunità”. 

Infine la Dirigente Lucia Scolaro vuole inviare un messaggio all’intera comunità scolastica: “Credo che meritino il mio più grande e lungo plauso. Stare dietro alla mia irrefrenabile voglia fare non è facile, ma non si sono mai tirati indietro. Per questo non smetterò mai di ringraziarli. Questo vale anche per gli studenti e le famiglie, che non mi hanno mai fatto mancare il loro appoggio e anche il loro grande affetto. È così che si costruiscono le grandi scuole, quelle che ruotano attorno ad una comunità che è anche una grande famiglia, e io sono immensamente grata”.

Link all'articolo: https://www.ilpuntoquotidiano.blog/lucia-scolaro